- Oggetto:
- Oggetto:
Semiotica del racconto audiovisivo - M-FIL/05
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SCF0101
- Docenti
- Prof. Gian Paolo Caprettini (Titolare del corso)
Prof. Ave Appiano (Titolare del corso) - Corso di studi
- laurea magistrale in Discipline cinematografiche. Storia, teoria, patrimonio [LM-45]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Titolo:
“Film come pratica significante. Strategie enunciative, codici e analisi testuali”
Argomento:
Il corso si articola in due parti. La prima propone una introduzione alle nozioni essenziali della semiotica, in particolare del testo audiovisivo; la seconda – a cura della dott.ssa Miriam Visalli – si articolerà su analisi testuali, precisamente intorno alla tematica “cinema e cibo”, attraverso particolari studi di caso.
“Film as a signifying practice. Enunciation strategies, codes and textual analysis”
The course is divided into two parts. The first will introduce the basic concepts of semiotics and audiovisual semiotics, and the second - by Miriam Visalli, PhD. - will consist of textual analysis, specifically around the theme "film and food”, through specific case studies.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Esame orale
- Oggetto:
Programma
Programma d’esame:
per gli studenti frequentanti.
- P. Bertetti, Il racconto audiovisivo. Elementi di teoria semiotica (editore da definire);
- M. Visalli, Gli attori del gusto. Percorsi tra cinema e cibo, Cartman, 2010;
- L. Termine, Mangiare con gli occhi. Stare a tavola nel cinema, Le Mani, 2009;
- dispense fornite durante il corso.
per gli studenti non frequentanti:
- P. Bertetti, Il racconto audiovisivo. Elementi di teoria semiotica (da definire);
- G.P. Caprettini (a cura di), Semiotiche al cinema. Esercizi di simulazione, Mondadori, 2006;
- G.P. Caprettini, Colpi di testo. Dinamiche dell’immaginario narrativo, ETS, 2005.
- M. Visalli, Gli attori del gusto. Percorsi tra cinema e cibo, Cartman, 2010;
Agli studenti è richiesta la conoscenza dei film trattati a lezione e nei testi d’esame.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: