Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

MUSICA MEDIEVALE E RINASCIMENTALE

Oggetto:

MEDIEVAL AND RENAISSANCE MUSIC

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
STU0709
Docente
Daniele V. Filippi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in CAM
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’obiettivo di questo insegnamento è fornire una conoscenza critica della storia e prassi della musica nel periodo medievale e rinascimentale. Tale conoscenza, aperta a prospettive interdisciplinari, costituisce una base decisiva per comprendere gli sviluppi delle culture musicali successive, e offre notevoli spunti per un approccio comparatistico con l’esperienza musicale contemporanea. Lo studio della musica medievale e rinascimentale è inoltre un’ottima palestra per lo sviluppo di competenze e metodi applicabili anche ad altre epoche e repertori.

The objective of this course is to give students a critical knowledge of the history and practice of music in the Middle Ages and the Renaissance. This knowledge, open to interdisciplinary perspectives, constitutes a crucial basis in order to understand the development of successive musical cultures. Furthermore, it offers remarkable opportunities for comparison with today’s experience of music. The study of medieval and renaissance music is, additionally, an excellent training ground for developing competences and methods that students can apply to other epochs and repertories too.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze e capacità di comprensione: conoscere gli elementi fondamentali delle culture musicali e sonore del Medioevo e del Rinascimento, e comprenderne il ruolo nella storia culturale europea.

Capacità di applicare conoscenze e capacità di comprensione, e di trarre conclusioni: sapere analizzare brani musicali medievali e rinascimentali, inquadrarli storicamente e trarre conclusioni rispetto alla cultura sonora da cui provengono.

Abilità comunicative: saper discutere aspetti, problemi e repertorio delle culture musicali e sonore del Medioevo e Rinascimento con una terminologia storicamente e musicologicamente appropriata

Capacità di apprendere: saper utilizzare documenti di vario genere (testi, musiche, immagini, oggetti) per derivarne informazioni sulle cultura e la prassi musicale dell’epoca.

Knowledge and understanding: students know the basic elements of the musical and sonic cultures of the Middle Ages and the Renaissance, and understand the role of these cultures in European cultural history.

Applying knowledge and understanding, and making judgements: students are able to analyze examples of medieval and renaissance music, situtate them historically, and draw conclusions about the sonic culture from which they originate.  

Communication skills: students are able to discuss aspects, problems, and repertory of the musical and sonic cultures of the Middle Ages and the Renaissance with a historically and musicologically appropriate terminology.

Learning skills: students know how to use various kinds of documents (from verbal and musical texts to images and objects) to derive information about the musical culture and practice of the period.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno in presenza, con l’utilizzo sistematico dell’ascolto di brani musicali e della relativa analisi svolta in aula in modo partecipato; la frequenza è, dunque, caldamente consigliata.

La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona.

Classes will be held in attendance, with frequent listening activities and shared analyses; attendance is therefore warmly suggested.

The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading materials that can be used asynchronously.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio orale in cui saranno verificate:
- l’assimilazione critica dei contenuti proposti a lezione e tramite la bibliografia
- la conoscenza del repertorio musicale affrontato durante l’insegnamento
- la capacità di organizzare il discorso e di utilizzare un lessico adeguato

Oral exam. Students will be asked to demonstrate:
- their critical assimilation of the contents proposed during classes and in the bibliography
- their knowledge of the musical repertory examined during the course
- their capacity of structurate their arguments and master the terminology

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

L’insegnamento avrà un taglio monografico e sarà dedicato al paesaggio sonoro del Rinascimento.

Temi principali:

  • Lo studio del paesaggio sonoro (soundscape) in chiave storica. Il concetto di «Rinascimento»
  • Il soundscape della città rinascimentale: Milano, Firenze, Venezia, Roma
  • La cappella musicale; musica e liturgia; l’educazione dei musici
  • Generi sacri e profani: il mottetto, la messa, il madrigale, la lauda
  • Culture sonore e canto collettivo
  • Scrivere, eseguire, improvvisare, diffondere la musica
  • Culture strumentali
  • Donne e musica

The course will have a monographic character and will be dedicated to the soundscape of the Renaissance.

Main topics:

  • The study of soundscape in historical perspective. The concept of «Renaissance»
  • The soundscape of Renaissance cities: Milan, Florence, Venice, Rome
  • Musical chapels; music and liturgy; the education of the musici
  • Sacred and secular genres: the motet, the Mass, the madrigal, the lauda
  • Sonic cultures and communal singing
  • Writing, performing, improvising, and disseminating music
  • Instrumental cultures
  • Women and music

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Musica e società vol. 1: Dall’Alto Medioevo al 1640
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Libreria Musicale Italiana
Autore:  
Paolo Fabbri e Maria Chiara Bertieri
Capitoli:  
capp. III, IV, V e VII / chapters III, IV, V e VII
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Altri materiali saranno forniti durante il corso tramite la piattaforma Moodle.

È fondamentale affiancare allo studio l’ascolto attivo e ripetuto dei brani musicali analizzati o segnalati a lezione/nelle slide, disponibili sulle principali piattaforme di streaming.

Further materials will be uploaded on the Moodle platform during the course.

Besides studying the texts and materials, it is fundamental to repeatedly and actively listen to the musical pieces analyzed or suggested during classes/in the slides, available on the main streaming platforms.



Oggetto:

Note

Si ricorda che è assolutamente necessario registrarsi all’insegnamento cliccando sul bottone in fondo alla pagina, in modo da poter ricevere informazioni sulle lezioni e sulle modalità di erogazione.

Students are required to register to the course, clicking on the button at the bottom of this webpage (“Registrati a questo insegnamento”), in order to receive updates on the classes.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/01/2023 11:27

Location: https://cinema.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!