- Oggetto:
- Oggetto:
Teoria e metodi di analisi del film
- Oggetto:
Theory and Methods of Film Analysis
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- SCF0428
- Docenti
- Giaime Andrea Alonge (Titolare del corso)
Giulia Carluccio (Titolare del corso) - Corso di studi
- laurea magistrale in Cinema e Nuovi Media
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Conoscenza dei fondamenti della storia e della teoria del cinema.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso punta a illustrare agli studenti i principali problemi metodologici relativi al lavoro di ricerca in archivio, attraverso un’esperienza diretta su fondi e materiali conservati presso la biblio-mediateca “Mario Gromo” del Museo Nazionale del Cinema di Torino.
Trough a series of case studies focused on papers and materials held by the library of the Museo Nazionale del Cinema, the course will introduce students to the main problems in archival research.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1 - Conoscenza dei principali problemi storici e teorici relativi all'analisi del film (parte istituzionale; punti A e B della bibliografia).
2 - Conoscenza delle questioni storico-metodologiche affrontante a lezione (parte monografica; punto C della bibliografia).
Chi non è in grado di seguire le lezioni, in sostituzione del contenuto del corso monografico è tenuto a studiare il volume indicato al punto D.
1- Knowledge of the main problems in the history and theory of film analysis (bibliography: A and B).
2 - Knowledge of the historical and methodological questions analyzed at class (bibliography: C).
Those who could not attend class, instead of point C must study one book from point D.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso è costruito su lezioni frontali, più alcune esercitazioni pratiche presso la biblio-mediateca “Mario Gromo”.
The course is made of lectures and some exercises in the library of the Museo Nazionale del Cinema.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame prevede la stesura di una relazione, di almeno dieci cartelle, su un argomento da concordare con i docenti. In sede di esame, la relazione sarà oggetto di discussione, unitamente alla bibliografia (punti A, B, C per i frequentanti; A, B, D per i non frequentanti).
Students will have to write a paper of at least ten pages. The subject will be chosen with the teachers's help. This paper will be discussed during the exam, along with the content of the books (A, B and C for those who attended class; A, B and D for those wo did not).
- Oggetto:
Programma
Il corso è strutturato in due moduli. Durante il primo modulo, il problema del lavoro su materiali d’archivio sarà declinato in rapporto alla storia e alla teoria della sceneggiatura cinematografica, mentre il secondo modulo sarà costruito in riferimento alla riflessione teorica e storiografica sul divismo.
The course is organized in two parts. During the first part, the question of archival research will be analyzed from the point of view of the history and theory of scriptwriting, while during the second part the lessons will be focused on the history and theories of stardom.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
A) P. Bertetto (a cura di), L’interpretazione dei film, Venezia, Marsilio, 2003.
B) P. Bertetto, Metodologie di analisi del film, Roma-Bari, Laterza, 2007.
C) Un’antologia di saggi e materiali relativa agli argomenti trattati nelle lezioni, che sarà messa a disposizione degli studenti durante lo svolgimento del corso.
D) Un libro a scelta tra i seguenti: R. Bellour, L’analisi del film, Torino, Lindau, 2005; M. Hansen, Babele e Babilonia. Il cinema muto americano e il suo spettatore, Torino, Kaplan, 2006; K. Thompson, Breaking the Glass Armor: Neoformalist Film Analysis, Princeton, Priceton University Press, 1988.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 10:00 - 12:00 Aula 12 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 10:00 - 12:00 Aula 12 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 10:00 - 12:00 Aula 12 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 12/02/2018 al 06/06/2018
Nota: Mod. 1 Alonge Glaime
Mod. 2 Carluccio Giulia Anastasia- Oggetto: