- Oggetto:
- Oggetto:
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA 2
- Oggetto:
CONTEMPORARY ITALIAN LITERATURE 2
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- STU0661
- Docente
- Chiara Tavella (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Cinema e Nuovi Media
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/11 - letteratura italiana contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- • Conoscenza dell’italiano almeno a livello C1.
• Informazioni generali sulla biografia e sulla produzione degli autori che verranno affrontati a lezione. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In linea con gli obiettivi formativi del corso di laurea in CAM, il corso offrirà agli studenti un percorso sulle multiformi relazioni tra la letteratura italiana, le arti e i media nella contemporaneità.
In line with the educational objectives of the CAM degree course, the course will offer students an insight into the multifaceted relations between Italian literature, the arts and the media in the contemporary world.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente saprà compiere una lettura ponderata dei testi letterari oggetto dell’insegnamento, applicando a ognuno l’opportuna metodologia critica, inquadrandolo storicamente e nella sua appartenenza a un genere, risalendo alle fonti e analizzandone la fortuna.
At the end of the course, the student will be able to carry out a considered reading of the literary texts covered in the course, applying the appropriate critical methodology to each one, framing it historically and in its belonging to a genre, going back to the sources and analysing its fortune.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni si terranno in presenza. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona (slide, materiali multimediali, ecc.).
Lectures will be held in presence. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, through the upload of asynchronous contributions (slides, multimedia materials, etc.).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante lo svolgimento dell’insegnamento si presterà particolare attenzione al grado di interesse e di partecipazione degli studenti riservando, nel corso della lezione frontale, spazio a domande e interventi. L’esame consisterà in un colloquio orale, durante il quale, per definire ciò che il singolo studente sa, è in grado di fare e ha compreso, si verificheranno le conoscenze (ovvero l’assimilazione delle informazioni trasmesse), le competenze e le abilità (ovvero la capacità di applicare le conoscenze e rielaborarle in modo autonomo).
During the course of the teaching, particular attention will be paid to the degree of interest and participation of the students by reserving space for questions and interventions during the frontal lesson. The examination will consist of an oral interview, during which knowledge (i.e. the assimilation of the information transmitted), skills and abilities (i.e. the ability to apply the knowledge and rework it autonomously) will be tested to determine what the individual student knows, is able to do and has understood.
- Oggetto:
Attività di supporto
Gli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento o Bisogni Educativi Speciali sono pregati di contattare la docente perché si possano mettere in campo al più presto le necessarie attività di supporto.
Students with learning disabilities o specific educational needs (DSA or BES) are asked to contact the teacher as soon as possibile, in order to plan adequate support activities.
- Oggetto:
Programma
Canzoni da leggere, romanzi da ascoltare
Il corso si propone di indagare le multiformi relazioni tra la letteratura e la quinta arte, a partire dall’analisi della funzione-musica nella narrativa italiana contemporanea. Oggetto delle lezioni saranno, tra gli altri, romanzi e racconti di Cesare Pavese, Beppe Fenoglio, Pier Paolo Pasolini, Alberto Arbasino, Pier Vittorio Tondelli, Enrico Brizzi, Silvia Ballestra, Aldo Nove e Niccolò Ammaniti.
Songs to read, novels to listen to
The course aims to investigate the multiform relations between literature and fifth art, starting with an analysis of the function of music in contemporary Italian fiction. The subject of the lectures will be, among others, novels and short stories by Cesare Pavese, Beppe Fenoglio, Pier Paolo Pasolini, Alberto Arbasino, Pier Vittorio Tondelli, Enrico Brizzi, Silvia Ballestra, Aldo Nove and Niccolò Ammaniti.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Romanzi/racconti
- Tre romanzi/raccolte di racconti a scelta tra le opere trattate a lezione (lettura integrale).
- Antologia di testi narrativi proposti su Moodle.
Saggi critici
- Favaro, La musica nel romanzo italiano del ‘900, Milano, Ricordi, 2002 (pagine indicate a lezione);
- Mondello, In principio fu Tondelli. Letteratura, merci, televisione nella narrativa degli anni Novanta, Milano, Il Saggiatore, 2017 (pagine indicate a lezione);
- Porciani, «Una situazione piuttosto nuova». Alle origini della rappresentazione della popular music nella narrativa italiana, in «Polygraphia», 2, 2020, pp. 175-191.
- Chirumbolo, La funzione della musica nella narrativa di Niccolò Ammaniti: da “Branchie” a “Io non ho paura”, in «Quaderni d’Italianistica», XXVI, 1, 2005, pp. 121-136.
- Elenco di articoli di giornali, interviste e recensioni inseriti nel materiale didattico.
Il programma d’esame definitivo e i materiali didattici saranno forniti su Moodle entro la fine del corso.
Novels/tales
- Three novels/narratives of your choice from the works covered in class (read in full).
- Anthology of narrative texts proposed on Moodle.
Critical essays
- R. Favaro, La musica nel romanzo italiano del ‘900, Milano, Ricordi, 2002 (selected pages);
- E. Mondello, In principio fu Tondelli. Letteratura, merci, televisione nella narrativa degli anni Novanta, Milano, Il Saggiatore, 2017 (selected pages);
- E. Porciani, «Una situazione piuttosto nuova». Alle origini della rappresentazione della popular music nella narrativa italiana, in «Polygraphia», 2, 2020, pp. 175-191.
- P. Chirumbolo, La funzione della musica nella narrativa di Niccolò Ammaniti: da “Branchie” a “Io non ho paura”, in «Quaderni d’Italianistica», XXVI, 1, 2005, pp. 121-136.
- List of newspaper articles, interviews and reviews included in the teaching material.
The final examination programme and teaching materials will be provided on Moodle by the end of the course.
- Oggetto:
Note
La frequenza è consigliata ma non è obbligatoria. Tutti gli studenti e le studentesse sono invitati a iscriversi online entro la prima settimana del corso.
Attendance is recommended but not mandatory. All students are invited to register online within the first week of the course.
- Oggetto: