- Oggetto:
- Oggetto:
Storia dell'infanzia
- Oggetto:
Childhood History
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- STU0453
- Docente
- Bruno Maida (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in CAM
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisire i principali strumenti di analisi e riflessione sull'infanzia come soggetto storico in età contemporanea
To acquire and develop analytical tools for the discussion of Childhood as an historical subject in the contemporary age.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso prevede che lo studente/la studentessa acquisiscano le conoscenze e le competenze di base che gli consentano sia di connettere i processi generale della storia contemporanea con le specifiche dinamiche e caratteristiche della storia dell'infanzia sia di comprendere i modi e le forme della rappresentazione dell'infanzia nelle guerre del Novecento.
Le suddette conoscenze e capacità di comprensione saranno conseguite dallo studente/dalla studentessa sia con la partecipazione alle lezioni del corso, sia attraverso le ore di studio individuale.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avverrà attraverso una prova d'esame orale.
The course aims at providing students with the necessary knowledge and skills to enable them to connect the basic general processes of contemporary history with the specific dynamics and characteristics of the History of Childhood. The course will also focus on the various trends in the representation of childhood during the wars of the twentieth century.
Students will be asked to participate in class activities, as well as to carry out individual study.
Learning outcomes will be assessed by means of an oral examination.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il docente svolgerà alcune lezioni frontali, presenterà e discuterà i film che verranno proposti e proporrà alcuni lavori da svolgere in aula.Lectures will present critical issues and topics, and include discussion of films through classwork and class activities.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame oraleOral exam- Oggetto:
Programma
Il corso affronterà i principali temi connessi al rapporto tra guerra e infanzia nel Novecento, in particolare attraverso la visione e la lettura di alcuni film.
The course will address the main issues related to the relationship between War and Childhood in the course of the twentieth century, with a special focus on the representation of Childhood in cinema and films.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
B. Maida, L'infanzia nelle guerre del Novecento, Einaudi, Torino, 2017
B Maida, "Sono un bambino! Che c'entro io con la guerra?" Infanzia e guerra nei racconti mensili di Cuore, in "Quaderni del CSCI", Rivista annuale di cinema italiano, 12, 2016
Gli studenti non frequentanti dovranno portare all'esame, oltre a due testi di B. Maida:
Hugh Cunningham, Storia dell’infanzia XVI-XX secolo, il Mulino, Bologna, 1997 (limitatamente ai capitoli: Salvare i bambini e Il secolo del bambino)
LA filmografia verrà indicata all'inizio del corso
Film titles will be indicated at the beginning of the course.Per gli studenti non frequentanti:
Hugh Cunningham, Storia dell’infanzia XVI-XX secolo, il Mulino, Bologna, 1997 (limitatamente ai capitoli: Salvare i bambini e Il secolo del bambino)
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 18:00 - 20:00 Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 16:00 - 18:00 Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 16:00 - 18:00 Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 29/04/2019 al 10/06/2019
- Oggetto: