- Oggetto:
- Oggetto:
Drammaturgia teatrale - L-ART/05
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- SCF0111
- Docente
- Prof. Roberto Tessari (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in teatro e arti della scena [LM-65]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
L’io e la sua parola: crisi del personaggio tra Hamlet e drammaturgia contemporanea
Argomento
Il corso prenderà in esame le mutazioni verificatesi nella teoria e nella pratica della costruzione del personaggio teatrale e della composizione dei suoi moduli espressivi a partire dall’Hamlet shakespeariano. L’analisi critica procederà in base alla scelta di opere particolarmente significative nella storia della drammaturgia tra diciassettesimo e ventesimo secolo, dalle quali si possano ricavare i dati essenziali per tracciare un nitido quadro delle fenomenologie che distinguono la crisi del personaggio nel teatro moderno.
Programma d’esame
L’esame verterà sulla conoscenza dei contenuti sviluppati dal corso e dei seguenti libri:
P.Szondi, Teoria del dramma moderno, Einaudi, Torino, 1962
R.Tessari, La drammaturgia da Eschilo a Goldoni, Laterza, Bari-Roma, 1993
R.Tessari, Teatro e avanguardie storiche. Traiettorie dell’eresia, Laterza, Bari-Roma, 2005
Modalità d’esame
orale
THEATRICAL DRAMATURGY
Title of the course
The self and his word: crisis of the character between Hamlet and contemporary dramaturgy
Matter
The course will take in examination the mutations what they have happened in the theory and in the practice of the construction of the theatrical character and the composition of its expressive forms beginning from the Hamlet shakespeariano. Critical analysis will proceed in base to the choice of particularly meaningful works in the history of the dramaturgy among seventeenth and twentieth century, from which the essential data can be drawn for tracing a clear picture of the phenomenologies that you/they distinguish the crisis of the character in the modern theater.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: