- Oggetto:
- Oggetto:
Estetica della musica
- Oggetto:
Aesthetics of music
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- STU0408
- Docente
- Mara Lacchè (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in CAM
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione storico-critica in una prospettiva interdisciplinare
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione degli aspetti speculativi e interpretativi della musica nella tradizione occidentale
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Autonomia del giudizio critico nell’attività di ricerca
ABILITÀ COMUNICATIVE: sintesi concettuale, padronanza del linguaggio ed esemplificazione interpretativa
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: esercitazioni in itinere su metodo di ricerca e di studio
LEARNING OUTCOMES:
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: knowledge and historical critical understanding in interdisciplinary perspective
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: applying Knowledge and understanding in the speculative and interpretative aspects of music
MAKING JUDGEMENTS: autonomy of critical judgment in the research activity
COMMUNICATION SKILLS: conceptual synthesis, mastery of language and interpretive exemplification
LEARNING SKILLS: exercises in itinere on the research and study method
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti dovranno dimostrare conoscenze e capacità di comprensione finalizzate all'acquisizione di una base culturale e allo sviluppo di una capacità critica, utili per il proprio settore lavorativo o professionale, per la crescita personale e per un'eventuale proseguimento degli studi. Dovranno dunque essere in grado di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in contesti lavorativi, acquisire l'abilità di reperire e usare dati per formulare risposte a problemi ben definiti di tipo concreto o astratto in relazione alla Estetica della Musica contestualizzata all'interno degli studi umanistici.
Students are expected to demonstrate knowledge and understanding aimed at the acquisition of a cultural basis and the development of a critical capacity, useful for their professional or occupational field, for personal growth and for possible further studies. They should therefore be able to apply their knowledge and understanding in working contexts, acquire the ability to retrieve and use data to formulate answers to well-defined problems of a concrete or abstract nature in relation to the Aesthetics of Music in context within the humanities.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale, con ascolti e visioni mirate. La frequenza non è obbligatoria, ma consigliata.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio orale, articolato nel seguente modo:
- un approfondimento su un argomento inerente il corso, da concordare con la docente;
- una domanda inerente gli argomenti tratttati
Per i non frequentanti, una lettura a scelta tra quelle indicate e inserite nella piattaforma weschool.
Frontal lesson, with targeted listening and viewing. Attendance is not obligatory, but recommended.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
Il programma è articolato in tre parti:
- introduzione alla disciplina dell’estetica musicale.
- l’estetica musicale tra la fine del XVIII e la prima metà del XX secolo.
- particolare rilievo sarà dato ai concetti di sublime e pittoresco, Classicismo e romanticismo, come categorie storiografiche e categorie estetiche, nonché agli scritti filosofico-estetici .
The programme is divided into three parts:
- introduction to the discipline of musical aesthetics.
- musical aesthetics between the end of the 18th and the first half of the 20th century.
- Particular emphasis will be placed on the concepts of the sublime and the picturesque, Classicism and Romanticism, as historiographical and aesthetic categories, as well as philosophical-aesthetic writings .
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- L’estetica della musica, trad. it. di Riccardo Culeddo
- Anno pubblicazione:
- 2009
- Editore:
- Roma, Astrolabio
- Autore:
- Carl DAHLHAUS
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Altro materiale, fornito dalla docente (dispense, articoli, saggi o parti di essi), è disponibile nella piattaforma Weschool. Le credenziali per accedere sono le seguenti:
Link d'invito: https://app.weschool.com/#/join/R7rfi
Codice gruppo: R7rfi
Other material, provided by the lecturer (handouts, articles, essays or parts thereof), is available on the Weschool platform. The credentials to access are as follows:
Invitation link: https://app.weschool.com/#/join/R7rfi
Group code: R7rfi
- Oggetto:
Note
Nota bene: il corso è in convenzione con il Conservatorio di musica di Torino, per cui il calendario (lezioni e appelli d'esame) seguirà quello di tale istituzione.
Le lezioni si terranno presso il Collegio San Giuseppe (Via Francesco da Paola, 23), 3° piano, aula 69 il giovedì, ore 14-17, a partire dal 2 marzo.
Nota bene - Appello estivo
14 GIUGNO 2023 (eventuale continuazione il 15 giugno), dalle ore 9:00, aula 14 del Conservatorio "G. Verdi" di Torino (entrata in Via Mazzini, 11).
Please note: the course is in agreement with the Turin Conservatory of Music, so the calendar (lessons and exam dates) will follow that of that institution.
Lessons will be held at Collegio San Giuseppe (Via Francesco da Paola, 23), 3rd floor, room 69 on Thursdays, 2-5 p.m., starting 2 March.
Please note - Summer session
14 JUNE 2023 (possible continuation on 15 June), from 9:00 a.m., lecture room 14 of the "G. Verdi" Conservatory of Turin (entrance on Via Mazzini, 11).
Write text here...
Scrivi testo qui...
Write text here...
Scrivi testo qui...
Write text here...
Scrivi testo qui...
Write text here...
Scrivi testo qui...
Write text here...
Scrivi testo qui...
Write text here...
Scrivi testo qui...
Write text here...
Scrivi testo qui...
Write text here...
Scrivi testo qui...
Write text here...- Oggetto: