- Oggetto:
- Oggetto:
Semiologia del film e dell'audiovisivo - M-FIL/05
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- SCF0430
- Docente
- Prof. Gian Paolo Caprettini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Cinema e Nuovi Media [LM-65]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Iconosfera e cultura visuale. Esempi italiani.
Obiettivi formativi del corso
Basandosi sul rapporto tra cinema e fotografia specialmente nel contesto italiano, il corso propone un approccio all’analisi degli oggetti di studio che consideri non solo gli aspetti socio-storici in cui sono contenuti, ma specialmente la cultura in cui tali oggetti sono “avvolti”. Individuare cioè una iconosfera che determina una più complessa cultura visuale che regola a sua volta specifici meccanismi della visione. Delle immagini e dei film che si analizzeranno durante il corso saranno dunque considerati sia i significati contestuali in cui hanno avuto origine, ma anche i soggetti di tali significati, le trasformazioni, le ridefinizioni, i neo archetipi.
Programma d’esame
Lo studente dovrà preparare i seguenti testi :
- Rivista “La valle dell’Eden” n. 22, Iconosfera italiana tra fotografia e cinema (a cura di G. P. Caprettini e M. Visalli), Kaplan, Torino, 2009.
- G. P. Caprettini, Modernità all’italiana. Origini e forme dello spettatore globale, Cartman, Torino, 2012 (con conoscenza dei film trattati).
- G. P. Caprettini e A. Valle (a cura di), Semiotiche al cinema, Mondadori Università, Milano, 2005 (con conoscenza dei film trattati).
- A. Pinotti e A. Somaini, Teorie dell’immagine, Raffaello Cortina, Milano, 2009 (pp. 9-133).
ENGLISH
Iconosphere and visual studies. Italian cases.
Basing on the relationship between cinema and photography, especially in the Italian context, the course offers an approach to the analysis of the objects of study that considers not only the socio-historical content in which they are, but especially the culture in which these objects are "shrouded”. To locate an iconosphere, which determine a more complex visual culture, which in turn regulates specific mechanisms of vision. About Images and movies that will be analyzed during the course will therefore be considered the contextual meanings in which they originated, but also the subjects of these meanings, transformations, redefinitions, new archetypes.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: