- Oggetto:
- Oggetto:
Storia dell'infanzia
- Oggetto:
Childhood History
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- STU0453
- Docente
- Bruno Maida (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in CAM
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisire i principali strumenti di analisi e riflessione sull'infanzia come soggetto storico in età contemporanea
To acquire and develop analytical tools for the discussion of Childhood as an historical subject in the contemporary age.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'insegnamento prevede che lo studente/la studentessa acquisiscano le conoscenze e le competenze di base che gli consentano sia di connettere i processi generali della storia contemporanea con le specifiche dinamiche e caratteristiche della storia dell'infanzia sia di comprendere il carattere della povertà infantile nel secondo dopoguerra in Italia.
Le suddette conoscenze e capacità di comprensione saranno conseguite dallo studente/dalla studentessa sia con la partecipazione alle lezioni del corso, sia attraverso le ore di studio individuale.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avverrà attraverso una prova d'esame orale.
The course aims at providing students with the necessary knowledge and skills to enable them to connect the basic general processes of contemporary history with the specific dynamics and characteristics of the History of Childhood. The course will also focus on the relation between childhood and poverty in post WWII Italy.
Students will be asked to participate in class activities, as well as to carry out individual study.
Learning outcomes will be assessed by means of an oral examination.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni si terranno in presenza. Sarà garantita la modalità a distanza (streaming) per gli studenti e le studentesse che non possano frequentare l'aula, a causa di condizioni di fragilità previste dai decreti vigenti e per giustificati motivi di famiglia o di lavoro. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona.
Lessons will be face-to face in attendance. The remote mode (streaming) will be guaranteed for students who cannot attend the classroom, citing documented reasons of fragility, work and family. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading contributions that can be used asynchronously.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolgerà oralmente con un colloquio di circa 20-30 minuti che si concentrerà sulla conoscenza dei principali fenomeni e nodi trattati nel corso. Verranno valutate conoscenze, analisi critica, capacità espositiva e argomentativa.
Le studentesse e gli studenti DSA sono pregati di prendere contatto con il docente per definire strumenti compensativi e trattamenti individualizzati.
The exam will consist in a oral interview of about 20-30 minutes focusing on the issues dealt with during the course. It will assess knowledge, critical analysis as well as expository and argumentative skills.
Students with Specific Learning Disorders are invited to contact the professor in order to identify specific learning and assessment tools and a personalized tutoring plan.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento affronterà i principali temi connessi al rapporto tra povertà e infanzia nel secondo dopoguerra in Italia, con una particolare attenzione alla rappresentazione cinematografica
The course will address the main issues related to the relationship between childhood and poverty in post WWII Italy, with a special focus on the representation of Childhood in cinema and films.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- I treni dell'accoglienza. Infanzia, povertà e solidarietà nell'Italia del dopoguerra 1945-1948
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Einaudi
- Autore:
- Bruno Maida
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Infanzia e povertà. Storie e narrazioni nell'Italia del dopoguerra (1945-1950)
- Anno pubblicazione:
- 2019.
- Editore:
- Sintestesie
- Autore:
- Chiara Allasia, Bruno Maida, Franco Prono
- Note testo:
- Testo per non frequentanti.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
PROGRAMMA PER FREQUENTANTI
Gli studenti e le studentesse frequentanti dovranno portare all'esame gli appunti del corso e il volume Bruno Maida, I treni dell'accoglienza. Infanzia, povertà e solidarietà nell'Italia del dopoguerra 1945-1948, Einaudi, Torino, 2020 (anche in eBook).
Inoltre gli studenti e le studentesse dovranno consegnare una relazione, concordata con il docente, su un tema trattato a lezione. La relazione dovrà avere una lunghezza non inferiore a 8 mila caratteri (spazi inclusi) e non superiore a 10 mila caratteri (spazi inclusi).
La relazione dovrà essere consegnata almeno 15 giorni prima dell'appello. Ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento della relazione verranno fornite a lezione.
PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI
Gli studenti e le studentesse non frequentanti dovranno portare all'esame i seguenti volumi:
Bruno Maida, I treni dell'accoglienza. Infanzia, povertà e solidarietà nell'Italia del dopoguerra 1945-1948, Einaudi, Torino, 2020 (anche in eBook).
Chiara Allasia, Bruno Maida, Franco Prono (a cura di), Infanzia e povertà. Storie e narrazioni nell'Italia del dopoguerra (1945-1950, Sintestesie, Avellino, 2019.
SYLLABUS FOR ATTENDING STUDENTS
Bruno Maida, I treni dell'accoglienza. Infanzia, povertà e solidarietà nell'Italia del dopoguerra 1945-1948, Einaudi, Torino, 2020 (anche in eBook).
Class notes
In addition, students will have to submit a paper about one of the topics discussed during the course. The topic must be agreed with the teacher. Papers must be between 8000 -10000 characters long (spaces included)
The paper must be turned in at least 15 days before the exam date. Further information on how to organiza the paper will be provided in class.
SYLLABUS FOR NON-ATTENDING STUDENTS
Bruno Maida, I treni dell'accoglienza. Infanzia, povertà e solidarietà nell'Italia del dopoguerra 1945-1948, Einaudi, Torino, 2020 (anche in eBook).
Chiara Allasia, Bruno Maida, Franco Prono (a cura di), Infanzia e povertà. Storie e narrazioni nell'Italia del dopoguerra (1945-1950, Sintestesie, Avellino, 2019.
- Oggetto:
Note
- Oggetto: