- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura e intermedialità
- Oggetto:
Literature and intermediality
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- STU0405
- Docente
- Clara Allasia (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in CAM
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Raggiungere una lettura ponderata dei testi letterari oggetto dell’insegnamento, applicando a ognuno l’opportuna metodologia critica, inquadrandolo storicamente e nella sua appartenenza a un genere, studiandone fonti e fortuna, e presentando i risultati dello studio in forma corretta, sia orale sia scritta.After a careful and critical reading of the texts examined in class, the student will be able to perform an appropriate critical analysis of each one in order to place it accurately in its own particular historical context and to understand the genre it belongs to. Following a detailed study of their sources and success, the student will demonstrate the skills necessary to present the results of his work in both a correct oral and written form.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento si dovrà dimostrare di saper compiere una lettura interpretativa dei testi letterari oggetto dell’insegnamento, applicando l’opportuna metodologia critica, inquadrandoli storicamente e discutendone l’appartenenza a un genere, studiandone fonti e fortuna. Particolare attenzione sarà riservata alla acquisizione di competenze interdisciplinari.At the end of the course, the student will demonstrate an ability to perform an interpretive reading of the examined texts by carrying out an appropriate critical analysis, by discussing their historical context and genre as well as by studying sources and success. Particular attention will be paid to the acquisition of interdisciplinary skills.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni si terranno in presenza. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona.Lessons will be face-to face in attendance. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading contributions that can be used asynchronously.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per definire ciò che il singolo studente e studentessa sa, è in grado di fare e ha compreso, si verificheranno, sia in itinere sia alla conclusione del modulo, le conoscenze (ovvero l’assimilazione delle informazioni trasmesse), le abilità (ovvero la capacità di applicare le conoscenze) e le competenze (ovvero la capacità di utilizzare le conoscenze). Si avrà particolare attenzione al grado di interesse e di partecipazione degli studenti riservando, nel corso della lezione frontale, spazio a domande e interventi. Si cercherà inoltre di contestualizzare le conoscenze acquisite favorendo un percorso di apprendimento quanto più possibile interdisciplinare.The assessment will consist of an oral test. In order to pass the test (grade out of 30) students will have to fulfill the following requirements: accurate explanation of the course’s subject, in an appropriate and specific language; personal elaboration of the subject matter; ability to apply the acquired methods and knowledge to other texts.- Oggetto:
Attività di supporto
Gli studenti e le studentesse con Disturbi Specifici dell'Apprendimento o Bisogni Educativi Speciali sono pregati di contattare la docente perché si possano mettere in campo al più presto le necessarie attività di supporto.Students with learning disabilities o specific educational needs (DSA or BES) are asked to contact the teacher as soon as possibile, in order to plan adequate support activities.- Oggetto:
Programma
Vampirismi e travestimenti dal post-moderno ai giorni nostriIn uno dei saggi compresi nel volume I demoni e la pasta sfoglia, Michele Mari discute del citazionismo, del recupero e del riuso della tradizione letteraria attraverso l’evocativa immagine dello «scrittore come vampiro dei propri padri, cioè succhiatore di un sangue mille volte succhiato»: ispirandosi a questa considerazione, il corso si propone di indagare alcuni tra i più originali esiti di vampirismo, cannibalismo e travestimento letterario e intermediale tra la seconda metà del XX secolo e gli anni Zero.
Vampirisms and "disguises" from post-modernism to the present dayIn one of the essays included in the book I demoni e la pasta sfoglia ("Demons and Puff Pastry"), Michele Mari discusses the question of quotation, the recovery and reuse of literary tradition through the evocative image of the "writer as the vampire of his own fathers, that is to say, the sucker of a blood that has been sucked a thousand times over". Inspired by this consideration, the course aims to investigate some of the most original outcomes of vampirism, cannibalism and literary and intermedial "disguise" between the second half of the 20th century and the 2000s.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Cento anni di letteratura italiana 1910-2010
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Einaudi
- Autore:
- a cura di M.A. Bazzocchi
- ISBN
- Capitoli:
- indicati a lezione
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Dell’io prigioniero sottotitolo Pirandello, Levi, Berto, Sanguineti
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- Interlinea
- Autore:
- L. Nay
- ISBN
- Capitoli:
- pagine indicate a lezione
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Opere analizzate a lezione
- Antologia di testi analizzati a lezione (disponibile su Moodle).
Saggi critici
- M. Mari, I demoni e la pasta sfoglia, Milano, il Saggiatore, 2017 (pagine indicate a lezione);
- N. Lorenzini, Sanguineti e il teatro della scrittura. La pratica del travestimento da Dante a Dürer, Milano, Franco Angeli, 2011 (pagine indicate a lezione).
- L. Resio, L’incubo rosa sangue: Michele Mari e il vampirismo dei Pink Floyd, in «Sinestesie», XIV, 2019, pp. 409-417.
- C. Tavella, «Sopravvivenze» dantesche nel canzoniere di una «ladra di versi»: passeggiata tra le rime di Patrizia Valduga, in Dante nella poesia del Novecento e dei primi anni del nuovo millennio, a cura di Donato Pirovano e Clara Allasia, numero monografico della «Rivista di letteratura italiana», 1, 2022, pp. 167-177.
- Antologia di interventi critici, articoli di giornale, interviste, recensioni e altri testi commentati a lezione (disponibile su Moodle)
Il programma d’esame definitivo, con l’elenco degli autori e dei testi affrontati a lezione, e i materiali didattici saranno forniti su Moodle entro la fine del corso.
Anthology of texts analyzed in class
Critical essays
- M. Mari, I demoni e la pasta sfoglia, Milano, il Saggiatore, 2017 (only pages read in class).
- N. Lorenzini, Sanguineti e il teatro della scrittura. La pratica del travestimento da Dante a Dürer, Milano, Franco Angeli, 2011 (only pages read in class).
- L. Resio, L’incubo rosa sangue: Michele Mari e il vampirismo dei Pink Floyd, in «Sinestesie», XIV, 2019, pp. 409-417.
- C. Tavella, «Sopravvivenze» dantesche nel canzoniere di una «ladra di versi»: passeggiata tra le rime di Patrizia Valduga, in Dante nella poesia del Novecento e dei primi anni del nuovo millennio, a cura di Donato Pirovano e Clara Allasia, numero monografico della «Rivista di letteratura italiana», 1, 2022, pp. 167-177.
- Anthology of critical interventions, articles, interviews, reviews and other texts commented in class
Information relating to the pages of the Handbooks and the anthology selection will be available in the section learning materials (login to download).
Further bibliographical indications will be given in class.
The addition to the programme for non-attending students will be available in the learning materials section.
- Oggetto:
Note
- Oggetto: