Guida del Corso di Studio - a.a. 2023/2024

Il Corso di laurea magistrale in CAM (Cinema, Arti della scena, Musica e Media) lavora su due direttrici complementari: il versante archivistico e della valorizzazione del patrimonio, da un lato, e l’ambito delle attività finalizzate alla produzione e all'organizzazione di eventi culturali, dall’altro.

In questa prospettiva, il Corso propone una rosa di insegnamenti e attività che permettono agli studenti di acquisire competenze e metodologie proprie della ricerca storica, dell'analisi dei testi, e della riflessione teorica attorno al cinema e ai media, al teatro e alla musica; e mira a sviluppare le capacità progettuali e le metodologie necessarie per la produzione e la gestione dei prodotti e degli eventi culturali, anche mediante tecnologie digitali.

Il corso di laurea magistrale è finalizzato alla formazione di:

• esperti nell'ambito dei time based media riproducibili;
  • esperti in eventi dal vivo e performativi;
  • studiosi e operatori capaci di coniugare un sapere storico-teorico con questioni concretamente legate alla produzione, distribuzione e conservazione dei prodotti performativi, cinematografici, audiovisivi, musicali e multimediali.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

• Preservazione, valorizzazione, restauro del patrimonio cinematografico, teatrale, musicale e audiovisivo in cineteche, audioteche, biblioteche, mediateche e archivi cinematografici, musicali, teatrali, e audiovisivi.
  • Processi di produzione e postproduzione nei campi cinematografico-televisivo-multimediale o teatrale e musicale.
  • Produzione di prodotti multimediali.
  • Uffici stampa.
  • Critica cinematografica o teatrale e musicale
  • Promozione di eventi culturali e di eventi dal vivo.

Il corso prepara alla professione di:

• Analisti e progettisti di applicazioni web - (2.1.1.4.3)
  • Registi - (2.5.5.2.1)
  • Direttori artistici - (2.5.5.2.3)
  • Sceneggiatori - (2.5.5.2.4)

Il percorso formativo, strutturato su due curricula – “Cinema e Media” e “Teatro e Musica” –, è pensato per offrire sia conoscenze teorico-pratiche per la gestione dell'opera artistica nei suoi aspetti produttivi, organizzativi e promozionali, sia conoscenze storiche e metodologiche per la gestione delle fonti archivistiche e le relative strategie di conservazione e valorizzazione del patrimonio.

I due percorsi hanno molteplici intersezioni negli insegnamenti e nei seminari e nella ricca offerta di attività collaterali che il Corso di Studi propone e promuove. Il percorso biennale si presenta particolarmente variegato, poiché oltre alla didattica tradizionale concorrono a rendere completa l'offerta formativa i laboratori e i seminari organizzati in collaborazione con i centri e con le strutture dell'Ateneo; i laboratori e le attività di tirocinio sono strumenti complementari per il raggiungimento degli obiettivi sopra indicati e palestra per la verifica delle competenze acquisite.

Il percorso di formazione CAM è concepito in rapporto sinergico con istituzioni cittadine e regionali dei settori di riferimento. Le attività pratiche e le attività di tirocinio rappresentano infatti  il punto di raccordo con un'ampia rete di Enti di rilievo nazionale e internazionale (il Museo Nazionale del Cinema, la Film Commission Torino Piemonte, il Teatro Stabile di Torino, Il Teatro Piemonte Europa, il Conservatorio Giuseppe Verdi, l'Orchestra della RAI di Torino, il Teatro Regio) con cui il Corso di Laurea ha da tempo stretto rapporti di collaborazione; a completare il quadro concorrono le intersezioni, orientare alla introduzione degli studenti nel mercato del lavoro, con i numerosi Festival torinesi e con le realtà professionali legate al cinema, alla produzione audiovisiva, al teatro e alla musica.

Al corso sono ammessi, senza integrazioni curriculari, gli studenti in possesso di Laurea triennale della classe L-3 con conoscenza della storia del cinema, del teatro, della musica, delle problematiche metodologiche e progettuali legate alla creatività digitale. Per tutte le altre casistiche e per maggiori approfondimenti si rimanda alla pagina dedicata

Il Piano Carriera propone le regole che guideranno la compilazione on-line del percorso di studi e la conseguente scelta degli insegnamenti:

Per maggiori approfondimenti è consigliata la consultazione della pagina dedicata

La lista dei docenti Tutor è pubblicata alla pagina Tutor Docenti e servizio di Mediazione digitale

Il Corso di Laurea è attivo nella sede di Torino (Palazzo Nuovo, via Sant'Ottavio 20).

Ultimo aggiornamento: 17/07/2023 14:19

Location: https://cinema.campusnet.unito.it/robots.html