Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della musica jazz I

Oggetto:

History of jazz music I

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
STU0409
Corso di studi
laurea magistrale in CAM
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gestione critica dei seguenti argomenti:
Storia del Jazz Classico.
Il Jazz come prodotto di commistioni e sinergie musicali fra popoli diversi, nel Sud degli Stati Uniti d'America, fra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento. Jazz e musica classica. Jazz come evasione durante la Grande Depressione. La rivoluzione del Be-Bop. Forme e tipi di improvvisazione. Le Big Band e i grandi solisti.

Critical examination of the following topics:

History of classical Jazz.

Jazzas the product of the mixture and of the synergies generated by diverse populations in the southern States of the United States of America, from the end of the 19th century to the beginning of the 20th century.Jazzand classical music. Jazzas a counterpoint to the Great Depression. The revolution in Jazzduring the Be-Bopera. Forms and types of improvisation. The Big Bandera and the great soloists

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovranno dimostrare conoscenze e capacità di comprensione tali da fornire basi culturali per il proprio settore lavorativo o professionale, per la crescita personale e per studi ulteriori che consentano di completare un primo ciclo; dovranno dunque essere in grado di applicare le loro conoscenze e  capacità di comprensione in contesti lavorativi, acquisire l'abilità di reperire e usare dati per formulare risposte a problemi ben definiti di tipo concreto o astratto in relazione alla Storia del Jazz come primo esempio di globalizzazione da contestualizzare all'interno degli studi umanistici. Particolare attenzione verrà data alla capacità di comunicare in merito a comprensione, abilità e attività, ai fini anche della possibilità di intraprendere studi più avanzati con una certa autonomia.

Students should demonstrate a level of knowledge and a degree of comprehension to provide sufficient cultural knowledge in their respective areas of professional activity and work, to further both personal growth and additional study after this first cycle; they should thus be capable of applying such knowledge base and comprehension capability in work settings, to acquire the ability to find and utilize data for responding to questions of both a concrete and abstract nature with regard to the History of Jazz, as it provides an example of globalisation that finds expression within the discipline of humanistic studies. Particular attention will be paid to the student's ability to comunicate based on the student's understanding of, ability with regard to and activity related to, the material studied, such that the student might continue with more advanced studies undertaken with minimal outside direction.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali

Classroom-based lectures.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale

Oral examination

Oggetto:

Programma

La storia del Jazz Classico da New Orleans fino ai primi fremiti avanguardistici del Be-Bop

 

The history of classic Jazzfrom its origins in New Orleans to the first avantgardist expressions of Be-Bop.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testo di riferimento: "Marco Ravasini, Storia del Jazz Classico (dalle origini al Be-Bop)"
No versione cartacea
 
Distribuzione versione elettronica  iTunes (computer Mac, iPad e iPhone): http://itunes.apple.com/us/book/id692482309
 
Distribuzione versione elettronica Kindle (tutte le piattaforme, tramite apposito programmino di lettura):
 
Testi a corredo (consigliati, indicazioni più precise nelle prime lezioni del corso)

Arrigo Polillo, Jazz. La vicenda e i protagonisti della musica afro-americana, Mondadori, Verona 1975.

Stefano Zenni, Che razza di musica. Jazz, blues, soul e le trappole del colore, EDT, Torino 20

Reference text: "Marco Ravasini, Storia del JazzClassico (dalle origini al Be-Bop)“. Physical text unavailable.

 

Electronic availability through iTunes (only Mac platforms, iPad and iPhone):

http://itunes.apple.com/us/book/id692482309

 

Electronic availability through Kindle (all operating system platforms through the appropriate reader):

https://www.amazon.it/Storia-del-Jazz-Classico-origini-ebook/dp/B01JP32JX8/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1470342188&sr=8-2&keywords=ravasini

 

Ancillary texts (recommended, more information on them during first lessons of the course):

 

Arrigo Polillo, Jazz. La vicenda e i protagonisti della musica afro-americana, Mondadori, Verona 1975.

 

Stefano Zenni, Che razza di musica. Jazz, blues, soul e le trappole del colore, EDT, Torino 2016.



Oggetto:

Note

Calendario lezioni

Mercoledì 30 ottobre 2019

Mercoledì 13, 20 e 27 novembre 2019

Mercoledì 4, 11 e 18 dicembre 2019

Mercoledì 8, 15, 22 e 29 gennaio 2020

Mercoledì 5 e 12, giovedì 13, mercoledì 19, giovedì 20, mercoledì 26 e giovedì 27 febbraio 2020

  • Tutte le lezioni del mercoledì avranno luogo nella sede centrale del Conservatorio, via Mazzini 11, in Aula 8 (primo piano), con orario 13.30-15.30.
  • Tutte le lezioni del giovedì avranno luogo, viceversa, nella sede staccata del Conservatorio, via San Francesco da Paola 27, in Aula 35 (terzo piano), con orario 16.30-18.30.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/05/2020 14:09

Non cliccare qui!