- Oggetto:
- Oggetto:
Fenomenologia del cinema del reale
- Oggetto:
Phenomenology of cinema of reality
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- STU0401
- Docente
- Maria Paola Pierini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in CAM
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Individuare alcuni raccordi fondamentali nella storia e nella riflessione teorica sulle forme del cinema documentario, onde favorire l'acquisizione di adeguati strumenti culturali per l'analisi del rapporto del cinema con il reale.Identify some basic connections in the history and theoretical reflection on documentary filmmaking, in order to acquire an adequate cultural knowlegde for the analysis of the relationship between cinema and reality.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza critica di alcuni momenti fondamentali della riflessione teorica sul cinema documentario, in riferimento a diversi contesti e momenti della storia e della cultura.
Al termine del corso lo studente dovrà mostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione relative alle principali questioni storiche e teoriche legate all'analisi della produzione cinematografica documentaria.
Critical knowledge of principles of the theoretical reflection about documentary film, with reference to various historical and cultural contexts.
At the end of the course students will have to show their knowledge and learning skills and understanding concerning documentary film; they will have to present them with adequate independence of judgement and communicational skills.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali della durata di 36 ore complessive (6 CFU)
Series of lectures for a total of 36 hours (6 CFU)
.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità saranno verificate attraverso un colloquio orale.La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di interpretazione critica, valutazione e analisi delle questioni esposte nel corso, avvalendosi delle conoscenze storiche e dei necessari strumenti metodologici.
Students will demonstrate the acquired knowledge and abilities through an oral interview.
The score (from 18/30 to 30/30) will evaluate if the student has acquired the ability to critically appreciate, evaluate and analyze the subjects presented during the lessons, including historical knowledge and the necessary aesthetic and methodological tools.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso: Il reale e l'invenzione
Il corso prende le mosse da un sintetico percorso che permetterà di mettere a fuoco i principali snodi storici e teorici relativi al cinema documentario. La seconda parte del corso sarà dedicata all'analisi del panorama italiano contemporaneo, e agli autori le cui opere hanno esplorato i limiti della finzione e ibridato forme di rappresentazione e di racconto.
The course begins with a synthetic overview that will bring into focus the main historical and theoretical junctions related to documentary filmmaking. The second part of the course will be dedicated to the analysis of the contemporary Italian landscape, and to the authors whose works have explored the limits of fiction and hybridized forms of representation and storytelling.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Bill Nichols, Introduzione al documentario, Il castoro, Milano 2014
Dispense a cura della docente scaricabili dal materiale didattico a partire dal mese di dicembre.
FILMOGRAFIA dei film discussi a lezione
- Nanuk l’eschimese (Nanook of the North, 1922) di Robert Flaherty
- Il ponte (De Brug, 1928) Pioggia (Regen, 1929) di Joris Ivens
- L’uomo con la macchina da presa (Čelovek s konoapparatom, 1929) di Dziga Vertov
- À propos de Nice (1930) di Jean Vigo
- Las Hurdes (1932) di Luis Buñuel
- The Battle of San Pietro (1944) John Huston
- Lu tempu de li pisci spata (1954) di Vittorio De Seta
- I dimenticati (1959) di Vittorio De SEta
- Notte e nebbia (Nuit et bruillard, 1956) di Alain Resnais
- Comizi d’amore (1965) Pier Paolo Pasolini
- The War Game (1965) Peter Watkins
- Titicut Follies (1967) di Frederick Wiseman
- Diario di un maestro (1973) di Vittorio De Seta
- Panni sporchi (1980) di Giuseppe Bertolucci
- Shoah (1985) di Claude Lanzmann
- Enzo, domani a Palermo! (1999) di Daniele Ciprì e Franco Maresco
- Un’ora sola ti vorrei (2002) di Alina Marazzi
- A scuola (2003) di Leonardo Di Costanzo
- Cadenza d'inganno (2003-11) di Leonardo Di Costanzo
- Il passaggio della linea (2007) Pietro Marcello
- La bocca del lupo (2009) di Pietro Marcello
- Le quattro volte (2010)di Michelangelo Frammartino
- Corpo celeste (2011) e Le meraviglie(2014) di Alice Rohrwacher
- Il castello (2011) di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti
- L’intervallo (2012) di Leonardo Di Costanzo
- The Act of Killing (2012) diJoshua Oppenheimer
- Stop the Pounding Heart (2013) di Roberto Minervini
- L’immagine mancante (L’image manquante, 2013) di Rithy Pahn
- Austerlitz (2016) di Sergei Loznitsa
FILMOGRAFIA PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI
- L’uomo con la macchina da presa (Čelovek s konoapparatom, 1929) di Dziga Vertov
- À propos de Nice (1930) di Jean Vigo
- Las Hurdes (1932) di Luis Buñuel
- The Battle of San Pietro (1944) John Huston
- Lu tempu de li pisci spata (1954) di Vittorio De Seta
- Notte e nebbia (Nuit et bruillard, 1956) di Alain Resnais
- Comizi d’amore (1965) Pier Paolo Pasolini
- Titicut Follies (1967) di Frederick Wiseman
- Un’ora sola ti vorrei (2002) di Alina Marazzi
- A scuola (2003) di Leonardo Di Costanzo
- Il passaggio della linea (2007) Pietro Marcello
- La bocca del lupo (2009) di Pietro Marcello
- Le quattro volte (2010) di Michelangelo Frammartino
- Corpo celeste (2011) e Le meraviglie(2014) di Alice Rohrwacher
- Il castello (2011) di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti
- L’intervallo (2012) di Leonardo Di Costanzo
- The Act of Killing (2012)diJoshua Oppenheimer
- Stop the Pounding Heart (2013) di Roberto Minervini
FILMOGRAFIA PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI
- Nanuk l’eschimese (Nanook of the North, 1922) di Robert Flaherty
- Il ponte (De Brug, 1928) Pioggia (Regen, 1929) di Joris Ivens
- L’uomo con la macchina da presa (Čelovek s konoapparatom, 1929) di Dziga Vertov
- À propos de Nice (1930) di Jean Vigo
- Las Hurdes (1932) di Luis Buñuel
- The Battle of San Pietro (1944) John Huston
- Lu tempu de li pisci spata (1954) di Vittorio De Seta
- Notte e nebbia (Nuit et bruillard, 1956) di Alain Resnais
- Comizi d’amore (1965) Pier Paolo Pasolini
- The War Game (1965) Peter Watkins
- Titicut Follies (1967) di Frederick Wiseman
- Diario di un maestro (1973) di Vittorio De Seta
- Shoah (1985) di Claude Lanzmann, DVD N.1
- Un’ora sola ti vorrei (2002) di Alina Marazzi
- A scuola (2003) di Leonardo Di Costanzo
- Il passaggio della linea (2007) Pietro Marcello
- La bocca del lupo (2009) di Pietro Marcello
- Le quattro volte (2010) di Michelangelo Frammartino
- Corpo celeste (2011) e Le meraviglie (2014) di Alice Rohrwacher
- Il castello (2011) di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti
- L’intervallo (2012) di Leonardo Di Costanzo
- The Act of Killing (2012) diJoshua Oppenheimer
- Stop the Pounding Heart (2013) di Roberto Minervini
- L’immagine mancante (L’image manquante, 2013) di Rithy Pahn
n.b. I film in programma sono visionabili presso le postazioni della Mediateca di Via Sant'Ottavio 50, dal lunedì al venerdì, ore 9.00-13.00.
https://www.bibliosum.unito.it/it/biblioteche-e-mediateca/mediateca-0
- Bill Nichols, Introduzione al documentario, Il castoro, Milano 2014
- Reader provided by the teacher downloadable from the web page of the course
FILMOGRAPHY - FILMS ANALYZED DURING CLASSES
- Nanuk l’eschimese (Nanook of the North, 1922) di Robert Flaherty
- Il ponte (De Brug, 1928) Pioggia (Regen, 1929) di Joris Ivens
- L’uomo con la macchina da presa (Čelovek s konoapparatom, 1929) di Dziga Vertov
- À propos de Nice (1930) di Jean Vigo
- Las Hurdes (1932) di Luis Buñuel
- The Battle of San Pietro (1944) John Huston
- Lu tempu de li pisci spata (1954) di Vittorio De Seta
- Notte e nebbia (Nuit et bruillard, 1956) di Alain Resnais
- Comizi d’amore (1965) Pier Paolo Pasolini
- The War Game (1965) Peter Watkins
- Titicut Follies (1967) di Frederick Wiseman
- Diario di un maestro (1973) di Vittorio De Seta
- Panni sporchi (1980) di Giuseppe Bertolucci
- Shoah (1985) di Claude Lanzmann
- Enzo, domani a Palermo! (1999) di Daniele Ciprì e Franco Maresco
- Un’ora sola ti vorrei (2002) di Alina Marazzi
- A scuola (2003) di Leonardo Di Costanzo
- Il passaggio della linea (2007) Pietro Marcello
- La bocca del lupo (2009) di Pietro Marcello
- Le quattro volte (2010)di Michelangelo Frammartino
- Corpo celeste (2011) e Le meraviglie(2014) di Alice Rohrwacher
- Il castello (2011) di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti
- L’intervallo (2012) di Leonardo Di Costanzo
- The Act of Killing (2012) diJoshua Oppenheimer
- Stop the Pounding Heart (2013) di Roberto Minervini
- L’immagine mancante (L’image manquante, 2013) di Rithy Pahn
- Austerlitz (2016) di Sergei Loznitsa
FILMOGRAPHY FOR ATTENDING STUDENTS
- L’uomo con la macchina da presa (Čelovek s konoapparatom, 1929) di Dziga Vertov
- À propos de Nice (1930) di Jean Vigo
- Las Hurdes (1932) di Luis Buñuel
- The Battle of San Pietro (1944) John Huston
- Lu tempu de li pisci spata (1954) di Vittorio De Seta
- Notte e nebbia (Nuit et bruillard, 1956) di Alain Resnais
- Comizi d’amore (1965) Pier Paolo Pasolini
- Titicut Follies (1967) di Frederick Wiseman
- Un’ora sola ti vorrei (2002) di Alina Marazzi
- A scuola (2003) di Leonardo Di Costanzo
- Il passaggio della linea (2007) Pietro Marcello
- La bocca del lupo (2009) di Pietro Marcello
- Le quattro volte (2010) di Michelangelo Frammartino
- Corpo celeste (2011) e Le meraviglie (2014) di Alice Rohrwacher
- Il castello (2011) di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti
- L’intervallo (2012) di Leonardo Di Costanzo
- The Act of Killing (2012) diJoshua Oppenheimer
- Stop the Pounding Heart (2013) di Roberto Minervini
FILMOGRAPHY FOR NON ATTENDING STUDENTS
- Nanuk l’eschimese (Nanook of the North, 1922) di Robert Flaherty
- Il ponte (De Brug, 1928) Pioggia (Regen, 1929) di Joris Ivens
- L’uomo con la macchina da presa (Čelovek s konoapparatom, 1929) di Dziga Vertov
- À propos de Nice (1930) di Jean Vigo
- Las Hurdes (1932) di Luis Buñuel
- The Battle of San Pietro (1944) John Huston
- Lu tempu de li pisci spata (1954) di Vittorio De Seta
- Notte e nebbia (Nuit et bruillard, 1956) di Alain Resnais
- Comizi d’amore (1965) Pier Paolo Pasolini
- The War Game (1965) Peter Watkins
- Titicut Follies (1967) di Frederick Wiseman
- Diario di un maestro (1973) di Vittorio De Seta
- Shoah (1985) di Claude Lanzmann, DVD N.1
- Un’ora sola ti vorrei (2002) di Alina Marazzi
- A scuola (2003) di Leonardo Di Costanzo
- Il passaggio della linea (2007) Pietro Marcello
- La bocca del lupo (2009) di Pietro Marcello
- Le quattro volte (2010) di Michelangelo Frammartino
- Corpo celeste (2011) e Le meraviglie(2014) di Alice Rohrwacher
- Il castello (2011) di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti
- L’intervallo (2012) di Leonardo Di Costanzo
- The Act of Killing (2012) diJoshua Oppenheimer
- Stop the Pounding Heart (2013) di Roberto Minervini
- L’immagine mancante (L’image manquante, 2013) di Rithy Pahn
- Oggetto: