Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

CINEMA E CULTURA VISUALE

Oggetto:

CINEMA AND VISUAL CULTURE

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
STU0662
Docente
Joshua Yumibe (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in CAM
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
VISITING PROFESSOR
LE LEZIONI SI TERRANNO PRINCIPALMENTE IN LINGUA INGLESE
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

This course surveys the aesthetic and technological history and theory of color in cinema. Particular attention will be paid to cinema’s relation to other color media (photography, mass advertising, painting, fashion) and to theoretical debates in philosophy, art history, and literature over the physiological effects, ideologies, and racial connotations of color. The course will also examine the ways in which color technologies circulate transnationally yet are received and interpreted in locally specific ways. Works to be covered may include films from early cinema (Annabelle Dances, The Red Spectre), narrative cinema of the 1920s (The Toll of the Sea, L’Inhumaine), Technicolor of the 1930s (Becky Sharp), melodrama and musicals (All that Heaven Allows, The Bandwagon), global art cinemas (Black Narcissus, Il deserto rosso, Touki Bouki, Hero), experimental film (Harry Smith, Stan Brakhage, Jodie Mack), and contemporary works (Days of Heaven, Hero, Black Panther).

Il corso approfondisce la storia estetica e tecnologica e la teoria del colore nel cinema. Particolare attenzione sarà prestata al rapporto del cinema con altri media del colore (fotografia, pubblicità di massa, pittura, moda) e ai dibattiti teorici in filosofia, storia dell'arte e letteratura sugli effetti fisiologici, le ideologie e le connotazioni razziali del colore. Il corso esaminerà anche i modi in cui le tecnologie del colore circolano a livello transnazionale ma vengono recepite e interpretate in modi specifici a livello locale. Le opere da coprire possono includere film del primo cinema (Annabelle Dances, The Red Spectre), cinema narrativo degli anni ’20 (The Toll of the Sea, L’Inhumaine), Technicolor degli anni ’30 (Becky Sharp), melodramma e musical (All that Heaven Allows, The Bandwagon), cinema d'arte globali (Black Narcissus, Il Deserto rosso, Touki Bouki, Hero), film sperimentali (Harry Smith, Stan Brakhage, Jodie Mack) e opere contemporanee (Days of Heaven, Hero, Black Panther).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Knowledge of the main theoretical and historical questions analyzed at class.                                                                                                   

Conoscenza delle principali questioni storico-metodologiche affrontate durante le lezioni.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lessons will be face-to face in attendance. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading contributions that can be used asynchronously.

The first language of the lessons will be English.

Le lezioni si terranno in presenza. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona.

La lingua principale delle lezioni sarà l'inglese.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Students will have to write a paper of at least ten pages. The subject will be chosen with the teacher’s help. Both the contents of the paper and its writing form will be taken into account. Students can write the paper either in English or in Italian.

La prova finale consiste nella stesura di una relazione, di almeno dieci pagine, su un argomento legato ai temi delle lezioni, da definire con il docente. La correzione degli elaborati si concentrerà̀ tanto sui contenuti esposti, quanto sulla qualità̀ della scrittura. La relazione può essere stesa in italiano oppure in inglese.

Oggetto:

Programma

  • Main methodological questions in the relationship between color and cinema.
  • Understanding the history of color technologies and film styles.
  • Analysis of color in film.
  • Reading and discussions of various theoretical and historical texts relating to color and cinema

  • I principali problemi metodologici relativi al rapporto tra colore e cinema.
  • Comprendere la storia delle tecnologie del colore e degli stili cinematografici
  • Analisi di alcuni film del cinema a colori
  • Lettura e discussione di vari testi teorici e storici relativi al colore e al cinema

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

David Batchelor, Chromophobia (London: Reaktion, 2000).

Simon Brown, Sarah Street, and Liz I. Watkins, eds., Color and the Moving Image: History, Theory, Aesthetics, Archive, AFI Film Readers (New York: Routledge, 2012).

Scott Higgins, Harnessing the Technicolor Rainbow: Color Design in the 1930s (Austin: University of Texas Press, 2007).

Sarah Street and Joshua Yumibe, Chromatic Modernity: Color, Cinema, and Media of the 1920s (New York: Columbia University Press, 2019).



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/02/2023 13:22

Location: https://cinema.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!