Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Videoarte e avanguardie mediali

Oggetto:

Video art and avant-garde media

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STU0402
Docente
Alessandro Amaducci (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in CAM
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Studiare e sperimentare il linguaggio della Videoarte e della New Media Art (con un focus sulla Videodanza) al fine di applicare le conoscenze e la comprensione dei testi audiovisivi. Questo insegnamento vuole formare la componente studentesca a sviluppare una conoscenza critica dell’area di sperimentazione del linguaggio audiovisivo della videoarte e della New Media Art, per applicarla facoltativamente a un progetto audiovisivo da loro realizzato.

 

Studying and experimenting the language of Video Art and New Media Art (with a focus on Videodance) in order to apply the knowledge and understanding of audiovisual texts. This course aims to train the student component to develop a critical knowledge of the area of experimentation with the audiovisual language of video art and New Media Art, to optionally apply it to an audiovisual project they have created.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il metodo di accertamento certifica che la componente studentesca abbiano effettivamente acquisito conoscenza del linguaggio audiovisivo, capacità della sua applicazione, autonomia creativa, capacità comunicativa e di apprendimento.

 

The assessment method certifies that the student component has actually acquired knowledge of the audiovisual language, the ability to apply it, creative autonomy, communication and learning skills.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Parte teorica: il visione e analisi di una serie di opere realizzate da artisti internazionali. È consigliata una buona conoscenza dell’inglese.

Parte pratica (facoltativa): con il coordinamento del docente, verrà chiesto alla componente studentesca di presentare un progetto video, individualmente o in gruppo, e di realizzarlo autonomamente con le proprie risorse tecnologiche come parte integrante dell’esame. È consigliata la conoscenza di base di strumenti di ripresa, software di montaggio, di postproduzione e di animazione digitale.

Le lezioni si terranno in presenza. Sarà garantita la modalità a distanza (registrazione e/o streaming) per gli studenti e le studentesse che non possano frequentare l'aula, a causa di condizioni di fragilità previste dai decreti vigenti e per giustificati motivi di famiglia o di lavoro. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona

 

Theoretical part: the vision and analysis of a series of works created by international artists. A good knowledge of English is recommended.

Practical part (optional): with the coordination of the teacher, the student component will be asked to present a video project, individually or in a group, and to create it independently with their own technological resources as an integral part of the exam. Basic knowledge of shooting tools, editing software, post-production and digital animation software is recommended.

Lessons will be face-to face in attendance. The remote mode (recording and/or streaming) will be guaranteed for students who cannot attend the classroom, citing documented reasons of fragility, work and family. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading contributions that can be used asynchronously.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verifica orale sui testi e sul video eventualmente realizzato.Il colloquio è di circa 25 minuti e verifica la capacità della componente studentesca di apprendere e sviluppare i contenuti dei testi. La votazione è in trentesimi.
I video citati nei libri di testo vanno cercati online (laddove sono disponibili) e guardati. La conoscenza dei video citati fa parte integrante delle conoscenze richieste per l'esame orale.
Il video eventualmente realizzato deve dimostrare capacità creative e coerenza con i temi sviluppati durante l'insegnamento.

 

Oral examination of the texts and any video made. The interview lasts about 25 minutes and verifies the ability of the student component to learn and develop the contents of the texts. The vote is out of thirty. Videos cited in textbooks should be searched online (where available) and watched. Knowledge of the videos mentioned is an integral part of the knowledge required for the oral exam. Any video created must demonstrate creative abilities and coherence with the themes developed during the teaching.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Parte teorica: verrà sintetizzata la storia della Videoarte internazionale dalle origini all’avvento della New Media Art, affrontando varie esperienze di uso delle tecnologie in campo artistico, con un focus particolare dedicato alla Videodanza. Durante l’insegnamento verranno analizzate soprattutto produzioni single-screen, ma anche esperienze di fuoriuscita delle immagini dallo schermo singolo sotto forma di videoinstallazioni (interattive e non), live video, scenografie video per concerti musicali, spettacoli di danza e di teatro, e infine mapping. Verranno affrontate anche le questioni che riguardano il mercato della Videoarte e della New Media Art e delle possibilità di mercato collaterali che coinvolgono gli artisti di queste aree di sperimentazione.

Parte operativa-progettuale (facoltativa): alla componente studentesca interessata, durante l'ultima parte dell’insegnamento, verrà chiesto di elaborare il progetto di un video coerente con le tematiche affrontate durante l’ insegnamento e di realizzarlo autonomamente, con le proprie tecnologie disponibili, singolarmente o in gruppo, da presentare durante l'esame. La realizzazione del video è facoltativa. È consigliata una buona conoscenza della lingua inglese e la conoscenza di base di strumenti di ripresa, software di montaggio, di postproduzione e di animazione digitale.

 

Theoretical part: the history of international video art from its origins to the advent of New Media Art will be summarized, addressing various experiences in the use of technologies in the artistic field, with a particular focus on Videodance. During the teaching, single-screen productions will be analyzed above all, but also experiences of images leaking from the single screen in the form of video installations (interactive and not), live videos, video sets for musical concerts, dance and theater performances, and finally mapping. The issues concerning the Video Art and New Media Art market and the collateral market possibilities involving the artists of these experimental areas will also be addressed.

Operational-planning part (optional): the student component concerned, during the last part of the course, will be asked to develop the project of a video coherent with the topics addressed during the teaching and to realize it autonomously, with their own available technologies , individually or in groups, to be presented during the exam. The making of the video is optional. A good knowledge of English and a basic knowledge of shooting tools, editing software, post-production and digital animation are recommended.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Videoarte: storia, autori, linguaggi
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Edizioni Kaplan
Autore:  
Alessandro Amaducci
ISBN  
Note testo:  
I video citati nei libri di testo vanno cercati online e guardati. La conoscenza dei video citati fa parte integrante delle conoscenze richieste per l'esame orale.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Screendance. Sperimentazioni visive intorno al corpo tra film, video e computer grafica
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Edizioni Kaplan
Autore:  
Alessandro Amaducci
ISBN  
Capitoli:  
Dal capitolo 2 al capitolo 6 incluso
Note testo:  
I video citati nei libri di testo vanno cercati online e guardati. La conoscenza dei video citati fa parte integrante delle conoscenze richieste per l'esame orale.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:



Oggetto:

Note

E' consigliabile iscriversi all’ insegnamento per eventuali comunicazioni via mail.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

 

It is advisable to enroll in the course for any communications via e-mail.

The methods of carrying out the teaching activity may undergo variations based on the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the distance modality is guaranteed for the whole academic year.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/01/2022 15:33

Location: https://cinema.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!