Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Musica moderna e contemporanea

Oggetto:

Modern and contemporary music

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCF0609
Docente
Pietro Cavallotti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in CAM
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire a studentesse e studenti gli strumenti necessari per affrontare lo studio della musica moderna e contemporanea. La materia offre molteplici prospettive di indagine: l’analisi del repertorio e degli stili, la riflessione di taglio storico, la conoscenza delle principali fonti di divulgazione e conservazione di un repertorio, la comprensione dei vari approcci estetici e dei processi produttivi, l’attenzione alle implicazioni sociali ed economiche dei mezzi di produzione e fruizione musicale. Obiettivo principale del corso è pertanto quello di offrire le competenze essenziali per orientarsi in ognuno dei percorsi citati, mettendo in evidenza le corrispondenze tra i vari rami della disciplina.  

The course intends to furnish students with the necessary skills to deal with the study of modern and contemporary music. The subject offers numerous perspectives of inquiry: the analysis of repertoire and styles, a consideration of the historical slant, the knowledge of the most important sources of dissemination and preservation of a repertoire, the understanding of various aesthetic approaches and production processes, attention to the social and economic implications of the means of musical production and enjoyment. The principal objective of the course, therefore, is to offer students the essential capacities to orientate themselves in each of the above-mentioned areas, stressing the bonds between the various branches of this discipline.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati previsti consistono nella maturazione di una conoscenza storica dei principali fenomeni musicali nati nel corso del Novecento, nella formazione di una maggiore competenza nell’analisi dei repertori e della relativa contestualizzazione estetica. Studentesse e studenti dovranno conoscere il repertorio esaminato e le sue caratteristiche salienti, comprendere e spiegare gli aspetti poetici ed estetici principali delle opere studiate, riconoscerle all’ascolto e contestualizzarle storicamente utilizzando adeguatamente il lessico disciplinare.    

The expected results include the maturation of historical knowledge of the principal musical phenomena that started in the twentieth century and the formation of greater competence of the in analyzing repertoire and relative aesthetic contexts. Students should acquire knowledge of the studied repertoire and its fundamental aspects, should understand the main poetic and aesthetic features of the works analyzed, recognize the fundamental aspects of the analyzed repertoire from an audiovisual presentation and indicate their correct historical context by using an appropriate discipline’s lexicon.

Oggetto:

Modalità di insegnamento


upload_important-1702878_960_720.png

Il corso sarà erogato in modalità streaming attraverso la piattaforma webex, nei giorni e negli orari previstiIl link di collegamento alle lezioni (a partire da lunedì 30 novembre 2020) è:

https://unito.webex.com/meet/pietro.cavallotti

I materiali relativi alle lezioni saranno pubblicati sulla piattoforma MOODLE. La modalità di erogazione potrà subire cambiamenti in relazione alle disposizioni di ateneo e alla normativa vigente.

LE ISCRIZIONI SULLA PIATTAFORMA MOODLE SARANNO GESTITE DAL DOCENTE.  SUDENTESSE E STUDENTI INTERESSATI AD ACCEDERE AL MOODLE SONO PREGATI DI CONTATTARE IL DOCENTE PER MAIL (pietro.cavallotti@unito.it).



The course will be delivered in streaming mode through the Webex platform. The link is:

https://unito.webex.com/meet/pietro.cavallotti

The materials related to the lessons will be published on the MOODLE platform. To access the platform please contact the teacher by email. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale

Oral discussion

Oggetto:

Programma

"Dimmi cosa ne pensi di Webern e ti dirò chi sei": questa frase del compositore svizzero Jacques Wildberger esprime con chiarezza la straordinaria importanza della musica di Anton Webern per le avanguardie musicali del secondo dopoguerra. Il corso mira a indagare i motivi dell’eccezionale ricezione di Anton Webern da parte dei suoi contemporanei e delle successive generazioni di compositori. A tal scopo ci si soffermerà nella prima parte del corso sulla poetica del compositore viennese, analizzando alcune sue opere significative. La seconda parte del corso prenderà in esame l’influsso della sua musica su alcuni dei principali protagonisti della musica del Novecento, tra i quali Igor Stravinskij, Pierre Boulez, Luigi Nono, Karlheinz Stockhausen, John Cage, György Ligeti e Helmut Lachenmann seguendo le tracce che la ricezione di Webern ha lasciato nella loro produzione compositiva.

"Tell me what you think of Webern and I'll tell you who you are": this phrase by the Swiss composer Jacques Wildberger clearly expresses the extraordinary importance of Anton Webern's music for the musical avant-garde of the post-war period. The course aims to investigate the reasons for the exceptional reception of Anton Webern by his contemporaries and subsequent generations of composers. For this purpose, we will focus in the first part of the course on the poetics of the Viennese composer, analyzing some of his significant works. The second part of the course will examine the influence of his music on some of the main protagonists of twentieth century music, including Igor Stravinskij, Pierre Boulez, Luigi Nono, Karlheinz Stockhausen, John Cage, György Ligeti and Helmut Lachenmann following the tracks that Webern's reception left in their compositional production.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Musica e società
    - Vol. 3: 1830-2000, a cura di Virgilio Bernardoni e Paolo Fabbri, LIM, Lucca 2016, capitoli 12, 14, 15, 18, Appendice. 
  • Anton Webern, Il cammino verso la nuova musica, SE, Milano 1989. 
  • Ascolto ripetuto delle musiche analizzate durante le lezioni e disponibili sul Moodle.
  • Ulteriore bibliografia verrà fornita dal docente durante le lezioni. 

  • Musica e società
    - Vol. 3: 1830-2000, ed. by Virgilio Bernardoni and Paolo Fabbri, LIM, Lucca 2016, chapters 12, 14, 15, 18, Appendice.
  • Anton Webern, Il cammino verso la nuova musica, SE, Milano 1989. 
  • Students who are not able to reach the classoom, they will be asked to watch the video-lessons uploaded on Moodle Platform.
  • Further materials provided during the course. 



Oggetto:

Note

upload_important-1702878_960_720.png

Si ricorda che è assolutamente necessario registrarsi sulla pagina web del corso per ricevere informazioni sull'insegnamento e sulle modalità di erogazione.

upload_Schermata_2020-09-16_alle_09.56.52.png

Studentesse e studenti di conservatorio interessati a frequentare in presenza le lezioni sono pregati di contattare il docente per mail prima dell'inizio del corso.

 

Calendario appelli d'esame:

3 febbraio 2021, ore 09:00

15 febbraio 2021, ore 09:00

26 aprile 2021, ore 09:00

28 giugno 2021, ore 09:00

19 luglio 2021, ore 09:00

6 settembre 2021, ore 09:00

21 settembre 2021, ore 09:00

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/12/2020 15:31

Location: https://cinema.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!