Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Drammaturgia teatrale - L-ART/05

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
SCF0111
Docente
Prof. Roberto Tessari (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in teatro e arti della scena [LM-65]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso

L’io e la sua parola: crisi del personaggio tra Hamlet e drammaturgia contemporanea

Argomento

Il corso prenderà in esame le mutazioni verificatesi nella teoria e nella pratica della costruzione del personaggio teatrale e della composizione dei suoi moduli espressivi a partire dall’Hamlet shakespeariano. L’analisi critica procederà in base alla scelta di opere particolarmente significative nella storia della drammaturgia tra diciassettesimo e ventesimo secolo, dalle quali si possano ricavare i dati essenziali per tracciare un nitido quadro delle fenomenologie che distinguono la crisi del personaggio nel teatro moderno.

Programma d’esame

L’esame verterà sulla conoscenza dei contenuti sviluppati dal corso e dei seguenti libri:

P.Szondi, Teoria del dramma moderno, Einaudi, Torino, 1962

R.Tessari,  La drammaturgia da Eschilo a Goldoni, Laterza, Bari-Roma, 1993

R.Tessari, Teatro e avanguardie storiche. Traiettorie dell’eresia, Laterza, Bari-Roma, 2005

 

Modalità d’esame

orale

THEATRICAL DRAMATURGY

Title of the course

The self and his word: crisis of the character between Hamlet and contemporary dramaturgy

Matter

The course will take in examination the mutations  what they have happened in the theory and in the practice of the construction of the theatrical character and the composition of its expressive forms beginning from the Hamlet shakespeariano. Critical analysis will proceed in base to the choice of particularly meaningful works in the history of the dramaturgy among seventeenth and twentieth century, from which the essential data can be drawn for tracing a clear picture of the phenomenologies that you/they distinguish the crisis of the character in the modern theater.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 14:58

Location: https://cinema.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!