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Forme e linguaggi della moda

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Fashion forms and languages

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STU0394
Docente
Eleonora Chiais (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in CAM
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
/
Propedeutico a
/
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Multiforme per sua stessa definizione, la moda assume - al variare del tempo e del contesto - diverse "forme", forme che sono sempre dotate di "linguaggi" propri. Il corso, dopo una necessaria introduzione metodologica e storica, si propone di analizzare alcuni casi emblematici provenienti da tre universi differenti (quello del giornalismo di settore, quello musicale e quello della fiction) per interrogarsi sulle trasformazioni e sui cambiamenti del "discorso che si fa sulla moda".

Fashion assumes - as time and context change - different "forms", forms that are always endowed with their own "languages". After a methodological and historical introduction, the course aims to analyze some emblematic cases from three different universes (journalism, music and fiction) to question transformations and changes of the discourse that is made on fashion.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti padroneggeranno gli strumenti utili per un approccio professionale all'universo Moda nella sua complessità.

At the end of the course the students will master the tools useful for a professional approach to the Fashion universe.

 

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Modalità di insegnamento

Per tutta la durata del corso si alterneranno le lezioni frontali a momenti più dialogici ed esercitazioni in classe su argomenti di attualità.

Se l’emergenza sanitaria dovesse protrarsi sarà prevista la registrazione di ciascuna lezione. Queste saranno rese disponibili sulla piattaforma Moodle a un indirizzo che verrà successivamente comunicato.

Frontal lessons and class discussion. Classroom exercises on current topics.

If the health emergency continues, each lesson will be recorded. These will be made available on the Moodle platform, the address will be communicated later.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

*****

L'appello del 26 aprile 2021 si svolgerà esclusivamente in modalità telematica.

La consegna della tesina su un argomento a scelta (da inviare via mail entro lunedì 19 aprile) sarà quindi obbligatoria per tutt*, frequentanti e non frequentanti.

Le studentesse e gli studenti che intendono sostenere l'esame da frequentanti oltre alla tesina dovranno inviare via mail (entro la data che sarà comunicata a lezione) l'esercitazione spiegata durante il corso e potranno decidere di registrare il voto ottenuto dagli scritti (tesina + esercitazione) senza sostenere l'orale.

Le studentesse e gli studenti che intendono sostenere l'esame da non frequentanti dovranno inviare via mail la tesina (nelle date indicate sopra) e non potranno registrare il voto dello scritto: per loro sarà obbligatorio l'esame orale che verterà sul  programma per non frequentanti.

*****

L'esame è orale.

La presentazione di una tesina scritta (indicativamente 10.000 caratteri spazi inclusi, da consegnare tramite e-mail almeno una settimana prima della data di esame) su un argomento attinente il corso è obbligatoria per sostenere l'esame in forma telematicafacoltativa in caso di esame in presenza.

Le norme redazionali da seguire per la tesina si trovano qui. L'argomento è libero purché la tematica affrontata sia attinente al programma del corso.

Gli studenti stranieri (ERASMUS) sono invitati a contattare direttamente la docente tramite e-mail per concordare le modalità e la bibliografia dell'esame.

The exam is oral.

A written essay (approximately 10,000 characters including spaces, to be delivered by e-mail at least one week before the exam date) on a subject relevant to the course is required for the online exam.

Here the editorial standards.

Foreign students (ERASMUS) are invited to contact the teacher directly via e-mail to agree on the examination procedures and biography.

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Attività di supporto

Per qualsiasi informazione supplementare la docente è a disposizione di studentesse e studenti via mail.

For addictional informations students are invited to contact the teacher directly via e-mail

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Programma

- Introduzione: la moda è sempre di moda?;

- Basi teoriche:

  • Accenni di storia della moda;
  • Fashion theory & analisi delle tendenze

- Le forme e i linguaggi della moda:

  •  Il giornalismo di moda: quali (e quanti) discorsi sulla moda
    • Il caso Vogue Italia;
    • Influencer, fashion blog, webmag: com’è cambiato "il discorso che si fa sulla moda";
    • Brand e direttori creativi: da stilisti a testimonial;
  • "L'abito fa il personaggio": curiosando nei guardaroba di scena
    •  Teatro, danza, cinema e serie tv;
  • Musica e moda: tra pop star e street power
    • Madonna, Billie Eilish, Nirvana, Spice Girls e M¥SS KETA: nell'armadio degli idoli musicali.

Under construction. 

Testi consigliati e bibliografia

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FREQUENTANTI

Gnoli Sofia (2012), Moda. Dalla nascita della haute couture a oggi, Carocci Editore: Roma;

Materiali didattici caricati nella sezione apposita.

Approfondimenti (a scelta, almeno due tra i seguenti articoli):

Chiais Eleonora (2010) "Minigonna: da abito del dissenso a divisa per Veline". Disponibile a questo link.

Chiais Eleonora (2015) "Comunicazioni di moda comunicazioni alla moda". Disponibile a questo link.

D'Arienzo Grazia (2019) "L’estetica performativa di David Bowie e Lady Gaga, tra moda, costume di scena e costruzione della stage persona". 

Spaziante Lucio (2016) "Celebrità Pop: media, comunicazione, social media, identità". Disponibile a questo link

Testaverde Anna Maria (2017) "Attore ben vestito, mezza parte fatta": all’origine dell’Haute Couture. Disponibile a questo link.

 

NON FREQUENTANTI

Gnoli Sofia (2012), Moda. Dalla nascita della haute couture a oggi, Carocci Editore: Roma;

Approfondimenti (tutti i seguenti articoli):

Chiais Eleonora (2010) "Minigonna: da abito del dissenso a divisa per Veline". Disponibile a questo link.

Chiais Eleonora (2015) "Comunicazioni di moda comunicazioni alla moda". Disponibile a questo link.

D'Arienzo Grazia (2019) "L’estetica performativa di David Bowie e Lady Gaga, tra moda, costume di scena e costruzione della stage persona". Disponibile a questo link.

Spaziante Lucio (2016) "Celebrità Pop: media, comunicazione, social media, identità". Disponibile a questo link

Testaverde Anna Maria (2017) "Attore ben vestito, mezza parte fatta": all’origine dell’Haute Couture. Disponibile a questo link.

 

Foreign students (ERASMUS) are invited to contact the teacher directly via e-mail to agree on the examination procedures and biography.



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Note

Le studentesse e gli studenti sono pregati di registrarsi al corso mediante l’apposita icona: solo gli studenti correttamente registrati saranno ammessi all'esame.

Students are kindly asked to register by clicking on the registration icon: only registered students will be admitted to the exams.

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Ultimo aggiornamento: 17/03/2021 09:46

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