- Oggetto:
- Oggetto:
Interactive storytelling
- Oggetto:
Interactive storytelling
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- STU0425
- Docenti
- Prof. Vincenzo Lombardo (Titolare del corso)
Prof. Antonio Pizzo (Titolare del corso) - Corso di studi
- laurea magistrale in CAM
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- INF/01 - informatica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso unisce la drammaturgia e l'interattività digitale per la creazione di eventi narrativi in cui collaborano performer e spettatori. Intende illustrare alcune metodologie di base per la narrazione interattiva e gli strumenti tecnologici per la realizzazione di un progetto.
The course combines dramaturgy and digital interactivity to create narrative events in which performers and viewers collaborate. It is intended to illustrate some basic methodologies for interactive narrative and technological tools for the realization of a project.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti apprenderanno le tecniche di base per la narrazione interattiva e saranno in grado di partecipare a un progetto pratico di realizzazione.
Students will learn basic techniques for interactive storytelling and will be able to participate in a practical implementation project.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Didattica frontale e laboratorio guidatoLectures and tutorials- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova oraleOral- Oggetto:
Programma
Elementi di narrazione interattiva
Sistemi per la narrazione interattiva
Personaggi virtuali
Rappresentazione a grafo della struttura narrativa
Laboratorio di scritturaInteractive storytelling elements
Systems for Interactive Storytelling
Virtual characters
Graphic representation of the narrative structure
Writing TutorialTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Materiale disponibile on line all'indirizzo fornito o nella sezione materiali didattici del corso
- Neodrammatico digitale. Scena multimediale e racconto interattivo, Accademia University Press, Torino, 2013.
Autore: Antonio Pizzo
Url: http://books.openedition.org/aaccademia/361?lang=it - Grimes' Fairy Tales: A 1960s Story Generator
Autore: James Ryan
Url: https://www.researchgate.net/publication/319301897_Grimes'_Fairy_Tales_A_1960s_Story_Generator - Dynamic Syuzhets: Writing and Design Methods for Playable Stories
Autore: Hannah Wood - Scrivere Façade: un caso studio nell’autorialità procedurale
di Michael Mateas | Andrew Stern. (estratto da: Pat Harrigan eNoah Wardrip-Fruin (a cura di), Second Person, Cambridge (MA), MIT Press, 2007, pp. 183 - 207). - Intruduzione: Letteratura ergodica
Aarseth Espen J., Cybertext. Perspectives on Ergodic Literature [Libro]. - Baltimore : TheJohns Hopkins University Press, 1997. - 0-8018-5578-0. PP . 1 - 23.
Material available on line at the given link, or in the on line section "materiali didattici"- Neodrammatico digitale. Scena multimediale e racconto interattivo, Accademia University Press, Torino, 2013.
Autore: Antonio Pizzo
Url: http://books.openedition.org/aaccademia/361?lang=it - Grimes' Fairy Tales: A 1960s Story Generator
Autore: James Ryan
Url: https://www.researchgate.net/publication/319301897_Grimes'_Fairy_Tales_A_1960s_Story_Generator - Dynamic Syuzhets: Writing and Design Methods for Playable Stories
Autore: Hannah Wood - Scrivere Façade: un caso studio nell’autorialità procedurale
di Michael Mateas | Andrew Stern. (estratto da: Pat Harrigan eNoah Wardrip-Fruin (a cura di), Second Person, Cambridge (MA), MIT Press, 2007, pp. 183 - 207). -
Intruduzione: Letteratura ergodica
Aarseth Espen J., Cybertext. Perspectives on Ergodic Literature [Libro]. - Baltimore : TheJohns Hopkins University Press, 1997. - 0-8018-5578-0. PP . 1 - 23.
- Neodrammatico digitale. Scena multimediale e racconto interattivo, Accademia University Press, Torino, 2013.
- Oggetto:
Note
- Oggetto: