- Oggetto:
- Oggetto:
Forme della serialità
- Oggetto:
Forms of seriality
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- STU0406
- Docenti
- Giuliana Caterina Galvagno (Titolare del corso)
Bruno Surace (Titolare del corso) - Corso di studio
- laurea magistrale in CAM
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il modulo 1 mira a fornire strumenti utili all’orientamento nella e all’analisi della serialità cinematografica. I tre assi su cui si articolerà il modulo sono:
- Asse storico, mirato a fornire una mappatura archeologica della serialità al cinema;
- Asse analitico, mirato a fornire le competenze per comprendere i meccanismi della narrazione cinematografica seriale;
- Asse applicativo, mirato, attraverso studi di caso, a fornire esempi pratici di analisi della serialità cinematografica.
Il modulo 2 si concentra sull’analisi della serialità televisiva a partire da tre prospettive:
- analisi storica dei generi della serialità televisiva, con particolare attenzione al contesto italiano e statunitense;
- analisi delle pratiche di produzione e loro evoluzione in rapporto ai mutamenti dei sistemi televisivi;
- analisi di prodotti televisivi seriali.
Module 2 focuses on the analysis of television seriality from three perspectives:
1. historical analysis of television series genres, with specific attention to the Italian and US
context;
2. analysis of production practices and their evolution in relation to changes in television systems;
3. analysis of serial television products.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del Corso le/i discenti avranno sviluppato le seguenti competenze:
- Conoscenza e capacità di comprensione:
si comprenderà lo sviluppo storico della serialità cinematografica e televisiva: evoluzione dei generi, dei personaggi, delle narrazioni;
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
si svilupperanno le competenze per comprendere le dinamiche produttive alla base della serialità cinematografica e televisiva, identificando le specifiche nazionali dei sistemi televisivi;
- Autonomia di giudizio:
si sarà in grado di analizzare un prodotto seriale cinematografico e televisivo e di collocarlo all’interno di un più ampio contesto culturale;
- Abilità comunicative:
si sarà in grado di elaborare l’analisi critica di un prodotto cinematografico e televisivo utilizzando la corretta terminologia.
At the end of the course the students wille develop the following skills:
- Knowledge and understanding:
Students will understand the historical development of cinema and television seriality: evolution of genres,
characters, narratives;
- Ability to apply knowledge and understanding
Students will develop skills to understand the production dynamics underlying television seriality,
identifying the national specifics of television systems;
- Autonomy of judgement
Students will be able to analyse a television serial product and place it within a wider cultural
context;
- Communication skills:
Students will be able to develop the critical analysis of a cinema or television product using the correct
terminology.- Oggetto:
Programma
I due moduli avranno carattere fortemente seminariale. Ogni lezione sarà dedicata a un tema specifico, da un lato illustrato dal/la docente, dall’altro sviluppato secondo gli stimoli forniti dalla classe, che sarà invitata attivamente alla discussione. Di seguito vengono forniti i titoli generici delle lezioni (passibili di ulteriori modifiche), da cui si può desumere l’orientamento generale dell’insegnamento.
Modulo 1:
Lezione 1: L’intertestualità nella serialità: citazioni, allusioni, generi
Lezione 2: La serialità nel primo cinema
Lezione 3: Prequel, sequel, requel, retcon, reboot: neologismi del cinema seriale
Lezione 4: Serialità e forme neo-cinematografiche: “guardare” i film su TikTok
Lezione 5: Serialità e multiverso: il caso MCU
Lezione 6: Scream – l’ultima saga slasher
Modulo 2:
Le lezioni si articoleranno in due parti, la prima dedicata alla definizione dei concetti di base, la seconda agli studi di caso:
Lezione 1: La serialità televisiva: un approccio storico
Lezione 2: I generi della serialità televisiva
Lezione 3: Complex tv e produzione seriale contemporanea
Lezione 4: Transmedia storytelling e serialità televisiva
Lezione 5: Il teen drama
Lezione 6: SKAM e la spreadability del format
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, in presenza, di carattere fortemente seminariale, con visione di contributi audiovisivi e utilizzo di slides. Su Moodle verranno caricati materiali integrativi e di supporto.
Frontal lectures and viewing of audiovisual contributions. Supplementary and support materials will be uploaded to Moodle.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per studentesse e studenti frequentanti:
L’esame sarà scritto, della durata indicativa di un’ora e mezza, e consterà di 6 domande: 3 per il modulo 1 e 3 per il modulo 2. Si tratterà di domande aperte, che richiederanno alle/i candidate/i di rispondere estensivamente. I due docenti correggeranno in autonomia le domande dedicate ai loro rispettivi moduli, assegnando un punteggio da 0 a 10 a ogni domanda, per avere un voto finale compreso fra i 0 e i 30 punti. La media dei due risultati costituirà il voto finale. L’esame verterà sugli argomenti trattati a lezione e sui libri indicati in bibliografia.
Per studentesse e studenti non frequentanti:
Le modalità d’esame sono identiche a quelle sopra indicate. L’esame verterà su tutti i testi indicati in bibliografia e sui materiali caricati su Moodle. Chi intende dare l’esame da non frequentante deve comunicarlo almeno una settimana prima dell’appello via mail a entrambi i docenti.
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Complex TV. Teoria e tecnica dello storytelling delle serie tv
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- Minimum fax
- Autore:
- Jason Mittell
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Trame spezzate. Archeologia del film seriale
- Anno pubblicazione:
- 2009
- Editore:
- Le Mani
- Autore:
- Monica Dall'Asta
- ISBN
- Note testo:
- LA PARTE DISPONIBILE QUI: https://www.academia.edu/2141492/Trame_spezzate_Archeologia_del_film_seriale
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
I non frequentanti dovranno inoltre obbligatoriamente leggere:
Fantozzi, Matteo, La bibbia di Scream. Da Jean Luc Godard a Wes Craven, Rossini, Rende, 2021.
Lotz Amanda, Post network. La rivoluzione della tv, Minimum Fax, Milano, 2017
Non-attending students will have to read:
Fantozzi, Matteo, La bibbia di Scream. Da Jean Luc Godard a Wes Craven, Rossini, Rende, 2021.
Lotz Amanda, Post network. La rivoluzione della tv, Minimum Fax, Milano, 2017
- Oggetto:
Note
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Forme della serialità (STU0406)Corso di laurea magistrale in
Comunicazione e Culture dei media
- Forme della serialità (STU0406)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 08:00
- Chiusura registrazione
- 29/06/2024 alle ore 20:00
- Oggetto: