- Oggetto:
- Oggetto:
Fenomenologia del cinema del reale
- Oggetto:
Phenomenology of cinema of reality
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- STU0401
- Docente
- Maria Paola Pierini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in CAM
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Individuare alcuni raccordi fondamentali nella storia e nella riflessione teorica sulle forme del cinema documentario, onde favorire l'acquisizione di adeguati strumenti culturali per l'analisi del rapporto del cinema con il reale.
Identify some basic connections in the history and theoretical reflection on documentary filmmaking, in order to acquire an adequate cultural knowlegde for the analysis of the relationship between cinema and reality.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza critica di alcuni momenti fondamentali della riflessione teorica sul cinema documentario, in riferimento a diversi contesti e momenti della storia e della cultura.
Al termine del corso lo studente dovrà mostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione relative alle principali questioni storiche e teoriche legate all'analisi della produzione cinematografica documentaria.
Critical knowledge of principles of the theoretical reflection about documentary film, with reference to various historical and cultural contexts.
At the end of the course students will have to show their knowledge and learning skills and understanding concerning documentary film; they will have to present them with adequate independence of judgement and communicational skills.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali della durata di 36 ore complessive (6 CFU)Series of lectures for a total of 36 hours (6 CFU)- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità saranno verificate attraverso un colloquio orale.La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di interpretazione critica, valutazione e analisi delle questioni esposte nel corso, avvalendosi delle conoscenze storiche e dei necessari strumenti metodologici.
Students will demonstrate the acquired knowledge and abilities through an oral interview.
The score (from 18/30 to 30/30) will evaluate if the student has acquired the ability to critically appreciate, evaluate and analyze the subjects presented during the lessons, including historical knowledge and the necessary aesthetic and methodological tools.
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso: Il reale e l'invenzione
Il corso prende le mosse da un sintetico percorso che permetterà di mettere a fuoco i principali snodi storici e teorici relativi al cinema documentario. La seconda parte del corso sarà dedicata all'analisi del panorama italiano contemporaneo, e agli autori le cui opere hanno esplorato i limiti della finzione e ibridato forme di rappresentazione e di racconto.
The course begins with a synthetic overview that will bring into focus the main historical and theoretical junctions related to documentary filmmaking. The second part of the course will be dedicated to the analysis of the contemporary Italian landscape, and to the authors whose works have explored the limits of fiction and hybridized forms of representation and storytelling.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Bill Nichols, Introduzione al documentario, Il castoro, Milano 2014
- Dario Zonta, L'invenzione del reale. Conversazioni su un altro cinema, Contrasto, Roma 2017
- Dispense a cura della docente scaricabili dal materiale didattico a partire dal mese di dicembre 2019
FILMOGRAFIA (in ordine cronologico)
Nanuk l’eschimese (Nanook of the North, 1922) di Robert Flaherty
Il ponte (De Brug, 1928) Pioggia (Regen, 1929) di Joris Ivens
L’uomo con la macchina da presa (Čelovek s konoapparatom, 1929) di Dziga Vertov
À propos de Nice (1930) di Jean Vigo
Las Hurdes (1932) di Luis Buñuel
The Battle of San Pietro (1944) di John Huston
Sette canne un vestito (1948) di Michelangelo Antonioni
N.U. Nettezza urbana (1948) di Michelangelo Antonioni
La diga del ghiacciaio (1955) Ermanno Olmi
Notte e nebbia (Nuit et bruillard, 1956) di Alain Resnais
I dimenticati (1959) di Vittorio De Seta
Comizi d’amore (1965) Pier Paolo Pasolini
The War Game (1965) Peter Watkins
Titicut Follies (1967) di Frederick Wiseman
Diario di un maestro (1973) di Vittorio De Seta
Panni sporchi (1980) di Giuseppe Bertolucci
Shoah (1985) di Claude Lanzmann
Enzo, domani a Palermo! (1999) di Daniele Ciprì e Franco Maresco
Un’ora sola ti vorrei (2002) di Alina Marazzi
A scuola (2003) di Leonardo Di Costanzo
Cadenza d'inganno (2003-11) di Leonardo Di Costanzo
Il passaggio della linea (2007) di Pietro Marcello
Valzer con Bashir (Waltz with Bashir, 2008) di Ari Folman
La bocca del lupo (2009) di Pietro Marcello
Le quattro volte (2010)di Michelangelo Frammartino
Boxing Gym (2010) di Frederick Wiseman
Corpo celeste (2011) e Le meraviglie (2014) di Alice Rohrwacher
Il castello (2011) di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti
L’intervallo (2012) di Leonardo Di Costanzo
The Act of Killing (2012) di Joshua Oppenheimer
Stop the Pounding Heart (2013) di Roberto Minervini
Til madness do us apart (Feng ai, 2013) di Wang Bing
L’immagine mancante (L’image manquante, 2013) di Rithy Pahn
Austerlitz (2016) di Sergei Loznitsa
- Bill Nichols, Introduzione al documentario, Il castoro, Milano 2014
- Dario Zonta, L'invenzione del reale. Conversazioni su un altro cinema, Contrasto, Roma 2017
- Reader provided by the teacher downloadable from the web page of the course
FILMOGRAPHY (in cronological order)
Nanuk l’eschimese (Nanook of the North, 1922) di Robert Flaherty
Il ponte (De Brug, 1928) Pioggia (Regen, 1929) di Joris Ivens
L’uomo con la macchina da presa (Čelovek s konoapparatom, 1929) di Dziga Vertov
À propos de Nice (1930) di Jean Vigo
Las Hurdes (1932) di Luis Buñuel
The Battle of San Pietro (1944) di John Huston
Sette canne un vestito (1948) di Michelangelo Antonioni
N.U. Nettezza urbana (1948) di Michelangelo Antonioni
La diga del ghiacciaio (1955) Ermanno Olmi
Notte e nebbia (Nuit et bruillard, 1956) di Alain Resnais
I dimenticati (1959) di Vittorio De Seta
Comizi d’amore (1965) Pier Paolo Pasolini
The War Game (1965) Peter Watkins
Titicut Follies (1967) di Frederick Wiseman
Diario di un maestro (1973) di Vittorio De Seta
Panni sporchi (1980) di Giuseppe Bertolucci
Shoah (1985) di Claude Lanzmann
Enzo, domani a Palermo! (1999) di Daniele Ciprì e Franco Maresco
Un’ora sola ti vorrei (2002) di Alina Marazzi
A scuola (2003) di Leonardo Di Costanzo
Cadenza d'inganno (2003-11) di Leonardo Di Costanzo
Il passaggio della linea (2007) di Pietro Marcello
Valzer con Bashir (Waltz with Bashir, 2008) di Ari Folman
La bocca del lupo (2009) di Pietro Marcello
Le quattro volte (2010)di Michelangelo Frammartino
Boxing Gym (2010) di Frederick Wiseman
Corpo celeste (2011) e Le meraviglie (2014) di Alice Rohrwacher
Il castello (2011) di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti
L’intervallo (2012) di Leonardo Di Costanzo
The Act of Killing (2012) di Joshua Oppenheimer
Stop the Pounding Heart (2013) di Roberto Minervini
Til madness do us apart (Feng ai, 2013) di Wang Bing
L’immagine mancante (L’image manquante, 2013) di Rithy Pahn
Austerlitz (2016) di Sergei Loznitsa
- Oggetto: