Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA E FENOMENOLOGIA DELLA POPULAR MUSIC

Oggetto:

HISTORY AND PHENOMENOLOGY OF POPULAR MUSIC

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
STU0663
Docente
Jacopo Tomatis (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in CAM
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/08 - etnomusicologia
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento propone un approccio specialistico allo studio della popular music, nel segno di una forte attitudine transdisciplinare. Particolare attenzione sarà dedicata alla metodologia della ricerca in ambito di popular music.

The course offers a specialized approach to the study of popular music, in a strong transdisciplinary setting. Special attention will be given to research methodology.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine dell’insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno padroneggiare i principali nodi storici e teorici affrontati in relazione alla metodologia della ricerca musicologica applicata alla popular music; dimostrare la comprensione dei principali concetti; dimostrare la capacità di svolgere una ricerca autonoma, problematizzando quanto appreso e mettendolo in relazione con la propria esperienza e il proprio percorso di studi.

Più nello specifico:

Conoscenza e capacità di comprensione

  • conoscere le principali questioni teoriche e storico-culturali alla base dello studio della popular music;
  • conoscere le principali metodologie della ricerca applicate alla storia e alla fenomenologia della popular music;
  • saper situare quanto appreso in relazione al contesto storico-culturale e al proprio percorso di studio;
  • essere in grado di impostare e svolgere una ricerca autonoma, utilizzando quanto appreso.

Autonomia di giudizio

  • dimostrare di comprendere criticamente le specificità delle diverse metodologie e dei diversi oggetti di studio, in in relazione al loro contesto storico-culturale.

Abilità comunicative

  • essere in grado di rielaborare criticamente quanto appreso, anche operando collegamenti con la propria esperienza musicale di fruitori di musica e con le precedenti competenze di storia della musica apprese;
  • essere in grado di impostare e presentare un piccolo lavoro di ricerca.

On completion of the course, students will be expected to master the main historical and theoretical issues addressed in relation to the methodology of musicological research applied to popular music; to demonstrate an understanding of the main concepts; and to demonstrate the ability to carry out autonomous research, problematizing what they have learned and relating it to their own experience and their own academic background.
More specifically:

Knowledge and ability to understand

  • to know the main theoretical and cultural-historical issues which are the basis of the study of popular music;
  • to know the main research methodologies applied to the history and phenomenology of popular music;
  • to be able to situate what they have learned in relation to the historical-cultural context and their own course of study;
  • to be able to set up and undertake autonomous research, using what they have learned.

Autonomy of judgment

  • to demonstrate a critical understanding of the specificities of different methodologies and objects of study, in relation to the historical-cultural context.

Communication skills

  • to be able to critically rework what has been learned, including making connections with their own musical experience as music listeners and with previous music history competencies they have learned;
  • be able to set up and present a small research work.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno in presenza, per un totale di 36 ore di didattica organizzata in lezioni monografiche da 3 ore ciascuna. Sarà garantita la modalità a distanza per gli studenti e le studentesse che non possano frequentare l'aula, a causa di condizioni di fragilità previste dai decreti vigenti e per giustificati motivi di famiglia o di lavoro. A tale scopo, le lezioni saranno videoregistrate e rese disponibili a tutto il gruppo classe su Moodle al termine di ogni blocco di tre lezioni. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento.

Le lezioni saranno basate sull’ascolto e l’analisi di materiali audiovisivi, e su momenti di interazione e dibattito volti a stimolare lo sviluppo dell’autonomia di giudizio e delle capacità comunicative. È dunque fortemente consigliata – per quanto possibile – la frequenza in presenza. Per quanti sono impossibilitati, sarà possibile prevedere momenti di incontro “virtuale” alternativi. Tutti gli studenti devono registrarsi al corso

Classes will be held in attendance, for a total of 36 hours of teaching organized in monographic lectures of 3 hours each. Asynchronous distance learning mode will be guaranteed for those students who are unable to attend the classroom, due to frailty conditions (as specified in the applicable regulations) and for justified family or work-related reasons. To this purpose, lectures will be video-recorded and made available to the entire class group on Moodle at the end of each block of three lectures. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment.

Classes will be based on the listening and analysis of audiovisual materials, and will include moments of interaction and debate aimed at stimulating the development of independent judgment and communication skills. It is therefore strongly recommended - as far as possible - to be in attendance. For those who are unable to be present, alternative "virtual" meeting times will be arranged. All students must register for the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d'esame comprende:

1) PER TUTTI: Stesura di un saggio breve

Il saggio deve essere compreso tra le 15 e le 20mila battute (spazi inclusi), a partire da un piccolo progetto di ricerca e/o di ricognizione bibliografica originale, sviluppato dallo/a studente e concordato con il docente. 

Il saggio deve essere consegnato via mail (jacopo.tomatis@unito.it) almeno tre giorni prima della data dell’appello. Su Moodle sarà resa disponibile una guida su come costruire la ricerca e il saggio.

2) PER TUTTI: Colloquio orale a partire dal saggio

Con riferimento agli argomenti toccati a lezione e alla bibliografia fornita dal docente attraverso Moodle (saggi brevi). Le lezioni saranno registrate e rese disponibili su

3) PER I FREQUENTANTI: partecipazione alle discussioni in classe e lettura dei saggi assegnati durante il corso

PER I NON FREQUENTANTI: verifica dell'effettiva lettura e comprensione dei saggi assegnati in classe.

 

 

 

The exam consists of:

 

1) FOR ALL: Writing a short essay.

The essay must be between 15 and 20 thousand characters (including spaces), based on a small research project and/or original bibliographic survey, developed by the student and discussed with the teacher. 

The essay must be submitted via email (jacopo.tomatis@unito.it) at least three days before the appeal date. A guide on how to construct the research and essay will be made available on

2) FOR ALL: Oral colloquium based on the essay.

With reference to the topics discussed in class and the bibliography provided by the lecturer through Moodle (short essays). Lectures will be recorded and made available on

3) FOR FREQUENTANTS: participation in class discussions and reading of essays assigned during the course.

FOR NON-FREQUENTING: verification of actual reading and comprehension of the essays assigned in class.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Il programma proporrà una serie di casi di studio esemplificativi di diverse problematiche di ricerca e diversi approcci nell’ambito dei popular music studies.

The program will feature a series of case studies, exemplifying different approaches and research problems in popular music studies.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia culturale della canzone italiana
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
il Saggiatore
Autore:  
Jacopo Tomatis
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Around the Clock
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Utet
Autore:  
Franco Fabbri
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Durante il corso saranno forniti materiali e indicazioni bibliografiche per sviluppare i progetti di ricerca.

Per quanti non hanno mai sostenuto esami di popular music è fortemente consigliato lo studio di:

-; Jacopo Tomatis, Storia culturale della canzone italiana, il Saggiatore 2019 (il testo è disponibile anche in ebook sulle principali piattaforme).

-; Franco Fabbri, Around the Clock, UTET 2008 o 2016 

A bibliography will be provided during the course, for the development of the autonomous research project. 

Those who never took classes in popular music before must contact the teacher for supplementary readings.



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/02/2023 11:08

Location: https://cinema.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!