Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fenomenologia dello spettacolo tecnologico

Oggetto:

Phenomenology of technological spectacle

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STU0399
Docente
Massimo Lenzi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in CAM
Anno
1° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenze di base nell'ambito della storia dello spettacolo cinematografico, televisivo e multimediale


Basic knowledge in the history of film, TV and multimedia


Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Con l'obiettivo di approfondire le conoscenze delle leggi della rappresentazione e dello spettacolo, l’insegnamento - finalizzato alla presentazione e discussione critica di una parte dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo - proporrà strumenti ermenutici di tipo fenomenologico tramite i quali verranno fornite competenze teorico-critiche preliminari e indispensabili all’analisi e alla progettazione di eventi multimediali.

The course will introduce hermeneutical (phenomenological) tools aimed to provide an insight into the laws of perceptional mymesis, by which the students will get, on an advanced level, essential theorical and critical skills to display in the concept and making of audio-visual events.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà mostrare di aver acquisito

  • conoscenze e capacità di apprendimento e comprensione relative alle dinamiche fenomenologiche che connotano il campo dello spettacolo e della produzione tecnologica e multimediale
  • capacità di applicarle all’analisi e/o alla progettazione di eventi multimediali, manifestando nella loro esposizione adeguate autonomia di giudizio e abilità comunicative.

Students will have to show they have acquired knowledge and skills of learning and understanding of phenomenological dynamics concerning the field of technology-based performances and events, as well as the ability to apply them to the design of multimedia events; they will have to expound them with adequate independence of judgment and communication skills.The aforesaid kwowledge and skills will be verified into the phenomenological macro-contexts explicitly stated under the voice “programme”.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU).

L’insegnamento è introdotto esponendo una variante didattica della strategia del PAMOR (Presentazione, Aspettative, Metodo, Obiettivi, Regole/Risultati), che consente allo studente effettivamente frequentante

  • di valutare in progress l'attuazione del percorso proposto e i suoi feedback di gruppo
  • di contribuire ad organizzare il colloquio orale in sede di esame come sintesi autonoma dei contenuti elaborati collettivamente.

L’insegnamento seguirà un modello espositivo unitario ed organico, attuato in forma grafica, che consenta di raccordare tutti i contenuti ad un duplice, interconnesso campo concettuale (antropologico vs culturale) aperto ai contributi del collettivo didattico.

Le lezioni seguiranno lo scenario dell’ambiente integrato di apprendimento.

Durante i primi incontri, che si terranno in presenza, verrà effettuata una ricognizione di concezioni e conoscenze presenti nel collettivo didattico.

Lettura e commento del testo, preceduti da alcune lezioni di inquadramento storico e teorico, saranno rese disponibili in modalità asincrona sulla piattaforma Moodle insieme ad alcuni materiali relativi, che rimarranno successivamente disponibili per tutto l'a. a. 2021-2022.

È altresì prevista la convocazione di alcune videoconferenze via Webex finalizzate ad approfondimenti, interazioni, proposte ed interscambi fra i componenti del collettivo didattico.

Class of 36 hours (6 CFU)

The course is introduced by exposing the teaching strategy of PAMOR (Italian for Presentation, Expectations, Method, Targets, Rules/Results), which allows students who actually attend classes to evaluate their progress in the implementation of the proposed route and its feedback within the class group, contributing to structure the examination interview as a personal synthesis of collectively processed matters. 

The course will be developed by expounding its contents according to an unitary and organic conceptual framework, implemented in a graphical form connecting all contents to a twofold, interrelated conceptual field (cultural vs. anthropological); the implementation of the framework will be open to contributions from the attending students' collective.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale, il cui contesto varierà a seconda che lo studente scelga di portare il programma come FREQUENTANTE o NON-FREQUENTANTE.

Nel primo caso (FREQUENTANTE) esso consisterà nel modello espositivo su cui si è basato l’insegnamento, integrato con le conoscenze generali fornite dalla relativa bibliografia di riferimento, specificata qui sotto nel riquadro «Altri testi consigliati e bibliografia» - STUDENTI FREQUENTANTI.

Nel secondo caso (NON-FREQUENTANTE) il conseguimento di tali conoscenze e capacità dovrà essere dimostrato in un colloquio imperniato ESCLUSIVAMENTE sulla relativa bibliografia, specificata qui sotto nel riquadro «Altri testi consigliati e bibliografia» - STUDENTI NON FREQUENTANTI.

Le differenze operative e qualitative tra i due percorsi sono esplicitate qui sotto alla voce “Altri testi consigliati e bibliografia”.

In entrambi i casi, la preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi uguale o maggiore di 18/30), se lo studente dimostrerà di avere acquisito

  • competenze teoriche e storico-critiche relative all’analisi dell’ambito fenomenologico oggetto dell’insegnamento
  • capacità di applicarne conoscenza e comprensione in una congrua gamma delle relazioni tra i seguenti settori: cinema, audiovisivo, produzioni multimediali

Le studentesse e gli studenti DSA potranno contattare il docente in ogni momento anche al numero di cellulare (solo chiamate e sms) che sarà fornito via mail agli studenti registrati al corso per definire strumenti compensativi e trattamenti individualizzati

The students will show their knowledge and abilities as a result of an oral interview, which will be held according to the procedures exposed below (see "Testi consigliati e bibliografia") depending on whether the student has actually attended the course.

ATTENDING students will be required to relate their understanding of the conceptual framework the course is based upon, supplemented by general knowledge from specific bibliographical references.

NON-ATTENDING students will have to show their acquired knowledge and skills through an interview EXCLUSIVELY focused on their knowledge and understanding of definite bibliographical references.

Anyway, students will be judged to have attained adequate results (from 18/30 to 30/30) if they will show theoretical and historical-critical abilities, as well as skills in applying their knowledge and understanding to a congruous variety of the relationhips between the following subjects: cultures and activities of live performing arts (according to their different and specific modes), cinema, audio-visual and multimedia productions, performance art.

Oggetto:

Attività di supporto

Durante e dopo il caricamento delle lezioni sulla piattaforma Moodle, il docente può essere contattato in ogni momento anche al numero di cellulare (solo chiamate e sms) che sarà fornito via mail agli studenti registrati all’insegnamento insieme ad altre informazioni specifiche sulla natura dei materiali inseriti nella piattaforma. In tale sede sarà possibile concordare anche eventuali ulteriori riunioni di approfondimento via Webex.

 

Oggetto:

Programma

Visione e mimesi tra rappresentazione e spettacolo.

L’insegnamento consisterà nella costruzione di un modello di analisi delle relazioni tra fenomeni multimediali ed esperienze A) antropologiche e B) culturali, in particolare:

A)

- Mimesi

- Rappresentazione

- Rito

- Comunicazione

B)

- Spettacolo

- Arte/i

- Linguaggio/parola

- Dramma

Tale modello sarà ulteriormente articolato in relazione ai concetti/esperienza di:

- Azione

- Spazio

- Immagine

- Visione

Vision and mimesis between representation and spectacle.

The course will provide a conceptual model for the analysis of the relationships occurring between multimedial phenomena and anthropological (mimesis, representation, ritual, communication) or/and cultural experiences (spectacle, art, language, drama). Further relations will be investigated among these phenomena and concepts/experiences such as those concerning action, space, image, and vision.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La società dello spettacolo
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Baldini + Castoldi
Autore:  
Guy Debord
ISBN  
Note testo:  
sono accettate anche le altre edizioni disponibili
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
De Spectaculis
Anno pubblicazione:  
2005
Editore:  
Il Cerchio
Autore:  
Tertulliano
ISBN  
Note testo:  
Testo per non frequentanti. sono accettate anche le altre edizioni disponibili
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'immagine-movimento. Cinema 1
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Einaudi
Autore:  
Gilles Deleuze
ISBN  
Note testo:  
Testo per non frequentanti.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il delitto perfetto. La televisione ha ucciso la realtà?
Anno pubblicazione:  
1996
Editore:  
Raffaello Cortina Editore
Autore:  
Jean Baudrillard
ISBN  
Note testo:  
Testo per non frequentanti.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

STUDENTI FREQUENTANTI

Per i FREQUENTANTI l’esame verterà sui contenuti dell’insegnamento, non sostituibili con letture specifiche, ma da integrare e raccordare con la conoscenza dei dati specifici e delle prospettive storico-teoriche esposte nei testi seguenti:

Guy Debord, La società dello spettacolo (una tra le diverse edizioni disponibili).

più un testo a scelta tra i seguenti:

Jean Baudrillard, Il delitto perfetto. La televisione ha ucciso la realtà?, Raffaello Cortina Editore, Milano 1996; 

David Bolter - Richard Grusin, Remediation. Competizione e integrazione tra media vecchi e nuovi, Angelo Guerini e Associati, Milano 2002;

Lev Manovich, Il linguaggio dei nuovi media, Edizioni Olivares, Milano 2002;

Claudio Bisoni - Veronica Innocenti (a cura di), Media mutations. Gli ecosistemi narrativi nello scenario mediale contemporaneo, spazi, modelli, usi sociali, Mucchi Editore, Modena 2013;

Andrea Pinotti - Antonio Somaini, Cultura Visuale. Immagini, sguardi, media, dispositivi, Einaudi, Torino 2016;  

Ruggero Eugeni (a cura di), Il dispositivo. Cinema, media, soggettività, Editrice Morcelliana, Brescia 2017;  

Arianna Novaga - Federica Negri - Cristiano Dalpozzo, La realtà virtuale. Dispositivi, Estetiche, Immagini, Mimesis, Milano 2018.

Per cortesia dell’autore, agli studenti verrà distribuito un breve elaborato (Dario Cerbone, Il cinema dopo il Cinema), scaturito da alcune riflessioni maturate durante una delle passate edizioni del corso.

Eventuali ulteriori indicazioni bibliografiche saranno definite durante l’insegnamento in relazione ad approfondimenti concordati con il singolo studente o con il collettivo didattico.

STUDENTI NON FREQUENTANTI

Lo studente NON FREQUENTANTE dovrà invece mostrare di avere autonomamente acquisito un’apprezzabile conoscenza e capacità di orientamento in merito alle principali tematiche della disciplina e di saper esercitare tali competenze nell’analisi dei principali plessi storico-fenomenologici, scopi che potrà raggiungere con uno studio sistematico e approfondito della seguente bibliografia, sulla quale verterà ESCLUSIVAMENTE il colloquio d’esame.

Jean Baudrillard, Il delitto perfetto. La televisione ha ucciso la realtà?, Raffaello Cortina Editore, Milano 1996; 

Guy Debord, La società dello spettacolo (una tra le diverse edizioni disponibili);

Gilles Deleuze, L'immagine-movimento. Cinema 1, Einaudi 2016, Torino;

Tertulliano, De Spectaculis (una tra le diverse edizioni disponibili);

più un testo a scelta tra i seguenti:

Claudio Bisoni - Veronica Innocenti (a cura di), Media mutations. Gli ecosistemi narrativi nello scenario mediale contemporaneo, spazi, modelli, usi sociali, Mucchi Editore, Modena 2013;

David Bolter - Richard Grusin, Remediation. Competizione e integrazione tra media vecchi e nuovi, Angelo Guerini e Associati, Milano 2002;

Gilles Deleuze, L'immagine-tempo. Cinema 2, Einaudi 2017, Torino;

Ruggero Eugeni (a cura di), Il dispositivo. Cinema, media, soggettività, Editrice Morcelliana, Brescia 2017;  

Lev Manovich, Il linguaggio dei nuovi media, Edizioni Olivares, Milano 2002;

Arianna Novaga - Federica Negri - Cristiano Dalpozzo, La realtà virtuale. Dispositivi, Estetiche, Immagini, Mimesis, Milano 2018.

Andrea Pinotti - Antonio Somaini, Cultura Visuale. Immagini, sguardi, media, dispositivi, Einaudi, Torino 2016.  

NB: sarà comunque possibile concordare programmi d'esame alternativi, basati solo sullo studio di testi.

The interview with ATTENDING STUDENTS will focus on the content of the course and cannot be substituted with specific literature, but must be integrated with the knowledge of the specific data and historical-theoretical perspectives presented in the following references:

Guy Debord, La società dello spettacolo (una tra le diverse edizioni disponibili).

plus one of the following items:

Jean Baudrillard, Il delitto perfetto. La televisione ha ucciso la realtà?, Raffaello Cortina Editore, Milano 1996; 

David Bolter - Richard Grusin, Remediation. Competizione e integrazione tra media vecchi e nuovi, Angelo Guerini e Associati, Milano 2002;

Lev Manovich, Il linguaggio dei nuovi media, Edizioni Olivares, Milano 2002;

Claudio Bisoni - Veronica Innocenti (a cura di), Media mutations. Gli ecosistemi narrativi nello scenario mediale contemporaneo, spazi, modelli, usi sociali, Mucchi Editore, Modena 2013;

Andrea Pinotti - Antonio Somaini, Cultura Visuale. Immagini, sguardi, media, dispositivi, Einaudi, Torino 2016;  

Ruggero Eugeni (a cura di), Il dispositivo. Cinema, media, soggettività, Editrice Morcelliana, Brescia 2017;  

Arianna Novaga - Federica Negri - Cristiano Dalpozzo, La realtà virtuale. Dispositivi, Estetiche, Immagini, Mimesis, Milano 2018.

NON-ATTENDING

NON-ATTENDING STUDENTS will be required to show an appreciable independently acquired knowledge and skills on the main issues of the program, exercising these skills in the analysis of main historical-phenomenological plexuses. These purposes can be attained with a thorough and systematic study of the following references, which the exam interview will focus ONLY upon:

Jean Baudrillard, Il delitto perfetto. La televisione ha ucciso la realtà?, Raffaello Cortina Editore, Milano 1996; 

Guy Debord, La società dello spettacolo (una tra le diverse edizioni disponibili);

Gilles Deleuze, L'immagine-movimento. Cinema 1, Einaudi 2016, Torino;

Tertulliano, De Spectaculis (una tra le diverse edizioni disponibili);

plus one of the following items:

Claudio Bisoni - Veronica Innocenti (a cura di), Media mutations. Gli ecosistemi narrativi nello scenario mediale contemporaneo, spazi, modelli, usi sociali, Mucchi Editore, Modena 2013;

David Bolter - Richard Grusin, Remediation. Competizione e integrazione tra media vecchi e nuovi, Angelo Guerini e Associati, Milano 2002;

Gilles Deleuze, L'immagine-tempo. Cinema 2, Einaudi 2017, Torino;

Ruggero Eugeni (a cura di), Il dispositivo. Cinema, media, soggettività, Editrice Morcelliana, Brescia 2017;  

Lev Manovich, Il linguaggio dei nuovi media, Edizioni Olivares, Milano 2002;

Arianna Novaga - Federica Negri - Cristiano Dalpozzo, La realtà virtuale. Dispositivi, Estetiche, Immagini, Mimesis, Milano 2018.

Andrea Pinotti - Antonio Somaini, Cultura Visuale. Immagini, sguardi, media, dispositivi, Einaudi, Torino 2016.  



Oggetto:

Note

1) Si sottolinea la radicale diversità del percorso di apprendimento dei contenuti a seconda che si scelga il programma per studenti FREQUENTANTI o quello per NON FREQUENTANTI.

2) Non è prevista l’eventualità di sostenere l’esame in una lingua diversa dall’italiano.

3) Si rammenta che per ricevere direttamente comunicazioni specifiche tramite e-mail è necessario iscriversi all’insegnamento.

NB: Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico (vedi quanto specificamente riportato s. v. "Modalità di insegnamento")

An emphasis must be put on the radical diversity of the learning, according to whether or not you choose to attend the course.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/02/2022 15:49

Location: https://cinema.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!