Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Media education

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
S6338
Docente
Prof. Simona Tirocchi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in rappresentazione audiovisiva e multimediale: linguaggi, forme, teorie [f006-c210]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante - indirizzo multimediale
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende trattare l’argomento dell’educazione ai media (Media education) dal punto di vista comunicativo, sottolineando le potenzialità di un approccio di studio e di analisi mirato alla riflessione critica sui processi di trasformazione dei contenuti e delle forme dei mezzi di comunicazione e sul loro impatto sociale.
In particolare, si analizzeranno i processi di spettacolarizzazione e mediatizzazione favoriti dalla televisione e dai nuovi media, centrati sul primato dell’immagine e sulla commistione pubblico/privato, nel tentativo di individuare i modelli culturali veicolati in alcune tipologie di programmi televisivi e in alcuni siti web (es. social networks, blog).
I contenuti dei media saranno studiati e discussi in aula mediante la messa a punto di strumenti di analisi quanti/qualitativa (es. analisi del contenuto).
Durante le lezioni, quando possibile, si privilegeranno forme di apprendimento basate su lavori di gruppo.
La frequenza al corso e alle altre attività previste è fortemente consigliata.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli esami si svolgeranno in forma orale. Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito, e di saper comunicare in modo efficace, competenze logico-linguistiche, metodologiche e concettuali relative alla disciplina, evidenziando anche la capacità di effettuare collegamenti e letture traversali degli argomenti d’esame.
Per gli studenti della RAM è parte del programma d’esame la partecipazione attiva ai Seminari CIRMA, vedi pag. 309. Qualora lo studente non possa essere presente al ciclo di seminari, dovrà concordare un ulteriore saggio o attività con la docente.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Educazione ai media e spettacolarizzazione sociale.

Programma d’esame
-    Codeluppi V., La vetrinizzazione sociale. Il processo di spettacolarizzazione degli individui e della società, Bollati Boringhieri, Torino, 2007.
-    Tirocchi S., Lo spettacolo della violenza. Il ruolo della vetrina multimediale nella «promozione» del cyberbullismo, in “Quaderni di Sociologia” n.44/2007, Rosemberg & Sellier, Torino, pp.49-65.
e un testo a scelta tra i seguenti:
-    Grange Sergi T., Onorati M. G. (a cura di), La sfida della comunicazione all’educazione, FrancoAngeli, Milano, 2006.
-    Tirocchi S., Ragazzi fuori. Bullismo e altri percorsi devianti tra scuola e spettacolarizzazione mediale, FrancoAngeli, Milano (in corso di pubblicazione).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

LA FREQUENZA AL CORSO E' FORTEMENTE CONSIGLIATA
I FREQUENTANTI SONO PREGATI DI REGISTRARSI AL CORSO
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 14:59

Location: https://cinema.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!