- Oggetto:
- Oggetto:
Drammaturgia musicale
- Oggetto:
Musical dramaturgy
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- SCF0610
- Docente
- Andrea Malvano (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in CAM
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire gli strumenti essenziali per affrontare lo studio della drammaturgia musicale, e la comprensione delle connesse problematiche testuali, espressive, creative, produttive. L'obiettivo principale dell'insegnamento è dunque quello di presentare le principali tappe della storia dell'opera compresa tra l'inizio del Settecento e il Novecento. Per raggiungere questo obiettivo saranno analizzate alcune composizioni particolarmente rappresentative dei vari stili, favorendo un confronto continuo e ravvicinato tra le diverse epoche affrontate. Sono previsti approfondimenti monografici dedicata alla lettura integrale di alcune opere.The course intends to furnish the essential skills for dealing with the study of musical dramaturgy the comprehension of connected textual, expressive, creative and productive problems. The principal aim, therefore, is to present the major phases of the history of the opera, between the beginning of the eighteenth century and the twentieth century. To reach this objective, a few particularly representative compositions of the various styles will be analysed, encouraging a close and continuous comparison among the different periods examined. Some operas will be fully analysed during the course.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
I risultati previsti consistono nella acquisizione di una conoscenza storica e capacità di comprensione dei principali fenomeni del teatro musicale tra l'inizio del Settecento e il Novecento, nella formazione di una maggiore competenza nell'analisi dei repertori e della loro relativa contestualizzazione storico-culturale, nella predisposizione all'ascolto con autonomia di giudizio di un linguaggio che spesso non è familiare agli studenti universitari, nella presa di consapevolezza e relativa verbalizzazione dei principali problemi derivanti dal sistema produttivo del melodramma.The expected results include the acquisition of historical knowledge of the main phenomena in operas between the beginning of the eighteenth century and the twentieth century, the formation of greater competence in analysing repertoire and its relative historical-cultural contextualization, an aptitude for listening to a musical language that university students are not always familiar with, the realization and verbalization of the principal problems deriving from the production system of musical theatre.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni seminarialiSeminari lessons- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame oraleOral exam- Oggetto:
Programma
Modulo I
Panoramica delle principali trasformazioni del melodramma dalle origini alla prima metà dell'Ottocento. Lettura monografica di un'opera praticolarmente rappresentativa del repertorio specifico.
Modulo II
Panoramica delle principali trasformazioni del melodramma dalla seconda metà dell'Ottocento al Novecento. Lettura monografica di un'opera praticolarmente rappresentativa del repertorio specifico.
Module I
General view of the main transoofrmations of the musical theatre since the origins to the first half of the Eighteenth Century. Analytical reading of one opera well representative of the specific repertoire.
Module II
General view of the main transoformations of the musical theatre since from the second half of the Eighteenth Century to the Ninettenth Century. Analytical reading of one opera well representative of the specific repertoire.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Programma per studenti frequentanti:
Modulo 1
F. Della Seta, Le parole del teatro musicale, Roma, Carocci, 2010 (glossario da utilizzare per comprendere la terminologia tecnica utilizzata nella bibliografia specifica)
A. Malvano, Storia della musica, Milano-Firenze, Mondadori-Le Monnier, 2019: pp. 39-50, 84-98.
M. Mila, Lettura delle Nozze di Figaro, Torino, Einaudi, 1979
L. Da Ponte, Le Nozze di Figaro (libretto caricato nella sezione materiali didattici)
Modulo 2
A. Malvano, Storia della musica, Milano-Firenze, Mondadori-Le Monnier, 2019: pp. 215-263
Paolo Gallarati, Verdi ritrovato, Milano, Il Saggiatore, 2017: pp. 149-288.
F. M. Piave, Rigoletto (libretto caricato nella sezione materiali didattici)
Programma per studenti non frequentanti:
Modulo 1Paolo Gallarati, Musica e Maschera, Torino Edt, 1984.Massimo Mila, Lettura delle nozze di Figaro, Torino, Einaudi, 1979 (scansionato in materiali didattici, da abbinare a lettura del libretto e ascolto dell’opera)Modulo 2Paolo Gallarati, Verdi ritrovato, Milano, Il Saggiatore, 2017 (da abbinare a lettura e ascolto delle tre opere: Rigoletto, La Traviata, Il Trovatore)Program for attending students:
Module 1
F. Della Seta, Le parole del teatro musicale, Roma, Carocci, 2010 (glossary to be used to understand technical words used in the specific bibliography)
A. Malvano, Storia della musica, Milano-Firenze, Mondadori-Le Monnier, 2019: pp. 39-50, 84-98.
M. Mila, Lettura delle Nozze di Figaro, Torino, Einaudi, 1979.
L. Da Ponte, Le Nozze di Figaro (libretto uploaded in the section called didactic material)
Module 2
A. Malvano, Storia della musica, Milano-Firenze, Mondadori-Le Monnier, 2019: pp. 215-263
P. Gallarati, Verdi ritrovato, Milano, Il Saggiatore, 2017: pp. 149-288.
F. M. Piave, Rigoletto (libretto uploaded in the section called didactic material)
Program for not attending students:
Module 1Paolo Gallarati, Musica e Maschera, Torino, Edt, 1984Massimo Mila, Lettura delle nozze di Figaro, Torino, Einaudi, 1979 (uploaded in didactic materials, to match with reading, study and listening to the opera)Module 2Paolo Gallarati, Verdi ritrovato, Milano, Il Saggiatore, 2017 (to match with reading, study and listening to the three operas: Rigoletto, Il Trovatore, La Traviata)- Oggetto: