Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fenomenologia del cinema del reale

Oggetto:

Phenomenology of cinema of reality

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
STU0401
Docente
Maria Paola Pierini (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in CAM
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Individuare alcuni raccordi fondamentali nella storia e nella riflessione teorica sulle forme del cinema documentario, onde favorire l'acquisizione di adeguati strumenti culturali per l'analisi del rapporto del cinema con il reale.

 Identify some basic connections in the history and theoretical reflection on documentary filmmaking, in order to acquire an adequate cultural knowlegde for the analysis of the relationship between cinema and reality.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza critica di alcuni momenti fondamentali della riflessione teorica sul cinema documentario, in riferimento a diversi contesti e momenti della storia e della cultura.

Al termine del corso lo studente dovrà mostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione relative alle principali questioni storiche e teoriche legate all'analisi della produzione cinematografica documentaria.

Critical knowledge of principles of the theoretical reflection about documentary film, with reference to various historical and cultural contexts.

At the end of the course students will have to show their knowledge and learning skills and understanding concerning documentary film; they will have to present them with adequate independence of judgement and communicational skills.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata di 36 ore complessive (6 CFU)

 

Series of lectures for a total of 36 hours (6 CFU)

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità saranno verificate attraverso un colloquio orale.

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di interpretazione critica, valutazione e analisi delle questioni esposte nel corso, avvalendosi delle conoscenze storiche e dei necessari strumenti metodologici.

Students will demonstrate the acquired knowledge and abilities through an oral interview.

The score (from 18/30 to 30/30) will evaluate if the student has acquired the ability to critically appreciate, evaluate and analyze the subjects presented during the lessons, including historical knowledge and the necessary aesthetic and methodological tools.

Oggetto:

Programma

Titolo del corso: Il reale e l'invenzione

Il corso prende le mosse da un sintetico percorso che permetterà di mettere a fuoco i principali snodi storici e teorici relativi al cinema documentario. La seconda parte del corso sarà dedicata all'analisi del panorama italiano contemporaneo, e agli autori le cui opere hanno esplorato i limiti della finzione e ibridato forme di rappresentazione e di racconto.

 The course begins with a synthetic overview that will bring into focus the main historical and theoretical junctions related to documentary filmmaking. The second part of the course will be dedicated to the analysis of the contemporary Italian landscape, and to the authors whose works have explored the limits of fiction and hybridized forms of representation and storytelling.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Bill Nichols, Introduzione al documentario, Il castoro, Milano 2014

- Dario Zonta, L'invenzione del reale. Conversazioni su un altro cinema, Contrasto, Roma 2017

- Dispense a cura della docente scaricabili dal materiale didattico a partire dal mese di dicembre 2019

FILMOGRAFIA (in ordine cronologico)

Nanuk l’eschimese (Nanook of the North, 1922) di Robert Flaherty

Il ponte (De Brug, 1928) Pioggia (Regen, 1929) di Joris Ivens

L’uomo con la macchina da presa (Čelovek s konoapparatom, 1929) di Dziga Vertov

À propos de Nice (1930) di Jean Vigo

Las Hurdes (1932) di Luis Buñuel     

The Battle of San Pietro (1944) di John Huston

Sette canne un vestito (1948) di Michelangelo Antonioni

N.U. Nettezza urbana (1948) di Michelangelo Antonioni

La diga del ghiacciaio (1955) Ermanno Olmi

Notte e nebbia (Nuit et bruillard, 1956) di Alain Resnais 

I dimenticati (1959) di Vittorio De Seta  

Comizi d’amore (1965) Pier Paolo Pasolini

The War Game (1965) Peter Watkins

Titicut Follies (1967) di Frederick Wiseman

Diario di un maestro (1973) di Vittorio De Seta

Panni sporchi (1980) di Giuseppe Bertolucci

Shoah (1985) di Claude Lanzmann

Enzo, domani a Palermo! (1999) di Daniele Ciprì e Franco Maresco

Un’ora sola ti vorrei (2002) di Alina Marazzi

A scuola (2003) di Leonardo Di Costanzo

Cadenza d'inganno (2003-11) di Leonardo Di Costanzo

Il passaggio della linea (2007) di Pietro Marcello

Valzer con Bashir (Waltz with Bashir, 2008) di Ari Folman

La bocca del lupo (2009) di Pietro Marcello

Le quattro volte (2010)di Michelangelo Frammartino

Boxing Gym (2010) di Frederick Wiseman

Corpo celeste (2011) e Le meraviglie (2014) di Alice Rohrwacher

Il castello (2011) di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti

L’intervallo (2012) di Leonardo Di Costanzo

The Act of Killing (2012) di Joshua Oppenheimer

Stop the Pounding Heart (2013) di Roberto Minervini

Til madness do us apart (Feng ai, 2013) di Wang Bing

L’immagine mancante (L’image manquante, 2013) di Rithy Pahn

Austerlitz (2016) di Sergei Loznitsa

 

 

- Bill Nichols, Introduzione al documentario, Il castoro, Milano 2014

- Dario Zonta, L'invenzione del reale. Conversazioni su un altro cinema, Contrasto, Roma 2017

- Reader provided by the teacher downloadable from the web page of the course 

FILMOGRAPHY (in cronological order)

Nanuk l’eschimese (Nanook of the North, 1922) di Robert Flaherty

Il ponte (De Brug, 1928) Pioggia (Regen, 1929) di Joris Ivens

L’uomo con la macchina da presa (Čelovek s konoapparatom, 1929) di Dziga Vertov

À propos de Nice (1930) di Jean Vigo

Las Hurdes (1932) di Luis Buñuel     

The Battle of San Pietro (1944) di John Huston

Sette canne un vestito (1948) di Michelangelo Antonioni

N.U. Nettezza urbana (1948) di Michelangelo Antonioni

La diga del ghiacciaio (1955) Ermanno Olmi

Notte e nebbia (Nuit et bruillard, 1956) di Alain Resnais 

I dimenticati (1959) di Vittorio De Seta  

Comizi d’amore (1965) Pier Paolo Pasolini

The War Game (1965) Peter Watkins

Titicut Follies (1967) di Frederick Wiseman

Diario di un maestro (1973) di Vittorio De Seta

Panni sporchi (1980) di Giuseppe Bertolucci

Shoah (1985) di Claude Lanzmann

Enzo, domani a Palermo! (1999) di Daniele Ciprì e Franco Maresco

Un’ora sola ti vorrei (2002) di Alina Marazzi

A scuola (2003) di Leonardo Di Costanzo

Cadenza d'inganno (2003-11) di Leonardo Di Costanzo

Il passaggio della linea (2007) di Pietro Marcello

Valzer con Bashir (Waltz with Bashir, 2008) di Ari Folman

La bocca del lupo (2009) di Pietro Marcello

Le quattro volte (2010)di Michelangelo Frammartino

Boxing Gym (2010) di Frederick Wiseman

Corpo celeste (2011) e Le meraviglie (2014) di Alice Rohrwacher

Il castello (2011) di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti

L’intervallo (2012) di Leonardo Di Costanzo

The Act of Killing (2012) di Joshua Oppenheimer

Stop the Pounding Heart (2013) di Roberto Minervini

Til madness do us apart (Feng ai, 2013) di Wang Bing

L’immagine mancante (L’image manquante, 2013) di Rithy Pahn

Austerlitz (2016) di Sergei Loznitsa

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/03/2020 11:39

Location: https://cinema.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!