Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Semiologia del film e dell'audiovisivo - M-FIL/05

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SCF0430
Docente
Prof. Gian Paolo Caprettini (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Cinema e Nuovi Media [LM-65]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso

Iconosfera e cultura visuale. Esempi italiani.

Obiettivi formativi del corso

Basandosi sul rapporto tra cinema e fotografia specialmente nel contesto italiano, il corso propone un approccio all’analisi degli oggetti di studio che consideri non solo gli aspetti socio-storici in cui sono contenuti, ma specialmente la cultura in cui tali oggetti sono “avvolti”. Individuare cioè una iconosfera che determina una più complessa cultura visuale che regola a sua volta specifici meccanismi della visione. Delle immagini e dei film che si analizzeranno durante il corso saranno dunque considerati sia i significati contestuali in cui hanno avuto origine, ma anche i soggetti di tali significati, le trasformazioni, le ridefinizioni, i neo archetipi.

Programma d’esame

Lo studente dovrà preparare i seguenti testi :

-       Rivista “La valle dell’Eden” n. 22, Iconosfera italiana tra fotografia e cinema (a cura di G. P. Caprettini e M. Visalli), Kaplan, Torino, 2009.

-       G. P. Caprettini, Modernità all’italiana. Origini e forme dello spettatore globale, Cartman, Torino, 2012 (con conoscenza dei film trattati).

-       G. P. Caprettini e A. Valle (a cura di), Semiotiche al cinema, Mondadori Università, Milano, 2005 (con conoscenza dei film trattati).

-       A. Pinotti e A. Somaini, Teorie dell’immagine, Raffaello Cortina, Milano, 2009 (pp. 9-133).


ENGLISH

Iconosphere and visual studies. Italian cases.

Basing on the relationship between cinema and photography, especially in the Italian context, the course offers an approach to the analysis of the objects of study that considers not only the socio-historical content in which they are, but especially the culture in which these objects are "shrouded”. To locate an iconosphere, which determine a more complex visual culture, which in turn regulates specific mechanisms of vision. About Images and movies that will be analyzed during the course will therefore be considered the contextual meanings in which they originated, but also the subjects of these meanings, transformations, redefinitions, new archetypes.


Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 14:58

Location: https://cinema.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!