- Oggetto:
- Oggetto:
DRAMMATURGIA DEL TESTO
- Oggetto:
TEXT DRAMMATURGY
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- STU0460
- Docente
- Antonio Pizzo (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea magistrale in CAM
laurea magistrale in Cinema e Nuovi Media - Anno
- 1° anno, 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Prerequisiti
- Buona conoscenza della storia del teatro e della drammaturgia
Interesse per lo sviluppo delle tematiche identitarie nella produzione artistica. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende fornire gli elementi di base per la comprensione della drammaturgia LGBTQ+ nel Novecento con particolare attenzione all'Europa e agli Stati Uniti.
- In particolare l'insegnemento intende fornire:
- una approfondita conoscenza degli elementi di base della storia della drammaturgia con tematiche LGBTQ+ in Italia.
- competenze teoriche, storiche, critiche e metodologiche di carattere specialistico intorno alla rappresentazione delle identità LGBTQ+
- fornire gli strumenti per la lettura, comprensione e analisi dei testi drammatici.
- saperi e le metodologie proprie dell'analisi dei testi e della riflessione teorica attorno al teatro
- gli strumenti che permettano una riflessione sulle opere sugli autori e le autrici in relazione alla storia del teatro, e agli snodi politici, culturali ed estetici.
L'insegnamento contribuisce:
- allo sviluppo delle competenze per la preservazione, valorizzazione, restauro del patrimonio teatrale.
- alla conoscenza degli studi sul tema a livello nazionale e internazionale.
The course intends to provide the basic elements for understanding LGBTQ+ dramaturgy in the twentieth century with particular attention to Europe and the United States.
In particular, the teaching intends to provide:
- an in-depth knowledge of the basic elements of the history of dramaturgy with LGBTQ+ themes in Italy.
- the theoretical, historical, critical and methodological skills of a specialist nature around the representation of LGBTQ+ identities
- the tools for reading, understanding and analyzing dramatic texts.
- the knowledge and methodologies specific to the analysis of texts and theoretical reflection on the theatre
- the tools that allow a reflection on the works on the authors and authors in relation to the history of the theater, and to the political, cultural and aesthetic junctions.
Teaching contributes:
- to the development of skills for the preservation, enhancement, restoration of the theatrical heritage.
- to the knowledge of studies on the subject at national and international level.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento si dovrà possedere:
Conoscenza e comprensione
- conoscere la storia della drammaturgia con tematiche LGBTQ+ in Italia
- conoscere i principali elementi della storia della drammaturgia con tematiche LGBTQ+ in Europa e negli Stati Uniti
- conoscere i principali testi teatrali a tematica LGBTQ+
- essere in grado di comprendere e analizzare i testi drammatici
- essere in grado di riconoscere gli elementi della cultura LGBTQ+
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Essere in grado promuovere e valorizzare gli elementi identitari nelle opere tetarali e di drammaturgia
Autonomia di giudizio
- Formulare di valutazioni su opere di teatro e spettacolo a tematica LGBTQ+
- Collocare le questioni identitarie nel contesto storico politico contemporane.
Abilità comunicative
- Essere in grado comunicare le questioni identitarie in una prospettiva di storia culturale utilizzando i documenti e le opere teatrali.
Capacità di apprendimento
- Essere capaci di proseguire in modo autonomo lo studio e la ricerca nel campo della drammaturgia mediante lo studio individuale e la ricerca bibliografica
At the end of the course you must have:
Knowledge and understanding
- learn about the history of dramaturgy with LGBTQ+ themes in Italy
- know the main elements of the history of drama with LGBTQ+ themes in Europe and the United States
- know the main LGBTQ+ theatrical texts
- be able to understand and analyze dramatic texts
- be able to recognize elements of LGBTQ+ culture
Ability to apply knowledge and understanding
- Being able to promote and enhance the elements of identity in theatrical and dramaturgy works
Judgment autonomy
- Formulate evaluations on LGBTQ+ themed theater and entertainment works
Placing identity issues in the contemporary historical political context.
Communication skills
- Be able to communicate issues of identity from a cultural history perspective using documents and plays.
Learning ability
- Be able to autonomously continue study and research in the field of dramaturgy through individual study and bibliographic research
- Oggetto:
Programma
Le prime due settimane saranno dedicate alla storia del teatro LGBTQ+ in Europa e negli Stati Uniti.
Le successive 4 settimane saranno dedicate all'analisi del panorama italiano in relazione alla drammaturgia LGBTQ+, con la seguente articolazione:
- anni '50 -'70. I primi testi a tematica omosessuale.
- anni '70 - '80. Il teatro e il movimento di liberazione omosessuale
- anni '80 - '90. Dalle tematiche all'estetica.
The first two weeks will be dedicated to the history of LGBTQ+ theater in Europe and the United States.
The next 4 weeks will be dedicated to the analysis of the Italian panorama in relation to LGBTQ+ dramaturgy, with the following articulation:
- 50s-70s. The first homosexual thematic texts.
- 70s - 80s. Theater and the homosexual liberation movement
- 80s - 90s. From themes to aesthetics.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni si terranno in presenza.
L'insegnamento sarà 36 ore di lezioni frontali
La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona.
The lessons will be held in presence.
The teaching will be 36 hours of frontal lessons
The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading usable contributions in asynchronous mode.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale della durata di circa 30 minuti. La votazione è in trentesimi.
Il colloquio mira a verificare:
- la conoscenza dei testi teatrali elencati nel programma
- la capacità di analisi sui testi teatrali indicati nel programma
- la comprensione degli argomenti presentati nei due saggi critici indicati nel programma
Le studentesse e gli studenti DSA sono pregati di prendere contatto con il docente nell'orario di ricevimento per definire strumenti compensativi e trattamenti individualizzati.
Oral exam lasting about 30 minutes. The vote is out of thirtyes.
The interview aims to verify:
- knowledge of the plays listed in the program
- the ability to analyze the theatrical texts indicated in the program
- understanding of the arguments presented in the two critical essays indicated in the program
SLD students are asked to contact the teacher during the reception hours to define compensatory instruments and individualized solutions.
- Oggetto:
Attività di supporto
Se sei uno studente o una studentessa con una disabilità temporanea o permanente, o hai disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), Unito mette a disposizione ausili tecnici e didattici per favorire la piena inclusività e partecipazione alla vita universitaria. Visita la pagina dedicata https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa Per dettagli sulle modalità di esame, visita https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con Oppure contatta direttamente l’Ufficio studenti con disabilità e DSA allo 0116704284
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il teatro gay in Italia
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Accademia University Press
- Autore:
- Antonio Pizzo
- ISBN
- Note testo:
- Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Out on stage. Una storia del teatro LGBT nel ventesimo secolo
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Rosenberg & Sellier
- Autore:
- Alan Sinfield
- ISBN
- Note testo:
- Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Opere teatrali: (alcune delle opere sono contenute nel testo d'esame [*], per le altre rivolgersi in biblioteca o al docente)
Vitaliano Brancati, La governante
Giuseppe Patroni Griffi, Anima Nera
Giovanni Testori, L'Arialda
Giuseppe Patroni Griffi, Persone naturali e strafottenti
Collettivo Nostra Signora dei Fiori, La Traviata Norma *
Kassero Gay Band & Ballet, Fascistissima *
Mino Bellei, Bionda fragola *
KTTMCC Pissi pissi bau bau *
Massimo Consoli Solo i froci vanno in paradiso *
Alfredo Cohen Mammagrassa *
Ciro Cascina Madonna di Pompei
Mario Mieli Ciò detto, passo oltre *
Annibale Ruccello, Le cinque rose di Jennifer
Plays: (some of the plays are included in the course texbook [*], other must be find at the library or requested from the professor)
Vitaliano Brancati, La governante
Giuseppe Patroni Griffi, Anima Nera
Giovanni Testori, L'Arialda
Giuseppe Patroni Griffi, Persone naturali e strafottenti
Collettivo Nostra Signora dei Fiori, La Traviata Norma *
Kassero Gay Band & Ballet, Fascistissima *
Mino Bellei, Bionda fragola *
KTTMCC Pissi pissi bau bau *
Massimo Consoli Solo i froci vanno in paradiso *
Alfredo Cohen Mammagrassa *
Ciro Cascina Madonna di Pompei
Mario Mieli Ciò detto, passo oltre *
Annibale Ruccello, Le cinque rose di Jennifer
- Oggetto:
Note
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 08:00
- Chiusura registrazione
- 29/06/2024 alle ore 20:00
- Oggetto: