- Oggetto:
- Oggetto:
Musica moderna e contemporanea
- Oggetto:
Modern and contemporary music
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- SCF0609
- Docente
- Pietro Cavallotti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in CAM
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Si richiede una conoscenza basilare della storia della musica e spiccata curiosità verso fenomeni musicali non abituali.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire a studentesse e studenti gli strumenti necessari per affrontare lo studio della musica d'arte moderna e contemporanea.La materia offre molteplici prospettive di indagine: l’analisi del repertorio e degli stili, riflessioni di taglio storico e teorico, la comprensione dei vari approcci estetici e dei processi competitivi, l’attenzione alle implicazioni sociali ed economiche dei mezzi di produzione e fruizione musicale. Obiettivo principale dell'insegnamento è pertanto quello di offrire le competenze essenziali per orientarsi in ognuno dei percorsi citati, mettendo in evidenza le corrispondenze tra i vari rami della disciplina.
The course intends to furnish students with the necessary skills to deal with the study of modern and contemporary art music.The subject offers multiple perspectives of investigation: the analysis of repertoire and styles, historical and theoretical reflections, the understanding of the various aesthetic approaches and competitive processes, the attention to the social and economic implications of the means of musical production and fruition. The main objective of the teaching is therefore to offer the essential skills to orient oneself in each of the aforementioned paths, highlighting the correspondences between the various branches of the discipline.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenze e capacità di comprensione: conoscere le tendenze principali dell'evoluzione del linguaggio musicale nel novecento, e comprenderne il ruolo della musica d'arte nella storia culturale europea.
Capacità di applicare conoscenze e capacità di comprensione, e di trarre conclusioni: sapere analizzare composizioni novecentesche, inquadrarle storicamente e trarre conclusioni rispetto alle principali tendenze del panorama musicale europeo e nordamericano nel ventesimo secolo.
Abilità comunicative: saper discutere aspetti, problemi e repertorio della musica d'arte novecentesca occidentale con una terminologia storicamente e musicologicamente appropriata.
Capacità di apprendere: saper utilizzare documenti di vario genere (testi, musiche, immagini, oggetti) per derivarne informazioni sulla cultura e la prassi musicale novecentesca.
Knowledge and understanding: students know the basic elements of twentieth-century art music, and understand the role of this music in European cultural history.
Applying knowledge and understanding, and making judgements: students know how to analyze twentieth-century music, situtate them historically, and draw conclusions with respect to the evolution of European and North American musical language in the twentieth century.
Communication skills: students are able to discuss aspects, problems, and repertoire of Western twentieth-century musical culture with historically and musicologically appropriate terminology.
Learning skills: students know how to use various kinds of documents (from verbal and musical texts to images and objects) to derive information about twentieth-century musical culture and practice.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni si terranno in presenza. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona, comprese le registrazioni delle lezioni.
Lessons will be face-to face in attendance. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading contributions that can be used asynchronously. Recorded lessons will be included.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio orale (ca. 30 min) in presenza sui contenuti delle lezioni e sulla bibliografia proposta che dimostri l'assimilazione dei principali lineamenti storico-critici commentati a lezione. Verrano valutate le capacità di organizzare il discorso, la qualità dell’esposizione e le competenza nell’impiego del lessico specialistico. Il voto verrà espresso in trentesimi.Oral discussion (approx. 30 min.) in presence on the contents of the lessons and on the proposed bibliography that demonstrates the assimilation of the main historical-critical guidelines commented on in class. The student will be evaluated on his ability to organize his speech, the quality of his exposition and his competence in the use of specialized vocabulary.- Oggetto:
Programma
La composizione del suono.La composizione del suono – "Klangkomposition", il termine è stato introdotto da Karlheinz Stockhausen nel 1954 – ovvero il sempre maggiore interesse rivolto dai compositori non tanto alle relazioni tra le note, quanto alla produzione di suoni complessi, fasce e masse sonore, è forse il principale cambio di paradigma che connota la musica del XX Secolo. Il corso mira a ricostruire le tappe principali di un’evoluzione compositiva, che prende le mosse da alcune opere di precursori – quali, tra gli altri, Claude Debussy, Arnold Schönberg, Edgard Varèse o Anton Webern – trova nel pensiero seriale e nei primi esperimenti elettronici degli anni Cinquanta una sua prima formulazione teorica consapevole, influenza poi la produzione strumentale di autori come György Ligeti, Giacinto Scelsi e Iannis Xenakis, fino a esplicitarsi nella musica spettrale francese degli anni Ottanta.
The composition of sound – the concept was introduced by Karlheinz Stockhausen in 1954 – i.e. the increasing interest taken by composers not so much in the relationships between notes, but in the production of complex sounds and sound masses, is perhaps the main paradigm shift that characterises the 20th century music. The course aims at reconstructing the main stages of a compositional evolution, which, starting from some precursor works - by Claude Debussy, Arnold Schönberg, Edgard Varèse or Anton Webern, among others - finds its first conscious theoretical formulation in the serial thought and in the first electronic experiments in the 1950s, influences furthermore the instrumental production of composers such as György Ligeti, Giacinto Scelsi and Iannis Xenakis, and becomes explicit in the French spectral music of the 1980s.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Musica e società. Vol. 3: 1830-2000
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Editore:
- LIM
- Autore:
- a cura di Virgilio Bernardoni e Paolo Fabbri
- ISBN
- Capitoli:
- 7, 12, 14, 15, 18
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Programma d'esame uguale per studentesse e studenti frequentanti e non frequentanti. Chi non può frequentare potrà accedere su Moodle a contributi e videolezioni asincrone.
- La preparazione all'esame dovrà essere supportata dall'ascolto ripetuto delle musiche analizzate durante le lezioni e disponibile Moodle
- Same program for attending and not attending students. Videolessons will be uploaded on the Moodle platform for not attending students.
- The study should be integrated listening to the compositions analysed during the course and uploaded on Moodle Platform
- Oggetto:
Note
Si ricorda che è assolutamente necessario registrarsi sulla pagina web del corso per ricevere informazioni sull'insegnamento e sulle modalità di erogazione.Students are requested to register following the link at the bottom of this webpage.- Oggetto: