- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della musica jazz I
- Oggetto:
History of jazz music I
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- STU0409
- Docente
- Marco Ravasini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in CAM
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Gestione critica dei seguenti argomenti:
Storia del Jazz Classico.
Il Jazz come prodotto di commistioni e sinergie musicali fra popoli diversi, nel Sud degli Stati Uniti d'America, fra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento. Jazz e musica classica. Jazz come evasione durante la Grande Depressione. La rivoluzione del Be-Bop. Forme e tipi di improvvisazione. Le Big Band e i grandi solisti.Critical examination of the following topics:
History of Classic Jazz.
Jazz as the product of the mixture and of the synergies generated by diverse populations in the southern States of the United States of America, from the end of the 19th century to the beginning of the 20th century. Jazz and classical music. Jazz as a counterpoint to the Great Depression. The revolution in Jazz during the Be-Bop era. Forms and types of improvisation. The Big Band era and the great soloists.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Le/gli studentesse/studenti dovranno dimostrare conoscenze e capacità di comprensione tali da fornire basi culturali per il proprio settore lavorativo o professionale, per la crescita personale e per studi ulteriori che consentano di completare un primo ciclo; dovranno dunque essere in grado di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in contesti lavorativi, acquisire l'abilità di reperire e usare dati per formulare risposte a problemi ben definiti di tipo concreto o astratto in relazione alla Storia del Jazz come primo esempio di globalizzazione da contestualizzare all'interno degli studi umanistici. Particolare attenzione verrà data alla capacità di comunicare in merito a comprensione, abilità e attività, ai fini anche della possibilità di intraprendere studi più avanzati con una certa autonomia.
Students should demonstrate a level of knowledge and a degree of comprehension to provide sufficient cultural knowledge in their respective areas of professional activity and work, to further both personal growth and additional study after this first cycle; they should thus be capable of applying such knowledge base and comprehension capability in work settings, to acquire the ability to find and utilize data for responding to questions of both a concrete and abstract nature with regard to the History of Jazz, as it provides an example of globalisation that finds expression within the discipline of humanistic studies. Particular attention will be paid to the student's ability to comunicate based on the student's understanding of, ability with regard to and activity related to, the material studied, such that the student might continue with more advanced studies undertaken with minimal outside direction.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Per quanto riguarda le lezioni, si prevede che il corso sia svolto, con modalità alternata, in presenza e online. La modalità potrà subire cambiamenti in relazione alle disposizioni di ateneo e alla normativa vigente. Per la frequenza e per altre questioni che non risultassero chiare, rivolgersi al docente via mail, al fine di ottenere tutte le delucidazioni e le credenziali necessarie. Per l'esame non occorre iscriversi ma solo registrarsi, con le modalità posticipate di cui si parla qui di seguito.
The course is expected to be delivered with lessons both in presence and in online mode on an alternate basis. The teaching method may undergo changes in relation to the university measures and current legislation. As to attendance and other issues that are not clear, ask the professor via E-mail in order to get all the necessary details and credentials. There is no need for a prior registration. You have simply to sign up in the deferred ways stated below.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame in presenza, salvo diverse indicazioni. Esso avrà luogo secondo il calendario del Conservatorio, comunicato per tempo alle/agli studentesse/studenti. Per la verbalizzazione del voto, quindi, occorrerà registrarsi su Myunito per il primo appello utile successivo all'esame.
Examination in presence, unless otherwise indicated. It will take place according to the Conservatory timetable, communicated on time to the students. To register their grade, therefore, they will need to sign up on Myunito for the first following exam session.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
La storia del Jazz Classico da New Orleans fino ai primi fremiti avanguardistici del Be-Bop.
The history of Classic Jazz from its origins in New Orleans to the first avantgardist expressions of Be-Bop.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Marco Ravasini, Storia del Jazz Classico (dalle origini al Be-Bop)
- Descrizione:
- eBook
- Note testo:
- (no edizione cartacea, versione Kindle per tutte le piattaforme)
- URL:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Marco Ravasini, Storia del Jazz Classico (dalle origini al Be-Bop)
- Descrizione:
- eBook
- Note testo:
- (no edizione cartacea, versione Apple solo per Mac, iPad o iPhone)
- URL:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Arrigo Polillo, Jazz. La vicenda e i protagonisti della musica afro-americana, Mondadori, Verona 2017. Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova
Stefano Zenni, Che razza di musica. Jazz, blues, soul e le trappole del colore, EDT, Torino 2016
Arrigo Polillo, Jazz. La vicenda e i protagonisti della musica afro-americana, Mondadori, Verona 2017. Book available in digital format via the Trova service
Stefano Zenni, Che razza di musica. Jazz, blues, soul e le trappole del colore, EDT, Torino 2016
- Oggetto:
Note
I libri di Polillo e Zenni, in alternativa fra di loro, sono OBBLIGATORI per le/i non frequentanti, CONSIGLIATI per le/i frequentanti.
Esiste anche una versione inglese del testo di riferimento: History of Classic Jazz (trad, Wendell Murray) in duplice versione Kindle e Apple.
Kindle
https://www.amazon.it/History-Classic-Jazz-beginnings-English-ebook/dp/B08QV9Q45W/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=history+of+classic+jazz&qid=1634910088&qsid=262-6749004-1068401&sr=8-1&sres=B08QV9Q45W%2C0375760237%2C0520234634%2CB001CN6300%2CB002HI70CY%2C0195399706%2CB095DGGPX2%2C0190087218%2CB07G86D94W%2C0136005616%2C0679765395%2C1623545048%2CB01B2M9H76%2C0517927942%2CB004JZJ7XS%2C0142437565%2C1590179455%2CB07TBHJ973%2CB07FT7XSLS%2C1788160711&srpt=ABIS_BOOK
Apple
https://books.apple.com/us/book/history-of-classic-jazz/id1543712243
Polillo and Zenni's books (one or other) are REQUESTED for not attending, RECCOMENDED for attending students.
The reference text exists also in English: History of Classic Jazz (transl. Wendell Murray) both in Kindle and Apple version.
Kindle
https://www.amazon.it/History-Classic-Jazz-beginnings-English-ebook/dp/B08QV9Q45W/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=history+of+classic+jazz&qid=1634910088&qsid=262-6749004-1068401&sr=8-1&sres=B08QV9Q45W%2C0375760237%2C0520234634%2CB001CN6300%2CB002HI70CY%2C0195399706%2CB095DGGPX2%2C0190087218%2CB07G86D94W%2C0136005616%2C0679765395%2C1623545048%2CB01B2M9H76%2C0517927942%2CB004JZJ7XS%2C0142437565%2C1590179455%2CB07TBHJ973%2CB07FT7XSLS%2C1788160711&srpt=ABIS_BOOK
Apple
https://books.apple.com/us/book/history-of-classic-jazz/id1543712243
- Oggetto: