Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Cinema e storia

Oggetto:

Film and history

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STU0391
Docenti
Andrea Giaime Alonge (Titolare del corso)
Thomas Robert Gunning (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in CAM
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Il corso presuppone una solida conoscenza del linguaggio cinematografico e della storia del cinema.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il modulo A (prof. Giaime Alonge) offre un'introduzione alle questioni chiave del rapporto tra cinema e storia, attraverso lo studio di alcuni film della Repubblica di Weimar e la lettura di Da Caligari a Hitler di Siegfried Kracauer.

Il modulo B (prof. Tom Gunning) è dedicato all’opera di Fritz Lang, tra cinema di Weimar e Hollywood.

Part A (prof. Giaime Alonge) introduces to the key questions of the relationship between cinema and history, trough the analysis of several German movies from the Weimar era, and through reading and discussion of parts of Siegfried Karacauer’s From Caligari to Hitler.

Part B (prof. Tom Gunning) is devoted to the works of Fritz Lang, from all his long career (Weimar cinema, brief French interlude, Hollywood).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza delle principali questioni storico-metodologiche affrontate durante le lezioni.

Knowledge of the main theorethical and historical questions analyzed at class.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno in presenza. Sarà garantita la modalità a distanza (registrazione e/o streaming) per gli studenti e le studentesse che non possano frequentare l'aula, a causa di condizioni di fragilità previste dai decreti vigenti e per giustificati motivi di famiglia o di lavoro. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona. 

Lessons will be face-to face in attendance. The remote mode (recording and/or streaming) will be guaranteed for students who cannot attend the classroom, citing documented reasons of fragility, work and family. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading contributions that can be used asynchronously.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova finale consiste nella stesura di una relazione, di almeno dieci pagine, su un argomento legato ai temi delle lezioni, da definire con il docente.

La corrazione degli elaborati si concentrerà tanto sui contenuti esposti, quanto sulla qualità della scrittura.

La relazione può essere stesa in italiano oppure in inglese.

Students will have to write a paper of at least ten pages. The subject will be chosen with the teacher's help.

Both the contents of the paper and its writing form will be taken into account. 

Students can write the paper either in English or in Italian.

 

Oggetto:

Attività di supporto

L'insegnamento è affiancato da una retrospettiva dedicata al cinema di Weimar e a Fritz Lang, organizzata con il Museo del Cinema, che si tiene presso il cinema Massimo (via Verdi 18), con il seguente calendario.

Martedì 3/05, h. 18:30: Berlino – Sinfonia di una grande città (W. Ruttmann, 1927).

Martedì 10/05, h. 16:30: Kuhle Wampe (S. Dudow, 1932).

Martedì 17/05, h. 18:30: Destino (F. Lang, 1921).

Lunedì 23/05, h. 18:30: M (F. Lang, 1931).

Martedì 31/05, h. 18:30: La donna del ritratto (F. Lang, 1944).

Lunedì 6/06, h. 18:30: L'alibi era perfetto (F. Lang, 1956).

 

The course is linked to a retrospective devoted to Weimar cinema and Fritz Lang's opus, organized with the Film Museum, that will take place in May and June 2022, at the Massimo movie theatre (via Verdi 18).

Oggetto:

Programma

Modulo A (prof. Giaime Alonge)

  • I principali problemi metodologici relativi al rapporto tra cinema e storia.
  • Analisi di alcuni film del cinema della Repubblica di Weimar.
  • Lettura e discussione di parti del libro di Siegfried Kracauer Da Caligari a Hitler.

 

Modulo B (prof. Tom Gunning)

La carriera registica di Fritz Lang possiede una varietà che sembra esprimere le complesse energie del ventesimo secolo e l’era della scoperta del cinema. Andando dalla fine della Prima guerra mondiale agli anni Sessanta, l’opera di Lang copre quasi sei decenni. Lang ha lavorato per le principali case di produzione di tre paesi (Germania, Stati Uniti, e – brevemente – Francia), dirigendo film muti e sonori. Si è misurato con stili diversi, quali, tra gli altri, l’espressionismo, la Nuova Oggettività, il classicismo hollywoodiano, e il noir. Ma nonostante la loro apparente diversità, i film di Lang mostrano una continuità tematica e stilistica, che ha permesso ai critici dei “Cahiers du Cinéma” di considerarlo un “autore”. Durante il corso saranno mostrati e discussi alcuni dei film più significativi di tutta la carriera di Lang, con l’obiettivo di reperirvi i segni della sua regia così come le trasformazioni che hanno segnato i suoi film durante la sua lunga carriera.

Le lezioni del prof. Gunning saranno in inglese.

Part A (prof. Giaime Alonge)

  • Main methodological questions in the relationship between cinema and history.
  • Analysis of some films from the Weimar Republic’s cinema.
  • Reading and discussions of parts of Siegfried Kracauer’s From Caligari to Hitler.

Part B (prof. Tom Gunning)

Fritz Lang’s career as a filmmaker possesses a range that seems to express the complex energies of the twentieth century and the era of discovery of cinema.  Working in cinema from the end of WWI to the 1960’s Lang’s work covers  nearly six decades; he worked in the major studios of three countries (Germany  and USA and, briefly, in France) directing both silent and sound films. He worked within the styles of Expressionism, Neue Sachlichkeit, Hollywood classicism and film noir -- among others. But within this apparent diversity Lang’s films show a thematic and stylistic continuity that mark him as what the critics at Cahiers du Cinema termed an “auteur.” This course will screen and discuss  representative films of all phases of Lang’s career and seek to discern in them his directorial signature as well as the transformations and re-orientations  his films undergo during his long career.

Prof. Gunning will teach in English.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
The Films of Fritz Lang: Allegories of Vision and Modernity
Anno pubblicazione:  
2000
Editore:  
British Film Institute
Autore:  
Tom Gunning
Note testo:  
Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Da Caligari a Hitler. Una storia psicologica del cinema tedesco
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
Lindau
Autore:  
Siegfried Kracauer
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Come (non) scrivere
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Utet
Autore:  
Claudio Giunta
Obbligatorio:  
No
Oggetto:



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/05/2022 19:03

Non cliccare qui!