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Oggetto:
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Marketing dell'industria culturale e dello spettacolo dal vivo

Oggetto:

Marketing for cultural organizations and performing arts

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SCF0434
Corso di studi
laurea magistrale in Cinema e Nuovi Media
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso si propone di fornire le competenze necessarie per promuovere, comunicare e valorizzare un progetto culturale di spettacolo.

 

The course will provide students with the skills, knowledge and competence necessary to communicate a sustainable cultural project.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Il corso si propone di fornire agli studenti:

1. Capacità di sviluppare un piano marketing relativo a un progetto di spettacolo

2. Conoscenza dei principali strumenti del marketing tradizionale

3. Conoscenza delle più innovative tecniche di marketing non convenzionale applicate al settore culturale

4. Capacità di realizzare attività di fundraising finalizzate alla realizzazione di progetti di spettacolo

 

The course aims to provide tools and significant knowledge in:

1. Marketing plan development

2. Traditional marketing strategies

3. Unconventional marketing for cultural projects

4. Fundraising strategies to raise resources from private and public organizations.

Oggetto:

Programma

 

La prima parte del corso introduce alcuni concetti essenziali per la comprensione dei principi del marketing nell’ambito delle industrie culturali e dello spettacolo

 

Nella seconda parte saranno analizzate le principali componenti del modello di marketing. L’obiettivo è comprendere quali siano gli strumenti necessari per l’implementazione di un piano di marketing.

 

La terza parte si focalizza sulle strategie di marketing adottate in progetti culturali in ambito nazionale e internazionale e nella realizzazione di un laboratorio pratico per lo sviluppo di un piano di marketing

 

 

The first part of the course will introduce a number of notions that are crucial to the understanding of the management and marketing of cultural activities.

The second part will analyze the main factors of a marketing model, as well as identifying the most important elements in the implementation of a marketing project. Three innovative approaches to cultural activities will also be addressed: intercultural marketing, experiential marketing and digital marketing.

The third part will focus on the marketing strategies used in a number of cultural projects carried out both in Italy and abroad.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Frequentanti:

F. Colbert, Marketing delle arti e della cultura, ETAS, 2012.

B. Cova, Alex Giordano, Mirko Pallera, Marketing non convenzionale, 2012.

I non frequentanti dovranno concordare con il docente un ulteriore libro di testo.

 

 

F. Colbert, Marketing delle arti e della cultura, ETAS, 2012.

B. Cova, Alex Giordano, Mirko Pallera, Marketing non convenzionale, 2012.



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Ultimo aggiornamento: 19/01/2017 10:35

Location: https://cinema.campusnet.unito.it/robots.html
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