Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

FENOMENOLOGIA DELL'ASCOLTO E DELLA NARRATIVITÀ SONORA

Oggetto:

PHENOMENOLOGY OF LISTENING AND SOUND NARRATIVITY

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
STU0641
Docente
Carlo Serra (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in CAM
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-FIL/04 - estetica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli studenti che seguiranno il corso acquisiranno conoscenze relative alle  teorie della musica, ai rapporti fra musica e filosofia, con particolare riferimento al mondo della percezione.
Gli studenti saranno messi in condizione di conoscere la storia e l’influenza che tali teorie hanno prodotto nella costruzione dei giudizi estetici su cui si basa la musica moderna e di sviluppare un’autonoma capacità di analisi dei testi e delle fonti.

Gli studenti saranno messi in condizione di conoscere la storia e l’influenza che tali teorie hanno prodotto nella costruzione dei giudizi estetici su cui si basa la musica
moderna e di sviluppare un’autonoma capacità di analisi dei testi e delle fonti di filosofia della musica
Conoscenza e comprensione
Al termine del corso laboratoriale lo studente:
‐ avrà acquisito una sensibilizzazione agli aspetti materici e formali della dimensione sonora, tanto in ambito
comunicativo che sul piano estetico – percettivo.

 

Students will reach knowledge about the main theories of music and connections between music and philosophy By studying the history and the influences that that theories produced on the construction of an aesthetic thought in modern music, students will be able to develop an independent ability to analyze texts and sources of the philosophy of music.
They will also be able to reach a good first level in musical analysis and to understand narrative functions in music.

By studying the history and the influences that that theories produced on the construction of an aesthetic thought in modern music, students will be able to develop an independent ability to analyze texts and sources of the philosophy of music, especially under the perceptual point of view.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti saranno messi in condizione di conoscere la storia e l’influenza che tali teorie hanno prodotto nella costruzione dei giudizi estetici su cui si basa la musica
moderna e di sviluppare un’autonoma capacità di analisi dei testi e delle fonti di filosofia della musica
Conoscenza e comprensione
Al termine del corso laboratoriale lo studente:
‐ avrà acquisito una sensibilizzazione agli aspetti materici e formali della dimensione sonora, tanto in ambito
comunicativo che sul piano estetico – percettivo;
‐ sarà in grado di prendere dimestichezza con il tema timbrico, e le capacità simboliche che esso mette in gioco sul
piano della qualità terziarie;
‐ sarà in grado di affrontare con relativa disinvoltura il piano della costruzione del suono nei media, e la sua
decodificazione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso laboratoriale lo studente:
‐ dovrà mostrare capacità di semplice analisi dei caratteri narrativi del suono, ed una efficace capacità di
interpretazione delle sue componenti formali

 

Knowledge and Understanding
At the end of the workshop course the student
- will have acquired a sensitization to the material and formal aspects of the sound dimension, both in the communicative
communicative as well as on the aesthetic-perceptual level;.
Ability to apply knowledge and understanding
At the end of the laboratory course the student
- will have to show ability of simple analysis of the narrative characters of sound, and an effective ability of
interpretation of its formal components.

 

Oggetto:

Programma

 

Il corso sarà diviso in due parti. La prima sarà dedicata alla filosofia della musica di Arthur Schopenhauer. La seconda alle sue ricadute su mondo compositivo mahleriano

La seconda parte del corso, in particolare si concentrerà su una analisi delle ultime opere di Mahler

Temi principali:

Struttura sonora

Contrasto

Tensione narrativa

 

The course will be divided into two parts. The first will be devoted to Arthur Schopenhauer's philosophy of music. The second part will be dedicated to its effects on Mahler's compositional world.

The second part of the course will focus on an analysis of Mahler's last works.

 

Main Themes:

Sound Structure

Contrasts

Tension in Drama

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali, con uso di strumenti per proiettare immagini e ascoltare musica. Le lezioni avranno natura analitica ed espositiva, avvalendosi di esemplificazioni musicali spiegate dal docente.

Frontal lessons, with the use of tools to project images and listen to music. The lessons will be analytical and expositive, using musical examples explained by the teacher.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L’esame consisterà in una prova orale della durata orientativa di 20/30 minuti durante la quale lo studente sarà chiamato a rispondere, di norma, a due domande relative alla parte generale e a due domande relative alla parte monografica.  Il risultato finale della prova orale sarà l’esito delle  diverse parti sopra elencate.

 

 

The examination will consist of an oral test lasting 20/30 minutes during which the student will be asked to answer, as a rule, two questions relating to the general part and two questions relating to the monographic part.  The final result of the oral test will be the result of the different parts listed above. The examination provides  an assessment of thirty.

Oggetto:

Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Teoria del sogno e dramma musicale
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Lulu.com
Autore:  
Giovanni Piana
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Forme dell'addio. L'ultimo Gustav Mahler
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
EDT
Autore:  
Ernesto Napolitano
ISBN  
Capitoli:  
III IV
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Oggetto:



Oggetto:

Note

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2022 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2023 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 25/06/2022 22:41