Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

DIDATTICA DELLA STORIA DELLA MUSICA

Oggetto:

TEACHING THE HISTORY OF MUSIC

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0802
Docente
Andrea Malvano (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in CAM
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
Crediti percorso 24 CFU
SI
SSD attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Per seguire il corso si richiede una buona conoscenza della storia e della teoria musicale, al fine di costruire unità didattiche da applicare nella scuola secondaria.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si integra all'interno dell’offerta formativa in ambito musicologico del Corso di Studi in CAM affrontando la didattica della storia della musica, e ambisce a fornire conoscenze e competenze indispensabili per accedere alle classi di concorso della scuola secondaria. 

In particolare gli obiettivi, sia in vista del proseguimento degli studi in ambito musicologico, sia in relazione alla costruzione dei profili professionali previsti per i laureati/le laureate, sono:

- fornire gli strumenti essenziali per affrontare lo studio didattica dell'ascolto musicale in relazione agli obiettivi pedagogici attualmente previsti dalle indicazioni ministeriali. 

- fornire conoscenze fondamentali in merito agli aspetti fondamentali della teoria della percezione e della didattica musicale. Per raggiungere questo obiettivo saranno analizzati alcuni esempi particolarmente pertinenti e alcune sperimentazioni in ambito scolastico. 

- fornire gli strumenti basilari per costruire unità didattiche da presentare nell'ambito della scuola secondaria.

- stimolare gli/le studenti/esse a sperimentare in maniera laboratoriale le unità didattiche progettate nell'ambito del corso. 

The course is integrated within the educational offerings in the musicological fields of the Course of Studies in CAM by addressing the didactics of music history, and aspires to provide knowledge indispensable for access to the secondary school competition classes.

In particular, the objectives, both with a view to the continuation of studies in the field of musicology, and in relation to the construction of the professional profiles envisaged for graduates/graduates, are:

- to provide the essential tools for dealing with the didactic study of music listening in relation to the pedagogical objectives currently envisaged by ministerial indications.

- To provide fundamental knowledge regarding the basic aspects of the theory of perception and music didactics. To achieve this goal, some particularly relevant examples and some experiments in secondary school will be analyzed.

- To provide basic tools for constructing teaching units to be presented in the secondary school.

- To stimulate students to experiment in a laboratory manner with the teaching units designed as part of the course.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione:

Assimilazione di conoscenze e competenze avanzate nell'ambito della didattica della storia della musica, della teoria della percezione e della metodologia pedagogica. 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Capacità di sviluppare abilità nel risolvere problemi in relazione a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al settore della didattica dell'ascolto, della drammaturgia e della storia musicale. 

Autonomia di giudizio:

Autonomia di giudizio in merito alla costruzione di unità didattiche, alla valutazione delle più recenti metodologie e tecnologie da applicare nella formazione specifica.

Abilità comunicative:

Miglioramento delle proprie capacità di verbalizzazione in relazione alla specifica abilità della didattica nel settore musicale. 

Knowledge and understanding skills:

Assimilation of advanced knowledge and skills in the areas of music history education, theory of perception, and teaching methodology.

Applying knowledge and understanding:

Ability to develop problem-solving skills to new or unfamiliar topics embedded in broader (or interdisciplinary) contexts related to the field of didactics of listening, dramaturgy, and music history.

Autonomy of judgment:

Autonomy of judgment regarding the construction of teaching units, evaluation of the latest methodologies and technologies to be applied in specific training.

Communication skills:

Improvement of one's verbalization skills in relation to the specific skill of teaching in the field of musicology.

Oggetto:

Programma

L’insegnamento intende offrire un'introduzione storica e critica alla didattica della storia della musica, fornendo alle studentesse e agli studenti strumenti metodologici adeguati alla comprensione di aspetti teorici e pratici della pedagogia musicale, con particoalre riguardo alla didattica dell'ascolto. Gli argomenti trattati saranno i seguenti:  

- Introduzione alle principali teorie della percezione musicale.

- Descrizione e commento della normativa specifica.

- Presentazione e commento delle metodologie didattiche più recenti, con particolare riferimento a flipped classroom, debate, didattica laboratoriale, metodi Orff e Dalcroze applicati alla didattica dell'ascolto, active learning, rielaborazione e restituzione.

- Guida alla costruzione di unità didattiche.

- Applicazione pratica in forma laboratoriale di alcune delle metodologie apprese.

The course intends to offer a historical and critical introduction to the didactics of music history, providing students with appropriate methodological tools for understanding theoretical and practical aspects of music pedagogy, with particicoalre regard to the didactics of listening. The topics covered will be as follows:

- Introduction to the main theories of musical perception.

- Description and commentary on specific legislation.

- Presentation and commentary on the most recent teaching methodologies, with special reference to flipped classroom, debate, laboratory teaching, Orff and Dalcroze methods applied to the teaching of listening, active learning, reworking and restitution.

- Guide to the construction of teaching units.

- Practical application in laboratory form of some of the methodologies learned.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno in presenza. La prima parte del corso avrà carattere seminariale, alternando lezioni frontali a momenti di discussione. La seconda parte avrà carattere fortemente laboratoriale e prevede la sperimentazione tramite varie forme di cooperative learning delle metodologie didattichea apprese. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona. 

Lectures will be given in attendence. The first part of the course will be seminar-based in nature, alternating face-to-face lectures with moments of discussion. The second part will have a strongly laboratory character and will involve experimentation through various forms of cooperative learning of the teaching methodologies learned. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, through the uploading of usable contributions in asynchronous mode.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame per studenti e studentesse frequentanti:

- preparazione di un'unità didattica, sulla base delle sperimentazioni svolte in classe, da inviare al docente una settimana prima dell'esame.

- discussione orale sulla bibliografia proposta, che dimostri una adeguata assimilazione dei lineamenti storico-critici e delle metodologie oggetto degli studi specifici. 

Esame per studenti e studentesse non frequentanti:

- preparazione di un'unità didattica scritta, da organizzare sulla base della bibliografia indicata sotto e delle videolezioni caricate su Moodle, da inviare al docente una settimana prima dell'esame;

- discussione orale sulla bibliografia proposta, che dimostri una adeguata assimilazione dei lineamenti storico-critici e delle metodologie oggetto degli studi specifici. 

L'esame durerà circa 20 minuti, e la votazione sarà espressa in trentesimi (sufficiente a partire da 18/30). 

Exam for attending students:

- preparation of a classroom teaching unit, to be presented during the course;

- oral discussion about the bibliograhy

Exam for not attending students:

- preparation of a written teaching unit, to be organized on the basis of the indicated bibliography and Moodle activities(see blow), to be sent to the teacher a week before the exam;

- oral discussion about the bibliography.

The exam takes about 20 minutes. The grades are on a scale of 30 (minimum 18/30 to pass). 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Studenti e studentesse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilitaopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsaopen_in_newopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame. Sono inoltre pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

 

Students with special needs are kindly requested to refer to https://en.unito.it/services/students-special-needs-0open_in_newopen_in_new regarding support during the course and the exam, and the relevant policies and procedures. Furthermore, they are invited to contact the teacher before the beginning of classes, in order to customize the learning experience according to their needs.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Didattica della musica
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Aracne
Autore:  
Paolo Somigli
ISBN  
Note testo:  
Testo per frequentanti
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Insegnare il melodramma
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Pensa Multimedia
Autore:  
Giorgio Pagannone
ISBN  
Note testo:  
Testo per non frequentanti
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Note

Si ricorda che è assolutamente necessario registrarsi sulla pagina web del corso per ricevere informazioni sull'insegnamento e sulle modalità di erogazione.

upload_Schermata_2020-09-16_alle_09.56.52.png

Students are requested to register following the link at the bottom of this webpage.

upload_Schermata_2020-09-16_alle_09.56.52.png

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2024 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 15/04/2024 08:41

    Location: https://cinema.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!