- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura e intermedialità
- Oggetto:
Literature and intermediality
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- STU0405
- Docente
- Clara Allasia (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in CAM
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Raggiungere una lettura ponderata dei testi letterari oggetto dell’insegnamento, applicando a ognuno l’opportuna metodologia critica, inquadrandolo storicamente e nella sua appartenenza a un genere, studiandone fonti e fortuna, e presentando i risultati dello studio in forma corretta, sia orale sia scritta.After a careful and critical reading of the texts examined in class, the student will be able to perform an appropriate critical analysis of each one in order to place it accurately in its own particular historical context and to understand the genre it belongs to. Following a detailed study of their sources and success, the student will demonstrate the skills necessary to present the results of his work in both a correct oral and written form.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento si dovrà dimostrare di saper compiere una lettura interpretativa dei testi letterari oggetto dell’insegnamento, applicando l’opportuna metodologia critica, inquadrandoli storicamente e discutendone l’appartenenza a un genere, studiandone fonti e fortuna. Particolare attenzione sarà riservata alla acquisizione di competenze interdisciplinari.At the end of the course, the student will demonstrate an ability to perform an interpretive reading of the examined texts by carrying out an appropriate critical analysis, by discussing their historical context and genre as well as by studying sources and success. Particular attention will be paid to the acquisition of interdisciplinary skills.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni si terranno in presenza. Sarà garantita la modalità a distanza (streaming) per gli studenti e le studentesse che non possano frequentare l'aula, a causa di condizioni di fragilità previste dai decreti vigenti e per giustificati motivi di famiglia o di lavoro. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona.Lessons will be face-to face in attendance. The remote mode (recording and/or streaming) will be guaranteed for students who cannot attend the classroom, citing documented reasons of fragility, work and family. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading contributions that can be used asynchronously.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per definire ciò che il singolo studente e studentessa sa, è in grado di fare e ha compreso, si verificheranno, sia in itinere sia alla conclusione del modulo, le conoscenze (ovvero l’assimilazione delle informazioni trasmesse), le abilità (ovvero la capacità di applicare le conoscenze) e le competenze (ovvero la capacità di utilizzare le conoscenze). Si avrà particolare attenzione al grado di interesse e di partecipazione degli studenti riservando, nel corso della lezione frontale, spazio a domande e interventi. Si cercherà inoltre di contestualizzare le conoscenze acquisite favorendo un percorso di apprendimento quanto più possibile interdisciplinare.The assessment will consist of an oral test. In order to pass the test (grade out of 30) students will have to fulfill the following requirements: accurate explanation of the course’s subject, in an appropriate and specific language; personal elaboration of the subject matter; ability to apply the acquired methods and knowledge to other texts.- Oggetto:
Attività di supporto
Gli studenti e le studentesse con Disturbi Specifici dell'Apprendimento o Bisogni Educativi Speciali sono pregati di contattare la docente perché si possano mettere in campo al più presto le necessarie attività di supporto.Students with learning disabilities o specific educational needs (DSA or BES) are asked to contact the teacher as soon as possibile, in order to plan adequate support activities.- Oggetto:
Programma
Ritratti del «secolo interminabile»: il NovecentoIl corso si propone di fornire una rappresentazione del Novecento, crogiolo della modernità e della post-modernità, attraverso lo sguardo di alcuni protagonisti che hanno intrecciato la loro esperienza letteraria e giornalistica con le arti e hanno prestato la loro penna al teatro, al cinema e alla musica. Parte del corso sarà svolto su materiali inediti o poco conosciuti custoditi presso il Centro Studi Interuniversitario Edoardo Sanguineti.
Portraits of the «secolo interminabile»: the XXth centuryThe course aims to provide a representation of the XXth century, a melting pot of modernity and post-modernity, through the gaze of some protagonists who have intertwined their literary and journalistic experience with the arts and have lent their pen to theatre, cinema and music. Some lessons will be held on unpublished materials kept at the Edoardo Sanguineti Interuniversity Research Center.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Cento anni di letteratura italiana 1910-2010
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Einaudi
- Autore:
- a cura di M.A. Bazzocchi
- ISBN
- Capitoli:
- indicati a lezione
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Ritratto/i di Sanguineti
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Sinestesie
- Autore:
- a cura di i C. Allasia, L. Resio, E. Risso, C. Tavella
- Capitoli:
- pagine indicate a lezione
- Note testo:
- volume in open access
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
PROGRAMMA DEFINITIVO CARICATO SU MOODLE
- Cento anni di letteratura italiana 1910-2010, a cura di M.A. Bazzocchi, Torino, Einaudi, 2021 (pagine indicate a lezione).
- Ritratto/i di Sanguineti, a cura di C. Allasia, L. Resio, E. Risso, C. Tavella, numero speciale della rivista «Sinestesie», XXI, 2021 (pagine indicate a lezione).
- Antologia di testi tratti da E. Montale, Il secondo mestiere, a cura di G. Zampa, Milano, Mondadori, 1991 (materiale didattico).
- Antologia di testi tratti da E. Sanguineti, Ritratto del Novecento, a cura di N. Lorenzini, Lecce, Manni, 2009; Sanguineti/Novecento, Conversazioni sulla cultura del ventesimo secolo, il melangolo, Genova 2005, Sanguineti’s song, Conversazioni immorali, Feltrinelli, Milano 2006, Fabio Gambaro, Colloquio con Edoardo Sanguineti, Anabasi, Milano 1993, E. Sanguineti, Un poeta al cinema, Roma, Bonanno, 2017 (materiale didattico).
- Antologia di testi tratti da P.P. Pasolini, Scritti corsari, Garzanti, Milano, 2015; Lettere luterane, Einaudi, Torino, 2003; Saggi sulla letteratura e sull'arte, a cura di Walter Siti e Silvia De Laude, Mondadori, Milano, 1999; Saggi sulla politica e sulla società, a cura di Walter Siti e Silvia De Laude, Mondadori, Milano 1999 (materiale didattico).
- Antologia di testi tratti da G. Debenedetti, Il romanzo del Novecento, a cura di M. Andreose e M. Onofri, Milano, La Nave di Teseo, 2019; Cinema: il destino di raccontare, a cura di O. Caldiron, Milano, La nave di Teseo, 2018) (materiale didattico).
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite a lezione.
Le integrazioni al programma consigliate per chi è impossibilitato a frequentare saranno reperibili nel Materiale didattico.
- Cento anni di letteratura italiana 1910-2010, a cura di M.A. Bazzocchi, Torino, Einaudi, 2021 (pagine indicate a lezione).
- Ritratto/i di Sanguineti, a cura di C. Allasia, L. Resio, E. Risso, C. Tavella, numero speciale della rivista «Sinestesie», XXI, 2021 (pagine indicate a lezione).
- Antologia di testi tratti da E. Montale, Il secondo mestiere, a cura di G. Zampa, Milano, Mondadori, 1991 (materiale didattico).
- Antologia di testi tratti da E. Sanguineti, Ritratto del Novecento, a cura di N. Lorenzini, Lecce, Manni, 2009; Sanguineti/Novecento, Conversazioni sulla cultura del ventesimo secolo, il melangolo, Genova 2005, Sanguineti’s song, Conversazioni immorali, Feltrinelli, Milano 2006, Fabio Gambaro, Colloquio con Edoardo Sanguineti, Anabasi, Milano 1993, E. Sanguineti, Un poeta al cinema, Roma, Bonanno, 2017 (materiale didattico).
- Antologia di testi tratti da P.P. Pasolini, Scritti corsari, Garzanti, Milano, 2015; Lettere luterane, Einaudi, Torino, 2003; Saggi sulla letteratura e sull'arte, a cura di Walter Siti e Silvia De Laude, Mondadori, Milano, 1999; Saggi sulla politica e sulla società, a cura di Walter Siti e Silvia De Laude, Mondadori, Milano 1999 (materiale didattico).
- Antologia di testi tratti da G. Debenedetti, Il romanzo del Novecento, a cura di M. Andreose e M. Onofri, Milano, La Nave di Teseo, 2019; Cinema: il destino di raccontare, a cura di O. Caldiron, Milano, La nave di Teseo, 2018) (materiale didattico).
Further bibliographical indications will be given in class.
The addition to the programme for non-attending students will be available in the learning materials section.
- Oggetto:
Note
Il corso tratta argomenti coerenti con il seminario Sguardi multimediali sul Novecento: un archivio d’autore (18 ore, 3CFU)Parte I – Le teche della Wunderkammer: Presentazione dei fondi archivistici conservati presso il Centro Studi Interuniversitario Edoardo Sanguineti
Parte II – Percorsi di ricerca tra le teche della Wunderkammer: Presentazione delle ricerche svolte e delle ricerche in corso sui documenti d’archivio
Parte III – Esercitazioni pratiche: Attività laboratoriali sui documenti d’archivio
- Oggetto: