Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Semiotica del racconto audiovisivo - M-FIL/05

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SCF0101
Docenti
Prof. Gian Paolo Caprettini (Titolare del corso)
Prof. Ave Appiano (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Discipline cinematografiche. Storia, teoria, patrimonio [LM-45]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Titolo:

“Film come pratica significante. Strategie enunciative, codici e analisi testuali”

 

Argomento: 

Il corso si articola in due parti. La prima propone una introduzione alle nozioni essenziali della semiotica, in particolare del testo audiovisivo; la seconda – a cura della dott.ssa Miriam Visalli – si articolerà su analisi testuali, precisamente intorno alla tematica “cinema e cibo”, attraverso particolari studi di caso.

upload_Senza_titolo16.png

“Film as a signifying practice. Enunciation strategies, codes and textual analysis”

 

The course is divided into two parts. The first will introduce the basic concepts of semiotics and audiovisual semiotics, and the second - by Miriam Visalli, PhD.  - will consist of textual analysis, specifically around the theme "film and food”, through specific case studies.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Esame orale

Oggetto:

Programma

Programma d’esame:

per gli studenti frequentanti.

- P. Bertetti, Il racconto audiovisivo. Elementi di teoria semiotica (editore da definire);

- M. Visalli, Gli attori del gusto. Percorsi tra cinema e cibo, Cartman, 2010;

- L. Termine, Mangiare con gli occhi. Stare a tavola nel cinema, Le Mani, 2009;

- dispense fornite durante il corso.

per gli studenti non frequentanti:

- P. Bertetti, Il racconto audiovisivo. Elementi di teoria semiotica (da definire);

- G.P. Caprettini (a cura di), Semiotiche al cinema. Esercizi di simulazione, Mondadori, 2006;

- G.P. Caprettini, Colpi di testo. Dinamiche dell’immaginario narrativo, ETS, 2005.

- M. Visalli, Gli attori del gusto. Percorsi tra cinema e cibo, Cartman, 2010;

 

Agli studenti è richiesta la conoscenza dei film trattati a lezione e nei testi d’esame.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 14:58

Location: https://cinema.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!