Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Organizzazione e produzione dello spettacolo cinematografico

Oggetto:

Organization and production in cinema

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCF0431 - 6 cfu
Docenti
Prof. Franco Prono (Titolare del corso)
Maria Paola Pierini (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Cinema e Nuovi Media
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Competenze di base e interesse ad approfondire lo studio del cinema e degli audiovisivi sia a livello teorico che a livello pratico.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti competenze avanzate nel settore della realizzazione e della gestione delle produzioni cinematografiche e audiovisive in generale. 

To provide students with advanced skills in production and management of cinema and audivisual media in general.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Le suddette conoscenze e capacità di comprensione e applicazione saranno conseguite dallo studente sia con la partecipazione alle lezioni del corso sia attraverso le ore di studio individuale. L’esame – orale – sarà volto a verificare che gli studenti abbiano raggiunto gli obiettivi predisposti, acquisendo competenze nel campo della produzione cinematografica italiana.

 

The above knowledge and understanding will be achieved by the students through the lessons of the course and through the hours of individual study.

In the oral exam will assess the knowledge and skills achieved by the students in the field of Italian film production.

 

Oggetto:

Programma

Modulo A: Tema del Corso: Il ruolo delle Film Commission in Italia nell’ambito della produzione audiovisiva. Il discorso si baserà sui dati riguardanti l’attività delle Film Commission e degli Uffici Cinema di Comuni e Regioni italiane negli anni 2000. In particolare si studierà l’attività della Film Commission Torino Piemonte e della FIP (Film Investimenti Piemonte).

Modulo B: Tema del corso: Le professioni intorno all’attore. Le lezioni prenderanno in esame gli ambiti professionali e le pratiche che ruotano attorno alla figura dell’attore cinematografico, con particolare attenzione al casting e al coaching nel panorama della produzione audiovisiva italiana. 

Module A: Title of the Course: The Role of Film Commissions in Italy in the Field of Audiovisual Production. The discussion will be based on data concerning the activity of the Film Commissions and of the Uffici Cinema in Italian cities and regions in the 2000s. Specifically we will study the activities of the Film Commission Torino Piemonte and FIP (Film Investment Piedmont).
Module B: Title of the course: Professions Around the Actor. The lessons will examine the professional roles and practices invoveld in the work of the film actor, with particular attention to casting and coaching in the field of Italian audiovisual production.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Modulo A:

- Francesco Di Cesare, Gloria Rech, Le produzioni cinematografiche, il turismo, il territorio, Carocci, Roma, 2007

- Dispense che verranno fornite agli studenti all’inizio del Corso

- La Filmografia verrà comunicata all’inizio del Corso.

Modulo B:

- Dispense a cura della docente reperibili presso la biblioteca del Dipartimento (secondo piano) o scaricabili dalla pagina on line del corso

- Michael Caine, Recitare davanti alla macchina da presa, Dino Audino, Roma, 2006

- La Filmografia verrà comunicata all’inizio corso.

Module A

- Francesco Di Cesare, Gloria Rech, Le produzioni cinematografiche, il turismo, il territorio, Carocci, Roma, 2007

-  Reader provided by the teacher available at the beginning of the course

- The filmography, which will be published at the beginning of the course

Module B

- Reader provided by the teacher available at the Biblioteca di Arte Musica e Spettacolo – Dipartimento di Studi Umanistici, (second floor) and downloadable from the web page of the course

- Michael Caine, Recitare davanti alla macchina da presa, Dino Audino, Roma, 2006

- The filmography, which will be published at the beginning of the course



Oggetto:

Note

La frequenza è consigliata. Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare i docenti per eventuali integrazioni al programma.

The attendance is recommended. Non attending students are asked to contact the teachers for any integrations of the program. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:51

Location: https://cinema.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!