- Oggetto:
- Oggetto:
Fonti iconografiche e audiovisive per la storia
- Oggetto:
Iconographic and audiovisual sources for history
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- STU0595
- Docente
- Bruno Maida (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in CAM
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisire una corretta metodologia per l'analisi e per l'uso della fonti iconografiche a audiovisive nello studio della storia.
To acquire and develop a correct methodology for the analysis of iconographic and audiovisual sources in the study of history
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'insegnamento è indirizzato a sviluppare negli studenti e nelle studentesse la capacità di mettere in relazione la conoscenza storica con le fonti che ne sono alla base, sviluppando un metodo di selezione, analisi e comparazione dei documenti iconografici e audiovisivi.
Le suddette conoscenze e capacità di comprensione saranno conseguite dallo studente/dalla studentessa sia con la partecipazione alle lezioni del corso, sia attraverso le ore di studio individuale.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avverrà attraverso una prova d'esame orale.
The course aims at providing students with the necessary skills to enable them to connect historical knowledge with historical sources, by developing a method for selecting, analysing and comparing material.
Students will be asked to participate in class activities, as well as to carry out individual study.Learning outcomes will be assessed by means of an oral exam.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni si terranno in presenza. Sarà garantita la modalità a distanza ( streaming) per gli studenti e le studentesse che non possano frequentare l'aula, a causa di condizioni di fragilità previste dai decreti vigenti e per giustificati motivi di famiglia o di lavoro. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona.
Lessons will be face-to face in attendance. The remote mode (streaming) will be guaranteed for students who cannot attend the classroom, citing documented reasons of fragility, work and family. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading contributions that can be used asynchronously.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolgerà oralmente con un colloquio di circa 20-30 minuti che si concentrerà sulla conoscenza dei principali fenomeni e nodi trattati nel corso. Verranno valutate conoscenze, analisi critica, capacità espositiva e argomentativa.
Le studentesse e gli studenti DSA sono pregati di prendere contatto con il docente per definire strumenti compensativi e trattamenti individualizzati.
The exam will consist in a oral interview of about 20-30 minutes focusing on the issues dealt with during the course. It will assess knowledge, critical analysis as well as expository and argumentative skills.
Students with Specific Learning Disorders are invited to contact the professor in order to identify specific learning and assessment tools and a personalized tutoring plan.
- Oggetto:
Attività di supporto
PROGRAMMA PER FREQUENTANTI
Gli studenti e le studentesse frequentanti dovranno portare all'esame gli appunti del corso e il volume G. D'Autilia, L'indizio e la prova. La storia nella fotografia, Bruno Mondadori, Milano, 2005.
Inoltre gli studenti e le studentesse dovranno consegnare una relazione, concordata con il docente, su un tema trattato a lezione. La relazione dovrà avere una lunghezza non inferiore a 8 mila caratteri (spazi inclusi) e non superiore a 10 mila caratteri (spazi inclusi).
La relazione dovrà essere consegnata almeno 15 giorni prima dell'appello. Ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento della relazione verranno fornite a lezione.
PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI
Gli studenti e le studentesse non frequentanti dovranno portare all'esame i seguenti volumi:
G. D'Autilia, L'indizio e la prova. La storia nella fotografia, Bruno Mondadori, Milano, 2005
e uno a scelta tra:
W. Lower, Il massacro. L'orrore nazista raccontato da un'immagine, Rizzoli, Milano, 2021 (di questo volume Unito ha acquisito la versione ebook che è possibile leggere a questo indirizzo: http://sfx-39uto.hosted.exlibrisgroup.com/39uto/ebooksearch/unito)
F. Rousseau, Il bambino di Varsavia. Storia di una fotografia, Laterza, Roma-Bari, 2014
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento affronterà il temi della storia, memoria e rappresentazione della Shoah attraverso le fonti fotografiche.
The course will address the main issues related to the topics of the history, memory and representation of the Shoah through the photographic sources.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- L'indizio e la prova. La storia nella fotografia
- Anno pubblicazione:
- 2005
- Editore:
- Bruno Mondadori
- Autore:
- G. D'Autilia
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il bambino di Varsavia. Storia di una fotografia
- Anno pubblicazione:
- 2014
- Editore:
- Laterza
- Autore:
- F. Rousseau
- Note testo:
- Testo per non frequentanti.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il massacro. L'orrore nazista raccontato da un'immagine
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Rizzoli
- Autore:
- W. Lower
- Note testo:
- Testo per non frequentanti.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
PROGRAMMA PER FREQUENTANTI
Gli studenti e le studentesse frequentanti dovranno portare all'esame gli appunti del corso e il volume G. D'Autilia, L'indizio e la prova. La storia nella fotografia, Bruno Mondadori, Milano, 2005.
Inoltre gli studenti e le studentesse dovranno consegnare una relazione, concordata con il docente, su un tema trattato a lezione. La relazione dovrà avere una lunghezza non inferiore a 8 mila caratteri (spazi inclusi) e non superiore a 10 mila caratteri (spazi inclusi).
La relazione dovrà essere consegnata almeno 15 giorni prima dell'appello. Ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento della relazione verranno fornite a lezione.
PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI
Gli studenti e le studentesse non frequentanti dovranno portare all'esame i seguenti volumi:
G. D'Autilia, L'indizio e la prova. La storia nella fotografia, Bruno Mondadori, Milano, 2005
e uno a scelta tra:
F. Rousseau, Il bambino di Varsavia. Storia di una fotografia, Laterza, Roma-Bari, 2014
W. Lower, Il massacro. L'orrore nazista raccontato da un'immagine, Rizzoli, Milano, 2021
SYLLABUS FOR ATTENDING STUDENTS
G. D'Autilia, L'indizio e la prova. La storia nella fotografia, Bruno Mondadori, Milano, 2005.
Class notes
In addition, students will have to submit a paper about one of the topics discussed during the course. The topic must be agreed with the teacher. Papers must be between 8000 -10000 characters long (spaces included)
The paper must be turned in at least 15 days before the exam date. Further information on how to organiza the paper will be provided in class.
SYLLABUS FOR NON-ATTENDING STUDENTS
G. D'Autilia, L'indizio e la prova. La storia nella fotografia, Bruno Mondadori, Milano, 2005
F. Rousseau, Il bambino di Varsavia. Storia di una fotografia, Laterza, Roma-Bari, 2014
W. Lower, Il massacro. L'orrore nazista raccontato da un'immagine, Rizzoli, Milano, 2021
- Oggetto:
Note
- Oggetto: