Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia del suono cinematografico e della musica per film

Oggetto:

History of film sound and film music

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0395
Docente
Marida Rizzuti (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in CAM
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/08 - etnomusicologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si integra all'interno dell'offerta formativa in ambito musicologico del Corso di Studi in CAM affrontando la storia del suono cinematografico e della musica per film. In particolare gli obiettivi, sia in vista del proseguimento degli studi in ambito musicologico, sia in relazione alla costruzione dei profili professionali previsti per i laureati/le laureate, sono:

- fornire alle studentesse e agli studenti i lineamenti teorici e storici sul rapporto tra musica, suono e immagine nel cinema nordamericano,

- consentire l'apprendimento in chiave storico-critica di generi (film Musical, film musicale, film noir, etc.), forme e morfologia della musica per film (sound design, colonna sonora originale, uso di musica preesistente, motivo, tema, motto, texture, etc.).

The teaching is integrated within the educational offerings in the field of musicology of the Course of Studies in CAM by addressing the history of film sound and film music. In particular, the objectives, both with a view to the continuation of studies in the field of musicology and in relation to the construction of the professional profiles envisaged for graduates/graduates, are:

- to provide students with the theoretical and historical lineaments on the relationship between music, sound and image in North American cinema,

- to enable learning in a historical-critical key of genres (film Musical, musical film, noir, etc.), forms and morphology of film music (original soundtrack, sound design, compilation soundtrack, motive, texture, etc.).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione

Sviluppare una conoscenza e una comprensione dei fondamenti storici, teorici e metodologici del cinema sonoro nordamericano dal 1927 a oggi. I musical cinematografici, le prime sperimentazioni nel cinema sonoro, alcuni punti nodali nella storia della musica per film, i maggiori compositori di musica per film, le figure professionali (ad es. compositore e arrangiatore) che compongono il processo produttivo della musica per film saranno oggetto di studio e riflessione critica, al fine di far pervenire la studentessa e lo studente a una conoscenza del panorama del cinema sonoro nella sua complessità.

2) Sviluppare capacità argomentative e senso critico

Sviluppare capacità argomentative e senso critico relativamente al cinema sonoro e sulla relazione musica/immagine, sfruttando la conoscenza e la comprensione indicate al punto precedente.

3) Autonomia di giudizio

Autonomia di giudizio circa le specificità stilistiche ed estetiche delle colonne musicali cinematografiche, in relazione al loro contesto storico-culturale.

4) Abilità comunicative

Miglioramento delle proprie capacità di verbalizzazione in relazione alla specifica abilità della storia della musica per film.

1) Knowledge and understanding skills.

Develop a knowledge and understanding of the historical, theoretical, and methodological foundations of North American sound cinema from 1927 to the present. Cinematic musicals, early experimentation in sound cinema, some nodal points in the history of film music, major composers of film music, and the professional figures (e.g., composer and arranger) who make up the production process of film music will be the subject of study and critical reflection in order to bring the student to an understanding of the sound cinema landscape in its complexity.

2) Develop argumentative skills and critical sense

Develop argumentative skills and critical sense with regard to sound cinema and on the music/image relationship, taking advantage of the knowledge and understanding indicated in the previous point.

3) Autonomy of judgment

Autonomy of judgment regarding the stylistic and aesthetic specificities of film music scores, in relation to their historical and cultural context.

4) Communication skills

Improvement of one's verbalization skills in relation to the specific skill of film music history.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento intende offrire un'introduzione storica e critica sulla storia del musica per film, con un approfondimento sullo sviluppo del suono cinematografico e si articolerà in due parti.

La parte istituzionale ruoterà sulla storia del suono cinematografico, di storia della musica per film con approfondimenti tematici sulla morfologia della musica per film.

La parte monografica affronterà il processo compositivo e questioni di autorialità multipla fra compositore e arrangiatore nel sistema produttivo del periodo classico a Hollywood (1940-1960). 

The teaching aims to provide a historical and critical introduction to the history of film music, with an in-depth look at the development of film sound, and will consist of two parts. The institutional part of film sound history, film music history and theory with thematic insights.

The monographic part will address the compositional process and issues of authorship between composer and arranger in the production system of the classical period in Hollywood (1940-1960).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno in presenza. Nella parte monografica è previsto lo svolgimento di seminari (una presentazione orale) a cura degli studenti. Lo svolgimento del seminario è facoltativo ed è parte integrante dell'insegnamento. 

La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona.

Lessons will be held in person. Seminars (an oral paper) will be conducted by students in the monograph part. The conduct of the seminar is optional and is an integral part of the teaching.

The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, through the uploading of usable contributions in asynchronous mode.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento sarà una discussione orale (della durata di circa 30 minuti) sulla bibliografia proposta, che dimostri adeguata assimilazione, capacità argomentativa e spirito critico circa i fondamenti storici, teorici e metodologici del cinema sonoro nordamericano.

La valutazione terrà conto delle capacità di organizzare in modo discorsivo le conoscenze acquisite e di un ragionamento critico sullo studio realizzato, parimenti si valuterà anche la qualità dell'esposizione, la competenza, l'efficacia e la padronanza nell'impiego del lessico specialistico. L'esame durerà circa 20 minuti, il voto sarà espresso in trentesimi (sufficiente a partire da 18/30).

Verification of learning will be an oral discussion (lasting approximately 30 minutes) on the proposed bibliography, demonstrating adequate assimilation, argumentative skills and critical thinking about the historical, theoretical and methodological foundations of North American sound cinema.

The evaluation will take into account the ability to discursively organize the acquired knowledge and critical reasoning about the study carried out; likewise, the quality of exposition, competence, effectiveness and mastery in the use of specialized vocabulary will also be evaluated. The exam will last about 20 minutes, the grade will be given in thirtieths (sufficient from 18/30).

Oggetto:

Attività di supporto

Studenti e studentesse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilitaopen_in_newopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsaopen_in_newopen_in_newopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame. Sono inoltre pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

Students with special needs are kindly requested to refer to https://en.unito.it/services/students-special-needs-0open_in_newopen_in_newopen_in_new regarding support during the course and the exam, and the relevant policies and procedures. Furthermore, they are invited to contact the teacher before the beginning of classes, in order to customize the learning experience according to their needs.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Autorialità condivisa e processo compositivo a Hollywood: Weill e Ronell in One Touch of Venus
Titolo rivista:  
Gli Spazi della Musica - Musica e cinema
Anno pubblicazione:  
2021
Autore:  
Marida Rizzuti
Volume:  
10
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Espressionismo audiovisivo. Osservazioni sul ruolo della musica nei film noir di Hollywood
Titolo rivista:  
Gli spazi della musica - Musica e cinema
Anno pubblicazione:  
2021
Autore:  
Gianmario Borio
Volume:  
10
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia del cinema. Un'introduzione (5nta edizione o successive)
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Mc Grad-Hill Education
Autore:  
Kristin Thompson - David Bordwell
Capitoli:  
7 e 8
Note testo:  
Note relative ai capitoli selezionati // Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Durante il corso verranno forniti ulteriori suggerimenti di lettura, bibliografia per eventuali approfondimenti.

Further bibliography will be suggested during the course. 



Oggetto:

Note

Si ricorda che è assolutamente necessario registrarsi sulla pagina web del corso per ricevere informazioni sull'insegnamento e sulle modalità di erogazione.

upload_Schermata_2020-09-16_alle_09.56.52.png

Il corso si svolgerà nella seconda parte del secondo semestre. L'appello d'esame della sessione di aprile è riservato a chi ha frequentato il corso negli anni accademici precedenti.

 

 

 

Students are requested to register following the link at the bottom of this webpage.

upload_Schermata_2020-09-16_alle_09.56.52.png

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2024 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 05/03/2024 11:52

    Location: https://cinema.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!