- Oggetto:
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Storia del cinema documentario
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SCF0429 - 6 cfu
- Docente
- Prof. Franco Prono (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Cinema e Nuovi Media
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il titolo del Corso è: “ Riuso creativo del found footage film”.
L’obiettivo è quello di fornire agli studenti da un lato una conoscenza di base delle principali teorie del cinema documentario e di alcuni dei film di questo settore più importanti dal punto di vista storico e linguistico, dall’altro una riflessione approfondita sul modo in cui è ed è stato utilizzato il found footage film sia nel campo del documentario, sia nel campo del cinema a soggetto.
The title of the Course is: “Creative reuse of found footage film”.
The objective is to provide students with a basic understanding of the main theories of documentary cinema and of the most important films from the standpoint of historical and linguistic of this area, and with a depth reflection on the way in which the found footage film is and has been used both in the field of documentary, both in the field of fiction cinema.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
La prova d’esame – orale – sarà orientata a verificare il grado di apprendimento nei due settori in cui il Corso è strutturato, quello storico-teorico e quello monografico.
In particolare, per quanto riguarda lo studio del found footage film, si richiederà agli studenti la conoscenza di alcuni film in cui vengono riutilizzati in maniera creativa materiali audiovisivi preesistenti, e competenza nella verifica delle varie modalità e dei vari obiettivi ed esiti espressivi con cui viene realizzato tale riutilizzo.
The exam - oral - will aim at verifying the level of learning in the two areas in which the course is structured: historical-theoretical and monographic.
In particular, with regard to the monographic study of the found footage film, students are required to know some movies in which pre-existent audiovisual works are reused in a creative way, and to understand the various forms, the various objectives and expressive results with which these reuses are made.
- Oggetto:
Programma
- Lineamenti di storia del cinema documentario.
- Panoramica sulle principali teorie del cinema documentario.
- La conservazione dei materiali audiovisivi di ogni genere: documentari, film a soggetto, reportages, film di famiglia, ecc., e la possibilità di riutilizzarli con nuovi fini espressivi. La memoria privata e collettiva come mezzo per riflettere criticamente sulla storia, l’ideologia, i sentimenti; la cineteca come fonte di materiali riutilizzabili. Mezzi e modi per ricreare espressivamente ciò che è già stato filmato.
- Outlines of the history of documentary cinema.
- Overview of the main theories of documentary cinema.
- The preservation of audiovisual materials of all kinds: feature and family films, documentaries, reportages, etc., and the possibility to reuse them with new expressive purposes. The private and collective memory as a mean to critically reflect on the history, the ideology, the feelings; the film library as a source of reusable materials. Ways and means to recreate recreate at the level of expression
what has already been filmed
Testi consigliati e bibliografia
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BIBLIOGRAFIA
- Bill NICHOLS, Introduzione al documentario, Milano, Il Castoro, 2001.
- Marco BERTOZZI, Recycled cinema. Immagini perdute, visioni ritrovate, Venezia, Marsilio, 2012.
- Paolo CHERCHI USAI, L’ultimo spettatore. Sulla distruzione del cinema, Milano, Il Castoro, 1999
- Dispense che saranno fornite dal Docente durante lo svolgimento del Corso
FILMOGRAFIA
Nanuk l’eschimese (Nanook of the North, 1922) di Robert Flaherty
Il ponte (De Brug, 1927) e Pioggia (Regen, 1929) di Joris Ivens
L’uomo con la macchina da presa (Čelovek š kinoapparatom, 1929) di Dziga Vertov
Las Hurdes (1932) di Luis Buñuel
Il trionfo della volontà (Triumph des Willens, 1935) di Leni Riefenstahl
Lu tempu de li pisci spata (1954) di Vittorio De Seta
All’armi siam fascisti (1963, 108’) di Cecilia Mangini, Lino Del Fra, Lino Miccichè
La bocca del lupo (2009, 68’) di Pietro Marcello
Giorni di gloria (1945, 70’) di L. Visconti, M. Pagliero, G. De Santis, M. Serandrei
Grizzly Man (2005, 101’) di Werner Herzog
Historie(s) du cinéma (1998, SOLO la prima parte: 50’) di Jean-Luc Godard
Notte e nebbia (Nuit et brouillard, 1955, 30’) di Alain Resnais
L’operatore perforato (1979, 9’) di Paolo Gioli
Un’ora sola ti vorrei (2002, 55’) di Alina Marazzi
La rabbia di Pasolini (2008, 78’) di Giuseppe Bertolucci
Scarti di memoria (1967-2002) di Michelangelo Buffa
Scemi di guerra (2008, 48’) di Enrico Verra
La società dello spettacolo (La société du spectacle ,1973, 88’) di Guy Debord
Steps (1987, 25’) di Zbignew Rybczinsky
Tourisme vandale (2001, 62’) di Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi
La verifica incerta (1964, 31’) di Alberto Grifi e Gianfranco Baruchello
Vincere (2009, 128’) di Marco Bellocchio
REFERENCES
- Bill NICHOLS, Introduzione al documentario, Milano, Il Castoro, 2001.
- Marco BERTOZZI, Recycled cinema. Immagini perdute, visioni ritrovate, Venezia, Marsilio, 2012.
- Paolo CHERCHI USAI, L’ultimo spettatore. Sulla distruzione del cinema, Milano, Il Castoro, 1999
- Notes provided by the teacher during the Class
FILMOGRAPHY
Nanuk l’eschimese (Nanook of the North, 1922) di Robert Flaherty
Il ponte (De Brug, 1927) e Pioggia (Regen, 1929) di Joris Ivens
L’uomo con la macchina da presa (Čelovek š kinoapparatom, 1929) di Dziga Vertov
Las Hurdes (1932) di Luis Buñuel
Il trionfo della volontà (Triumph des Willens, 1935) di Leni Riefenstahl
Lu tempu de li pisci spata (1954) di Vittorio De Seta
All’armi siam fascisti (1963, 108’) di Cecilia Mangini, Lino Del Fra, Lino Miccichè
La bocca del lupo (2009, 68’) di Pietro Marcello
Giorni di gloria (1945, 70’) di L. Visconti, M. Pagliero, G. De Santis, M. Serandrei
Grizzly Man (2005, 101’) di Werner Herzog
Historie(s) du cinéma (1998, SOLO la prima parte: 50’) di Jean-Luc Godard
Notte e nebbia (Nuit et brouillard, 1955, 30’) di Alain Resnais
L’operatore perforato (1979, 9’) di Paolo Gioli
Un’ora sola ti vorrei (2002, 55’) di Alina Marazzi
La rabbia di Pasolini (2008, 78’) di Giuseppe Bertolucci
Scarti di memoria (1967-2002) di Michelangelo Buffa
Scemi di guerra (2008, 48’) di Enrico Verra
La società dello spettacolo (La société du spectacle ,1973, 88’) di Guy Debord
Steps (1987, 25’) di Zbignew Rybczinsky
Tourisme vandale (2001, 62’) di Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi
La verifica incerta (1964, 31’) di Alberto Grifi e Gianfranco Baruchello
Vincere (2009, 128’) di Marco Bellocchio
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