Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

MUSEOLOGIA E ARCHIVI DEL CINEMA

Oggetto:

MUSEOLOGY AND CINEMA ARCHIVES

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0673
Docenti
Giulia Carluccio (Titolare del corso)
Giuseppe Gatti (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in CAM
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si integra all’interno dell’offerta formativa nell’ambito dell’audiovisivo del Corso di Studi in CAM, con l’obiettivo di fornire le basi teoriche e metodologiche necessarie a comprendere la teoria e la prassi della Museologia del Cinema. In particolare l’insegnamento si propone di: 

  • Far apprendere il processo di formazione del concetto di Patrimonio Cinematografico e delle sue caratteristiche;
  • Far apprendere lo sviluppo storico e il ruolo attuale dei Musei del Cinema, delle Cineteche e degli Archivi del Cinema, vale a dire dei luoghi deputati alla conservazione, diffusione e valorizzazione del Patrimonio Cinematografico; 
  • Far acquisire un quadro storico, metodologico e critico dei requisiti necessari nell'ambito dell'opera di tutela, diffusione e valorizzazione del Patrimonio Cinematografico;
  • Far acquisire le capacità di analizzare criticamente le diverse realtà museali in ambito cinematografico con particolare attenzione alle pratiche adottate di trattamento del Patrimonio Cinematografico e della sua messa in scena;
  • Stimolare una valutazione autonoma dei beni culturali cinematografici;
  • Stimolare l’applicazione delle competenze teorico-metodologiche per la tutela e valorizzazione del patrimonio Cinematografico.
  • Promuovere incontri con studiosi e professionisti in merito al progetto PNRR CHANGES “Living Cabiria”

The teaching is integrated into the audiovisual education provided by the CAM programme and aims to provide the theoretical and methodological foundations necessary to understand the theory and practice of film museology. In particular, the teaching is intended:

  • To become familiar with the process of creation of the concept of film heritage and its characteristics;
  • To become familiar with the historical development and the current role of film museums, film libraries and film archives, i.e. the places dedicated to the preservation, dissemination and valorization of film heritage;
  • To acquire a historical, methodological, and critical framework of what is required in the field of film heritage preservation, dissemination, and appreciation;
  • To acquire the ability to critically analyse the various museum realities in the field of film, with particular attention to the practices used in the handling and staging of film heritage;
  • To stimulate an independent evaluation of film heritage;
  • To stimulate the application of theoretical-methodological skills for the protection and enhancement of film heritage.
  • Promote meetings with scholars and professionals within the PNRR project CHANGES "Living Cabiria".

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento gli/le studenti dovranno essere in grado di inquadrare criticamente gli sviluppi della museologia del cinema, riuscendo a individuarne e a discuterne gli snodi più significativi. In particolare dovranno:

Conoscenza e comprensione
Assimilazione di conoscenze e competenze avanzate nell’ambito della museologia e dell’archivistica del Patrimonio Cinematografico.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Essere in grado di individuare gli elementi di tutela, diffusione e valorizzazione del Patrimonio Cinematografico, in riferimento alla creazione, organizzazione, conservazione e ordinamento del Patrimonio Cinematografico.

Autonomia di giudizio
Autonomia di giudizio in merito all’individuazione dei beni cinematografici, nonché alla valutazione delle più attuali metodologie e pratiche da applicare nella formazione specifica.

Abilità comunicative
Utilizzare gli strumenti della comunicazione contemporanea in modo efficace e consapevole.

Capacità di apprendimento
Essere in grado di proseguire in modo autonomo lo studio e la ricerca nel campo della museologia e dell’archivistica del patrimonio cinematografico.

At the end of the teaching, students should be able to critically frame the developments in film museology, being able to identify and discuss its most significant junctures. In particular they should:

Knowledge and understanding
Assimilation of advanced knowledge and skills in the field of museology an archiving of film heritage.

Ability to apply knowledge and understanding
To be able to identify the elements of protection, diffusion and valorisation of the Cinematographic Heritage, with reference to its creation, organisation, conservation and ordering.

Autonomy of judgement
Autonomy of judgement with regard to the identification of film heritage and the evaluation of the most up-to-date methodologies and practices to be applied in specific training.

Communication skills
To use contemporary communication tools effectively and consciously. Development of a specific linguistic characteristic in the field of film history.

Learning skills
To be able to independently pursue study and research in the field of museology and film heritage archiving.

Oggetto:

Programma

L’insegnamento si articola in due parti, la prima condotta dalla prof.ssa Giulia Carluccio, la seconda dal prof. Giuseppe Gatti.

La prima parte dell'insegnamento analizza la natura del Patrimonio Cinematografico evidenziando analogie e differenze con il Patrimonio Artistico, Archivistico e Bibliografico.

  • Differenze e analogie fra i patrimoni artistici, archivistici e bibliografici
  • Storia della musealizzazione del cinema
  • Gli archivi del cinema in Italia e all’estero
  • Elementi di archiviazione e musealizzazione dei beni cinematografici

La seconda parte dell'insegnamento si focalizza sul dibattito storico-critico intorno alla definizione di Museo del Cinema, sui diversi paradigmi museografici adottati e sulle politiche di azione/relazione con il pubblico.

  • Definizione di Museo del cinema
  • Storia e teoria del museo del cinema 
  • Pratiche della messa in scena del cinema nello spazio museale
  • Progetto “Living Cabiria”

The teaching is divided into two parts, the first taught by Prof. Giulia Carluccio, the second by Prof. Giuseppe Gatti.

The first part of the teaching will analyse the nature of film heritage, highlighting similarities and differences with artistic, archival and bibliographic heritage.

  • Differences and similarities between artistic, archival and bibliographic heritage
  • History of the musealization of cinema
  • Film archives in Italy and abroad
  • Elements of archiving and museumization of film heritage

The second part of the teaching focuses on the historical-critical debate around the definition of the term film museum, on the different museographic paradigms and on the politics of action/relationship with the public.

  • Definition of the term “film museum”
  • History and theory of the film museum
  • Practises of staging cinema in the museum space
  • Project "Living Cabiria"


Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno in presenza, utilizzeranno supporti audiovisivi multimediali e prevederanno l’incontro con studiosi e professionisti del settore. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona.

Classes are face-to-face and use multimedia tools. Classes will include meetings with scholars and professionals in the field. The Moodle platform is used as an integrated learning environment by uploading content that can be used in asynchronous mode.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica avviene attraverso un colloquio orale con due o più membri della commissione che ha lo scopo di valutare le conoscenze specifiche acquisite dallo studente durante l'insegnamento. Lo studente dovrà dimostrare un’appropriata conoscenza degli argomenti affrontati e discussi durante il corso e della bibliografia indicata nel programma.

Gli/Le studenti dovranno:

  • Dimostrare appropriata conoscenza dei temi affrontati e discussi durante le lezioni;
  • Dimostrare appropriata conoscenza dei testi in bibliografia;
  • Elaborare collegamenti e associazioni tra temi, teorie e pratiche contenute nel programma di insegnamento;
  • Possedere competenze di base nell’ambito della museologia e archivistica del cinema;

  • L’esame avrà la durata di circa 30 minuti
  • Il voto sarà espresso il 30esimi

Gli/Le studenti DSA sono pregati di prendere contatto con il docente nell'orario di ricevimento per definire strumenti compensativi e trattamenti individualizzati.

The evaluation will take the form of an oral interview with two or more members of the committee to assess the specific knowledge acquired by the student during the classes. The student must demonstrate an adequate knowledge of the topics covered and discussed in the classes and of the bibliography listed in the programme.

Students are expected to:

  • Demonstrate adequate knowledge of the topics covered and discussed in the lectures;
  • Demonstrate an adequate knowledge of the texts listed in the bibliography;
  • Develop connections and associations among the topics, theories, and practises included in the teaching's syllabus;
  • Possess a basic knowledge of the field of film museology and archiving;

  • The exam will last approximately 30 minutes;
  • The final vote will be expressed in Thirtieths.

DSA students are asked to contact teachers during office hours to determine compensatory remedies and individualised treatment.

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli/le studenti con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

For students with DSA or disabilities, please refer to the University's Support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and Reception (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) Regulations and, in particular, the required procedures for assistance for the examinations (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Dispense e testi in corso di pubblicazione a cura dei docenti

Printed materials and texts to be published by lecturers



Oggetto:

Note

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Oggetto:

Altre informazioni

https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=4623
Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2024 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 03/10/2023 13:59

    Location: https://cinema.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!