- Oggetto:
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Forme e linguaggi della moda
- Oggetto:
Fashion forms and languages
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- STU0394
- Docente
- Eleonora Chiais (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in CAM
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
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- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Quali sono le forme che la moda assume nella contemporaneità? Quali i linguaggi che utilizza per la sua diffusione? Quali sono gli strumenti utili a mantenere il suo ruolo, di spicco, nel panorama contemporaneo?Il corso, dopo una breve introduzione sulla storia del fashion in Italia e all'estero, si concentrerà sull'analisi dei trend e sulle modalità di diffusione (e di divulgazione) che oggi sono tipiche di questo settore interrogandosi quindi su com'è cambiato, nell'ultimo periodo, il discorso che si fa sulla moda e su come si sono modificate, negli anni, le sue modalità di rappresentazione.
Infine ci si concentrerà sul passaggio dall'invenzione del pret-à-porter alla fast fashion interrogandosi sulle esperienze d'acquisto rese oggi possibili da questo "nuovo" paradigma, su quali sono i nuovi target a cui ci si rivolge e focalizzandosi sui cambiamenti interni ai brand e in particolare sulla (sempre più rilevante) figura dei direttori creativi, analizzando in aula il percorso di alcuni personaggi emblematici.
What are the forms that fashion takes in the contemporary world? Which languages do you use for its diffusion? What are the useful tools to maintain its prominent role in the contemporary scene?The course, after a brief introduction on the history of fashion in Italy and abroad, will focus on the analysis of trends and on the methods of disclosure that are typical of this sector today, thus questioning how it has changed, in the last period, the discourse that is made about fashion and how its representation methods have changed over the years.
Finally we will focus on the transition from the invention of pret-à-porter to fast fashion, questioning the purchasing experiences made possible today by this "new" paradigm, on which are the new targets to be addressed and focusing on internal changes to brands and in particular to the (increasingly relevant) figure of creative directors, analyzing in the classroom some emblematic characters.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti padroneggeranno gli strumenti utili per un approccio professionale all'universo Moda nella sua complessità.At the end of the course the students will master the tools useful for a professional approach to the Fashion universe.