- Oggetto:
- Oggetto:
Drammaturgia procedurale
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- S6164
- Docente
- Prof. Antonio Pizzo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in rappresentazione audiovisiva e multimediale: linguaggi, forme, teorie [f006-c210]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante - indirizzo multimediale
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso introduce alle tecniche drammaturgiche di base e mira a realizzare esempi di integrazione con applicativi e linguaggi di codifica attualmente disponibili in versione freeware. In una serie di lezioni frontali saranno prese in esame le caratteristiche basilari del dialogo drammatico e sarà posta in evidenza la funzione drammaturgica del personaggio in quanto agente. In seguito gli studenti saranno impegnati nella programmazione di personaggi dialoganti sulla base di specifiche comuni decise durante il corso. In questa seconda fase gli studenti utilizzeranno il codice AIML per la creazione di un personaggio.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Ai fini dellesame gli studenti dovranno presentare il proprio elaborato in codice AIML (concordato con il docente e funzionante), e sostenere un colloquio orale sui temi del corso.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
La creazione di un personaggio virtuale.Programma d’esame
Lo studente dovrà dimostrare un’approfondita competenza su uno dei seguenti testi a sua scelta:
- Lajos Egri, L’arte della scrittura drammaturgica;
- Janet Murray, Hamlet on the Holodeck;
- Brenda Laurel, Computer as Theatre;
- Marie-Laure Ryan, Avatars of Story: Narrative Modes in Old and New Media;
(i saggi in inglese sono disponibili presso la Biblioteca del DAMS).
Lo studente dovrà inoltre leggere i seguenti testi in una edizione a scelta:
- Sofocle, Edipo re
- Shakespeare, Romeo e Giulietta
- Shakespeare, Amleto
- Ibsen, Casa di bambola
- Cechov, Il giardino dei ciliegi
Per il linguaggio AIML si consiglia la lettura dei documenti presenti sul sito http://www.alicebot.org/documentation/
Per gli studenti della RAM: partecipazione attiva ai Seminari Cirma, vedi pag. 309. Qualora lo studente non possa essere presente al ciclo di seminari, dovrà concordare un ulteriore saggio o attività con il docente.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Durante il corso saranno utilizzati ulteriori materiali non presenti in bibliografia, saranno date le specifiche del linguaggio AIML e svolti alcuni esercizi comuni. Per tale ragione è raccomandata la frequenza al corso.- Oggetto: