Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della musica jazz I

Oggetto:

History of jazz music I

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STU0409
Docente
Marco Ravasini (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in CAM
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gestione critica dei seguenti argomenti:
Storia del Jazz Classico.
Il Jazz come prodotto di commistioni e sinergie musicali fra popoli diversi, nel Sud degli Stati Uniti d'America, fra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento. Jazz e musica classica. Jazz come evasione durante la Grande Depressione. La rivoluzione del Be-Bop. Forme e tipi di improvvisazione. Le Big Band e i grandi solisti.



Critical examination of the following topics:

History of classical Jazz.

Jazz as the product of the mixture and of the synergies generated by diverse populations in the southern States of the United States of America, from the end of the 19th century to the beginning of the 20th century. Jazz and classical music. Jazz as a counterpoint to the Great Depression. The revolution in Jazz during the Be-Bopera. Forms and types of improvisation. The Big Band era and the great soloists.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovranno dimostrare conoscenze e capacità di comprensione tali da fornire basi culturali per il proprio settore lavorativo o professionale, per la crescita personale e per studi ulteriori che consentano di completare un primo ciclo; dovranno dunque essere in grado di applicare le loro conoscenze e  capacità di comprensione in contesti lavorativi, acquisire l'abilità di reperire e usare dati per formulare risposte a problemi ben definiti di tipo concreto o astratto in relazione alla Storia del Jazz come primo esempio di globalizzazione da contestualizzare all'interno degli studi umanistici. Particolare attenzione verrà data alla capacità di comunicare in merito a comprensione, abilità e attività, ai fini anche della possibilità di intraprendere studi più avanzati con una certa autonomia.



Students should demonstrate a level of knowledge and a degree of comprehension to provide sufficient cultural knowledge in their respective areas of professional activity and work, to further both personal growth and additional study after this first cycle; they should thus be capable of applying such knowledge base and comprehension capability in work settings, to acquire the ability to find and utilize data for responding to questions of both a concrete and abstract nature with regard to the History of Jazz, as it provides an example of globalisation that finds expression within the discipline of humanistic studies. Particular attention will be paid to the student's ability to comunicate based on the student's understanding of, ability with regard to and activity related to, the material studied, such that the student might continue with more advanced studies undertaken with minimal outside direction.


Oggetto:

Modalità di insegnamento

Si prevede che il corso sia erogato in modalità online sia per quanto riguarda le lezioni sia per la condivisione dei materiali. La modalità di erogazione potrà subire cambiamenti in relazione alle disposizioni di ateneo e alla normativa vigente.


The course is expected to be delivered with online lessons and sharing of audiovisual materials. The teaching method may undergo changes in relation to the university measures and current legislation.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame in modalità online, salvo diverse indicazioni (vedi sopra)

Per conoscere le date degli esami contattare il docente, prof. Marco Ravasini (ravamarc@gmail.com). Registrarsi quindi su myunito nel primo appello utile successivo all'esame con il prof. Ravasini, per la verbalizzazione del voto. 



Online examination unless there are changes (see above)


Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

La storia del Jazz Classico da New Orleans fino ai primi fremiti avanguardistici del Be-Bop



The history of classic Jazz from its origins in New Orleans to the first avantgardist expressions of Be-Bop.


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testo di riferimento: Marco Ravasini, Storia del Jazz Classico (dalle origini al Be-Bop) ( No versione cartacea)

Distribuzione versione elettronica  iTunes (computer Mac, iPad e iPhone): http://itunes.apple.com/us/book/id692482309

Distribuzione versione elettronica Kindle (tutte le piattaforme, tramite apposito programmino di lettura):

https://www.amazon.it/Storia-del-Jazz-Classico-origini-ebook/dp/B01JP32JX8/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1470342188&sr=8-2&keywords=ravasini

Testi a corredo (consigliati per i frequentanti, obbligatori per i non frequentanti) sui quali si forniranno indicazioni più precise nelle prime lezioni del corso.

Arrigo Polillo, Jazz. La vicenda e i protagonisti della musica afro-americana, Mondadori, Verona 1975.

Stefano Zenni, Che razza di musica. Jazz, blues, soul e le trappole del colore, EDT, Torino 2016



Reference text: Marco Ravasini, Storia del Jazz Classico (dalle origini al Be-Bop) (Physical text unavailable).

Electronic availability through iTunes (only Mac platforms, iPad and iPhone):http://itunes.apple.com/us/book/id692482309

Electronic availability through Kindle (all operating system platforms through the appropriate reader): https://www.amazon.it/Storia-del-Jazz-Classico-origini-ebook/dp/B01JP32JX8/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1470342188&sr=8-2&keywords=ravasini

Ancillary texts (recommended for attending students, requested for not attending students, more information on them during first lessons of the course):

Arrigo Polillo, Jazz. La vicenda e i protagonisti della musica afro-americana, Mondadori, Verona 1975.

Stefano Zenni, Che razza di musica. Jazz, blues, soul e le trappole del colore, EDT, Torino 2016.




Oggetto:

Note

Il Corso è mutuato dal Conservatorio «G. Verdi» di Torino (Via Mazzini 11) dove si svolgeranno le lezioni. Per ogni informazione contattare il docente, prof. Ravasini (ravamarc@gmail.com)

Calendario delle lezioni:

- Mercoledì 4, 11, 18 e 25 novembre 2020
- Mercoledì 2, 9, 16 e Lunedì 21 dicembre 2020

- Mercoledì 13, 20 e 27 gennaio 2021
- Mercoledì 3 e 10. Giovedì 11, Mercoledì 17, Giovedì 18, Mercoledì 
24 e Giovedì 25 febbraio 2021

Tutte le tele-lezioni si svolgeranno con orario 15.00-17.00, indipendentemente dal giorno della settimana.

The course is provided by the Conservatory «G. Verdi» of Turin (Via Mazzini 11), where lessons will be planned. 

- Mercoledì 4, 11, 18 e 25 novembre 2020
- Mercoledì 2, 9, 16 e Lunedì 21 dicembre 2020

- Mercoledì 13, 20 e 27 gennaio 2021
- Mercoledì 3 e 10. Giovedì 11, Mercoledì 17, Giovedì 18, Mercoledì 
24 e Giovedì 25 febbraio 2021

Lessons will all be streamed from 15.00 to 17.00.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/12/2020 15:08

Non cliccare qui!