- Oggetto:
- Oggetto:
DRAMMATURGIA DEL TESTO
- Oggetto:
TEXT DRAMMATURGY
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- STU0460
- Docente
- Antonio Pizzo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in CAM
laurea magistrale in Cinema e Nuovi Media - Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Buona conoscenza della storia del teatro e della drammaturgia
Interesse per lo sviluppo delle tematiche identitarie nella produzione artistica. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Drammaturgia e identità LGBTQ+
La storia della drammaturgia con tematiche LGBTQ+ in Italia.
L'insegnamento descrive lo sviluppo della drammaturgia a tematica LGBTQ+ in Italia.
L'insegnamento intende fornire gli elementi di base per la comprensione della drammaturgia LGBTQ+ nel Novecento con particolare attenzione all'Europa e agli Stati Uniti.
L'insegnamento intende fornire gli strumenti per la lettura, comprensione e analisi dei testi drammatici.
L'insegnamento contribuisce allo sviluppo delle competenze per la preservazione, valorizzazione, restauro del patrimonio teatrale.
Dramaturgy and LGBTQ + identity
The history of dramaturgy with LGBTQ+ themes in Italy.
The course describes the development of LGBTQ+ themed dramaturgy in Italy.
The course aims to provide the basic elements for understanding LGBTQ+ dramaturgy in the Twentieth Century with particular attention to Europe and the United States.
The course aims to provide the tools for reading, understanding and analyzing dramatic texts.
The teaching contributes to the development of skills for the preservation, enhancement, restoration of the theatrical heritage.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento si dovrà:
- conoscere la storia della drammaturgia con tematiche LGBTQ+ in Italia
- conoscere i principali elementi della storia della drammaturgia con tematiche LGBTQ+ in Europa e negli Stati Uniti
- conoscere i principali testi teatrali a tematica LGBTQ+
- essere in grado di comprendere e analizzare i testi drammatici
- essere in grado di riconoscere gli elementi della cultura LGBTQ+
At the end of the course you will have to:
- know the history of drama with LGBTQ + issues in Italy
- know the main elements of the story of the drama with LGBTQ + issues in Europe and the US
- know the main theme plays in LGBTQ +
- be able to understand and analyze dramatic texts
- be able to recognize elements of LGBTQ + culture
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni si terranno in presenza. Sarà garantita la modalità a distanza (streaming e/o registrazione) per gli studenti e le studentesse che non possano frequentare l'aula, adducendo documentate ragioni di fragilità, di lavoro e di famiglia. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona.
Lessons will be face-to face in attendance. The remote mode (streaming and/or registration) will be guaranteed for students who cannot attend the classroom, citing documented reasons of fragility, work and family. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading contributions that can be used asynchronously.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale della durata di circa 30 minuti. La votazione è in trentesimi.
Il colloquio mira a verificare:
- la conoscenza dei testi teatrali elencati nel programma
- la capacità di analisi sui testi teatrali indicati nel programma
- la comprensione degli argomenti presentati nei due saggi critici indicati nel programma
Le studentesse e gli studenti DSA sono pregati di prendere contatto con il docente nell'orario di ricevimento per definire strumenti compensativi e trattamenti individualizzati.
Oral exam lasting about 30 minutes. The vote is out of thirtyes.
The interview aims to verify:
- knowledge of the plays listed in the program
- the ability to analyze the theatrical texts indicated in the program
- understanding of the arguments presented in the two critical essays indicated in the program
SLD students are asked to contact the teacher during the reception hours to define compensatory instruments and individualized solutions.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
Le prime due settimane saranno dedicate alla storia del teatro LGBTQ+ in Europa e negli Stati Uniti.
Le successive 4 settimane saranno dedicate all'analisi del panorama italiano in relazione alla drammaturgia LGBTQ+, con la seguente articolazione:
- anni '50 -'70. I primi testi a tematica omosessuale.
- anni '70 - '80. Il teatro e il movimento di liberazione omosessuale
- anni '80 - '90. Dalle tematiche all'estetica.
The first two weeks will be dedicated to the history of LGBTQ+ theater in Europe and the United States.
The next 4 weeks will be dedicated to the analysis of the Italian panorama in relation to LGBTQ+ dramaturgy, with the following articulation:
- 50s-70s. The first homosexual thematic texts.
- 70s - 80s. Theater and the homosexual liberation movement
- 80s - 90s. From themes to aesthetics.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il teatro gay in Italia
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Accademia University Press
- Autore:
- Antonio Pizzo
- ISBN
- Note testo:
- Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Out on stage. Una storia del teatro LGBT nel ventesimo secolo
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Rosenberg & Sellier
- Autore:
- Alan Sinfield
- ISBN
- Note testo:
- Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Opere teatrali: (alcune delle opere sono contenute nel testo d'esame [*], per le altre rivolgersi in biblioteca o al docente)
Vitaliano Brancati, La governante
Giuseppe Patroni Griffi, Anima Nera
Giovanni Testori, L'Arialda
Giuseppe Patroni Griffi, Persone naturali e strafottenti
Collettivo Nostra Signora dei Fiori, La Traviata Norma *
Kassero Gay Band & Ballet, Fascistissima *
Mino Bellei, Bionda fragola *
KTTMCC Pissi pissi bau bau *
Massimo Consoli Solo i froci vanno in paradiso *
Alfredo Cohen Mammagrassa *
Ciro Cascina Madonna di Pompei
Mario Mieli Ciò detto, passo oltre *
Annibale Ruccello, Le cinque rose di Jennifer
Plays: (some of the plays are included in the course texbook [*], other must be find at the library or requested from the professor)
Vitaliano Brancati, La governante
Giuseppe Patroni Griffi, Anima Nera
Giovanni Testori, L'Arialda
Giuseppe Patroni Griffi, Persone naturali e strafottenti
Collettivo Nostra Signora dei Fiori, La Traviata Norma *
Kassero Gay Band & Ballet, Fascistissima *
Mino Bellei, Bionda fragola *
KTTMCC Pissi pissi bau bau *
Massimo Consoli Solo i froci vanno in paradiso *
Alfredo Cohen Mammagrassa *
Ciro Cascina Madonna di Pompei
Mario Mieli Ciò detto, passo oltre *
Annibale Ruccello, Le cinque rose di Jennifer
- Oggetto:
Note
- Oggetto: