Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

MUSEOLOGIA E ARCHIVI DEL CINEMA

Oggetto:

MUSEOLOGY AND CINEMA ARCHIVES

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STU0673
Docente
Donata Pesenti Campagnoni (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in CAM
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Rivolto agli studenti che siano già in possesso di conoscenze di base relative alla storia del cinema e di una conoscenza di livello intermedio delle lingue inglese e francese.

Aimed at students who already have a basic knowledge of the history of cinema and an intermediate level knowledge of English and French.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso ha l'obiettivo di fornire le basi teoriche e metodologiche necessarie a comprendere la teoria e la prassi della Museologia del Cinema. Il corso sarà focalizzato su tre aspetti centrali:

a) il processo di formazione del concetto di Patrimonio Cinematografico e delle sue caratteristiche;

b) lo sviluppo storico e il ruolo attuale dei Musei del Cinema, delle Cineteche e degli Archivi del Cinema, vale a dire dei luoghi deputati alla conservazione, diffusione e valorizzazione del Patrimonio Cinematografico. Saranno analizzati differenti esempi di Musei del Cinema e di Cineteche italiane e straniere;

c) le attività, gli strumenti e le strategie coinvolte nell'azione operativa di un Museo del Cinema.

 

The course aims to provide the theoretical and methodological foundations necessary to understand the theory and practice of Cinema Museology. The course will focus on three central aspects:

a) the process of formation of the Film Heritage concept and its characteristics;

b) the historical development and the current role of Museums of Cinema, Cinémathèques and Film Archives, i.e. the institutions dedicated to the preservation, diffusion and valorization of Film Heritage. Different examples of Italian and foreign Museums of Cinema and Film Archives will be analyzed;

c) the activities, tools, and strategies carried out by Cinema Museums.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

a) Acquisire un quadro storico, metodologico e critico dei requisiti necessari nell'ambito dell'opera di tutela, diffusione e valorizzazione del Patrimonio Cinematografico.

b) Acquisire le capacità di analizzare criticamente le diverse realtà museali in ambito cinematografico con particolare attenzione alle pratiche adottate di trattamento del Patrimonio Cinematografico e della sua messa in scena. 

 

a) To acquire a historical, methodological and critical framework of the requirements needed for the safeguard, diffusion and valorization of the Film Heritage.

b) To acquire the ability to critically analyze the different museum realities in the cinematographic field with particular attention to the practices adopted in the treatment of Film Heritage and its exhibition. 

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno in presenza. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona.

 


Lessons will be face-to-face in attendance. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading contributions that can be used asynchronously.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


La verifica avviene attraverso un esame orale: la prova consiste in un colloquio che ha lo scopo di valutare le conoscenze specifiche acquisite dallo studente durante il corso. Lo studente dovrà dimostrare un’appropriata conoscenza degli argomenti affrontati e discussi durante il corso e della bibliografia indicata nel programma. Dovrà inoltre presentare un progetto sintetico, accompagnato da materiali visivi, che illustri un'ipotesi di Museo del Cinema alla luce del percorso didattico sviluppato durante il corso e delle riflessioni personali sul tema. A titolo d'esempio si suggeriscono alcuni possibili percorsi da sviluppare nel museo: storico cronologico e/o tematico; dedicato a una cinematografia/tecnica/personalità specifica; dedicato ai nuovi media; dedicato alle contaminazioni con le altre arti; etc.. Il percorso suggerito deve essere accompagnato da una descrizione dei dispositivi museografici previsti e dall'indicazione del tipo di pubblico a cui il museo è destinato. Il progetto dovrà essere inviato via mail (donata.pesenti@unito.it) una settimana prima della data dell'appello.


The final exam is oral. The test consists of an interview aimed at evaluating the specific knowledge acquired by the student during the course. The student will have to demonstrate appropriate knowledge of the topics dealt with and discussed during the course and of the bibliography indicated in the program.

It should also present a synthetic project, accompanied by visual materials, illustrating a hypothesis of a Cinema Museum in the light of the didactic pathway developed during the course and of personal reflections on the theme. By way of example, some possible paths to be developed in the museum are suggested: historical chronological and/or thematic; dedicated to a specific cinematography/technique/personality; dedicated to new media; dedicated to contaminations with other arts; etc.. The suggested itinerary must be accompanied by a description of the museographic devices envisaged and an indication of the type of public for which the museum is intended.
The project must be sent by e-mail (donata.pesenti@unito.it) one week before the final examen date.

 

Oggetto:

Attività di supporto

[italiano]]

Dispense e altri materiali pubblicati su Moodle

 

Handouts and other materials published on Moodle

Oggetto:

Programma

La prima parte del corso analizzerà:

a) la natura del Patrimonio Cinematografico evidenziando analogie e differenze con il Patrimonio Artistico, Archivistico e Bibliografico;

b) l’excursus storico che sancisce la nascita e la diffusione dei luoghi deputati alla conservazione, diffusione e valorizzazione del Patrimonio Cinematografico esaminando i principali archivi in Italia e all’estero e l’opera di alcune figure chiave;

c) le attività di conservazione, catalogazione e valorizzazione dei beni cinematografici. 

La seconda parte del corso sarà focalizzata sul dibattito storico-critico intorno alla definizione di Museo del Cinema, sui diversi paradigmi museografici adottati e sulle politiche di azione/relazione con il pubblico. In particolare si analizzeranno la storia, la teoria e le pratiche di messa in scena del cinema in uno spazio museale attraverso la presentazione degli allestimenti di alcuni Musei del Cinema e alcuni incontri su specifiche tematiche con  curatori italiani e stranieri.

The first part of the course will analyze:

a) the nature of the Film Heritage highlighting analogies and differences with the Artistic, Archival and Bibliographic Heritage;

b) the historical excursus that establishes the birth and diffusion of institutions dedicated to the preservation, diffusion, and valorization of Film Heritage, examining the main archives in Italy and abroad and the work of some key figures;

c) the activities of preservation, cataloging and valorization of film heritage.

The second part of the course will focus on the historical-critical debate on the definition of the Museum of Cinema, on the different museographic paradigms adopted, and on the policies of action/relation with the public. In particular, the history, theory and practices of exhibiting cinema in a museum space will be analyzed through the presentation of some Museums of Cinema and some online meetings on specific topics with Italian and foreign curators.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Dispense e altri materiali pubblicati su Moodle; lezioni del ciclo di incontri
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Concetti chiave di museologia
Descrizione:  
André Desvallées e François Mairesse, Paris Colin 2009
Note testo:  
Il testo pdf è scaricabile al link sotto indicato. L'articolo caricato su Moodle (LEZIONE II)
URL:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il museo. Tempio della memoria
Anno pubblicazione:  
1996
Editore:  
Electa Gallimard
Autore:  
Roland Schaer
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Musei e Museologia
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Jaca Book
Autore:  
Dominique Poulot
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Film History Journal, vol. 18 n. 3
Anno pubblicazione:  
2006
Editore:  
Indiana University Press
Autore:  
Stephen Bottomore (a cura di)
Note testo:  
IN ALTERNATIVA AL VOLUME: "An International Study of Film Museum". Può essere acquistato al link indicato https://www.jstor.org/stable/3815487 o consultato preso la biblioteca " Mario Gromo"
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
An International Study of Film Museum
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Routledge
Autore:  
Rinella Cere
ISBN  
Note testo:  
IN ALTERNATIVA AL VOLUME: "Film History Journal"
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
CONSERVER, MONTRER: Où l'on ne craint pas d'édifier un musée pour le cinéma
Anno pubblicazione:  
1992
Editore:  
‎ Editions Yellow Now
Autore:  
Dominique Paini
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Sito Fiaf-Fédération Interantionale des Archives du Film
URL:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:



Oggetto:

Note

Oggetto:

Altre informazioni

https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=4623
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/05/2022 11:02

Location: https://cinema.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!