- Oggetto:
- Oggetto:
Semiologia del film e dell'audiovisivo - 2015/2016
- Oggetto:
Semiotics of Film and Audiovisual
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- SCF0430
- Docente
- Gabriele Rigola (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Cinema e Nuovi Media
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- -
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso punta a fornire specifiche competenze intorno alla storia e all'analisi dei testi audiovisivi e delle loro teorie, con particolare attenzione al cinema della modernità.
The course aims at giving the competences about history, analysis and theory of audiovisual texts, with a specific focus on the cinema of modernity
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
In sede di verifica orale si valuteranno le competenze acquisite durante il corso, e soprattutto la capacità critica nell'approcciarle. Si valuterà la conoscenza approfondita dei testi filmici, nonché la capacità d'interrogarli attraverso le principali teorie della modernità cinematografica discusse a lezione.
The final examination consists of an oral test wich will evaluate students' skills acquired during the course. The final exam will also evaluate the specific knowledge about films, in particular students are required to know the main film's theories discussed in class.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Didattica frontale e analisi dei film con uno scambio tra docente e studenti di tipo seminariale.
Frontal interactive teaching and analysis of films.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
-
-
- Oggetto:
Programma
Il cinema moderno: il caso francese. Storie, teorie, pratiche tra fine anni '50 e inizio anni '60.
Il corso verterà sul concetto di modernità applicato al cinema francese tra anni '50 e '60: si prenderanno in considerazione i principali apporti teorici legati ad una delle questioni storiografiche più dirimenti del Novecento, analizzando in particolar modo il contesto francese, da un punto di vista storico, estetico, produttivo. Si cercherà altresì di interrogare alcuni emblematici studi di caso (gli esordi degli autori della Nouvelle Vague, ma non solo), in relazione alle principali teorie della modernità cinematografica coeve o successive.
The modern cinema: the French case. Histories, theories, practices in the 50s and the early 60s.
The course will focus on the concept of modernity in the French cinema from the end of the 50s to the 60s: particular relevance will be given to the main theories which are connected with one of the most important issue of the XXth Century. The course intends to analyze some French emblematic examples (f. ex. Nouvelle Vague films) which will be studied in terms of historical, aesthetic and productive perspective, and in relation with the main theories of the cinematographic modernity.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
STUDENTI FREQUENTANTI:
a) Jacques Aumont, Moderno? Come il cinema è diventato la più singolare delle arti, Kaplan, Torino, 2008 (parte integrante è la prefazione a cura di Giorgio De Vincenti)
b) Giorgio De Vincenti, Lo stile moderno. Alla radice del contemporaneo: cinema, video, rete, Bulzoni, Roma, 2013
c) Dispense di materiali fornite dal docente (Disponibili presso la copisteria situata di fronte a Palazzo Nuovo e di fianco al Bar Genesi)
STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Al programma dei frequentanti, è da aggiungere:
Luca Venzi (a cura di), Nouvelle Vague. Forme, motivi, questioni, Ente dello Spettacolo, Roma, 2011
STUDENTS ATTENDING CLASSES:
a) Jacques Aumont, Moderno? Come il cinema è diventato la più singolare delle arti, Kaplan, Torino, 2008 (with Giorgio De Vincenti's introduction)
b) Giorgio De Vincenti, Lo stile moderno. Alla radice del contemporaneo: cinema, video, rete, Bulzoni, Roma, 2013
c) Course handouts provided by the teacher
STUDENTS NON ATTENDING CLASSES:
In addition to the books listed above, students not attending classes have to add:
Luca Venzi (a cura di), Nouvelle Vague. Forme, motivi, questioni, Ente dello Spettacolo, Roma, 2011
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 14:00 - 17:00 1.13 - Via Sant'Ottavio,54 Aule sostitutive PN Venerdì 14:00 - 17:00 1.13 - Via Sant'Ottavio,54 Aule sostitutive PN Lezioni: dal 12/11/2015 al 23/12/2015 - Oggetto:
Note
Filmografia obbligatoria:
1) Ascensore per il patibolo (Ascenseur pour l'échafaud), L. Malle, 1958
2) I Quattrocento colpi (Les quatre cents coups), F. Truffaut, 1959
3) Fino all'ultimo respiro (A bout de souffle), J.-L. Godard, 1959
4) L'anno scorso a Marienbad (L'année dernière à Marienbad), A. Resnais, 1961
5) Lola - Donna di vita (Lola), J. Demy, 1961
6) Lo spione (Le doulos), J.-P. Melville, 1962
7) Il disprezzo (Le mépris), J.-L. Godard, 1963
- Oggetto: