- Oggetto:
- Oggetto:
Storia e storiografia del cinema - L-ART/06
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- SCF0106
- Docente
- Prof. Giulia Carluccio (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Discipline cinematografiche. Storia, teoria, patrimonio [LM-45]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
CLASSICO/MODERNO/POSTMODERNO
Concetti, categorie, canoni e periodizzazioni della storia del cinemaArgomento
Il corso intende affrontare e problematizzare alcune categorie fondamentali della storia e degli studi sul cinema, ripercorrendo le tappe essenziali della riflessione teorica internazionale in merito.
Programma d’esame
Modulo A
1. Dispensa a cura della docente disponibile a inizio del corso. La dispensa è in tre parti (Classico; Moderno; Postmoderno): per il solo modulo A, lo studente è tenuto a preparare dieci saggi a scelta per ciascuna delle prime due parti. La dispensa è disponibile presso la copisteria Copygest, Via S. Ottavio 19, di fronte a Palazzo Nuovo.
2. Giorgio De Vincenti, Il concetto di modernità nel cinema, Lampi di stampa, Milano 2000.
3. Jacques Aumont, Moderno? Come il cinema è diventato la più singolare delle arti, Kaplan, Torino 2008.
Modulo B
1. Dispensa a cura della docente disponibile a inizio del corso. La dispensa è in tre parti (Classico; Moderno; Postmoderno): per il solo modulo B, lo studente è tenuto a preparare dieci saggi a scelta per la prima parte e dieci saggi a scelta per la terza. La dispensa è disponibile presso la copisteria Copygest, Via S. Ottavio 19, di fronte a Palazzo Nuovo.
2. Laurent Jullier, Il cinema postmoderno, Kaplan, Torino 2006.
3. Fredric Jameson, Postmodernismo, ovvero La logica culturale del tardo capitalismo, Fazi, Roma 2007 oppure Peter Carravetta, Del Postmoderno, Bompiani 2009.
FILMOGRAFIA:
Lo studente è tenuto a conoscere almeno dieci film per ognuna delle parti di cui si compone la seguente filmografia
Parte I) INTORNO ALLA NOZIONE DI “CINEMA CLASSICO”
1. Marocco, Morocco, J. Von Sternberg, 1930
2. Scarface, H. Hawks, 1932
3. Quarantaduesima strada, 42nd Street, L. Bacon, 1933
4. Susanna, Bringing Up Baby, H. Hawks, 1938
5. Ombre rosse, Stagecoach, J. Ford, 1939
6. Il mago di Oz, The Wizard of Oz, V. Fleming, 1939
7. Quarto potere, Citizen Kane, O. Welles, 1941
8. Il mistero del falco, The Maltese Falcon, J. Huston, 1941
9. Il grande sonno, The Big Sleep, H. Hawks, 1946
10. Casablanca, M. Curtiz, 1946
11. Notorius, Notorious, A. Hitchcock, 1946
12. I gangsters, The Killers, R. Siodmak, 1946
13. Sui marciapiedi, Where the Sidewalk Ends, O. Preminger, 1950
14. Come le foglie al vento, Written on the Wind, D. Sirk, 1956
15. Psyco, Psycho, A. Hitchcock, 1960
Parte II) INTORNO ALLA NOZIONE DI “CINEMA MODERNO”
1. Rashomon, A. Kurosawa, Giappone, 1950
2. Europa ’51, R. Rossellini, Italia, 1952 (versione veneziana)
3. À bout de souffle (Fino all’ultimo respiro), J.-L. Godard, Francia, 1959
4. Shadows (Ombre), J. Cassavetes, USA, 1959
5. L’avventura, M. Antonioni, Italia/Francia, 1960
6. La dolce vita, F. Fellini, Italia, 1960
7. L’eclisse, M. Antonioni, Italia/Francia, 1962
8. El angel exterminador (L’angelo sterminatore), L. Buñuel, Messico, 1962
9. La donna scimmia, M. Ferreri, Italia/Francia, 1963
10. La ricotta (ep. di Ro.Go.Pa.G.), P. P. Pasolini, Italia/Francia, 1963
11. Le mépris (Il disprezzo), J.-L. Godard, Francia/Italia, 1963 (versione originale)
12. 8½, F. Fellini, Italia, 1963
13. Persona (id.), I. Bergman, Svezia, 1966
14. The Graduate (Il laureato), M. Nichols, USA, 1967
15. Falsche Bewegung (Falso movimento), W. Wenders, Germania, 1975
Parte III) INTORNO ALLA NOZIONE DI “CINEMA POSTMODERNO”
1. Per un pugno di dollari, S. Leone, 1965
2. Nashville, Robert Altman, 1975
3. Taxi Driver, Martin Scorsese, 1976
4. Dressed To Kill, Vestito per uccidere, Brian De Palma, 1980
5. Blade Runner, Ridley Scott, 1982
6. Back To The Future, Ritorno al Futuro, Robert Zemeckis, 1985
7. Die xue shuang xiong, The Killer, John Woo, 1989
8. Indiana Jones and the Last Crusade, Indiana Jones e l'ultima crociata, Steven Spielberg, 1989
9. Pulp Fiction, Quentin Tarantino, 1994
10. The Big Lebowski, Il grande Lebowski, Joel Coen, 1998
11. Psycho, Gus Van Sant, 1998
12. EXistenZ, David Cronenberg, 1999
13. The Matrix, Andy e Larry Wachowski, 1999
14. Mulholland Drive, David Lynch, 2001
15. Eternal Sunshine of the Spotless Mind, Se mi lasci ti cancello, Michel Gondry, 2004
Modalità di verifica del profitto
Esame orale o relazione scritta da concordare con la docente
Titolo del corso
CLASSIC/ MODERN/ POSTMODERN
Concepts, categories, canons and periodizations of history of cinema
Argomento
The course wants to deal with and problematize some fundamental categories of history of cinema and film studies, to think back to essential stages of theoretical and international reflection about it.
Programma d’esame
Modulo A
1. Issue edited by lecturer, available at modul beginning.
2. Giorgio De Vincenti, Il concetto di modernità nel cinema, Lampi di stampa, Milano 2000.
3. Jacques Aumont, Moderno? Come il cinema è diventato la più singolare delle arti, Kaplan, Torino 2008
Modulo B
4. Issue edited by lecturer, available at modul beginning.
5. Laurent Jullier, Il cinema postmoderno, Kaplan, Torino 2006.
6. Fredric Jameson, Postmodernismo, ovvero La logica culturale del tardo capitalismo, Fazi, Roma 2007 oppure Peter Carravetta, Del Postmoderno, Bompiani 2009.
Modalità di verifica del profitto
Oral examination or written report to fix with the lecturerTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto: