Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e tecnica del melodramma

Oggetto:

History and technique of melodram

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STU0576
Docente
Andrea Malvano (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in CAM
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


L'insegnamento si propone di fornire gli strumenti essenziali per affrontare lo studio della drammaturgia musicale, e la comprensione delle connesse problematiche testuali, espressive, creative, produttive. L'obiettivo principale dell'insegnamento è dunque quello di presentare le principali tappe della storia dell'opera compresa tra l'inizio del Settecento e il Novecento. Per raggiungere questo obiettivo saranno analizzate alcune composizioni particolarmente rappresentative dei vari stili, favorendo un confronto continuo e ravvicinato tra le diverse epoche affrontate. Sono previsti approfondimenti monografici dedicata alla lettura integrale di alcune opere. 


The course intends to furnish the essential skills for dealing with the study of musical dramaturgy the comprehension of connected textual, expressive, creative and productive problems. The principal aim, therefore, is to present the major phases of the history of the opera, between the beginning of the eighteenth century and the twentieth century. To reach this objective, a few particularly representative compositions of the various styles will be analysed, encouraging a close and continuous comparison among the different periods examined. Some operas will be fully analysed during the course. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi


I risultati previsti consistono nella acquisizione di una conoscenza storica e capacità di comprensione dei principali fenomeni del teatro musicale tra l'inizio del Settecento e il Novecento, nella formazione di una maggiore competenza nell'analisi dei repertori e della loro relativa contestualizzazione storico-culturale, nella predisposizione all'ascolto con autonomia di giudizio di un linguaggio che spesso non è familiare agli studenti universitari, nella presa di consapevolezza e relativa verbalizzazione dei principali problemi derivanti dal sistema produttivo del melodramma.


The expected results include the acquisition of historical knowledge of the main phenomena in operas between the beginning of the eighteenth century and the twentieth century, the formation of greater competence in analysing repertoire and its relative historical-cultural contextualization, an aptitude for listening to a musical language that university students are not always familiar with, the realization and verbalization of the principal problems deriving from the production system of musical theatre. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento



Si prevede che il corso sia erogato in presenza e in contemporanea in sreaming. La modalità di erogazione potrà subire cambiamenti in relazione alle disposizioni di ateneo e alla normativa vigente. Link all'aula virtuale:

https://unito.webex.com/meet/andrea.malvano


The course is expected to be delivered in a traditional way with live and streaming lectures. The teaching method may undergo changes in relation to the university measures and current legislation. LInk to the virtual room:

https://unito.webex.com/meet/andrea.malvano

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


Discussione orale sulla bibliografia proposta, che dimostri una adeguata assimilazione dei lineamenti storico-critici commentati a lezione. Analisi musicale e drammaturgica di una scena tratta dall'opera monografica esaminata durante il corso. 


Oral discussion about the bibliography; musical and dramturgical presentation of a scene taken from the opera analysed during the course. 


Oggetto:

Programma


Panoramica delle principali trasformazioni del melodramma dalle origini alla prima metà dell'Ottocento. Lettura monografica di un'opera praticolarmente rappresentativa del repertorio specifico. 


General view of the main transoofrmations of the musical theatre since the origins to the first half of the Eighteenth Century. Analytical reading of one opera well representative of the specific repertoire. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Programma per studenti frequentanti:

F. Della Seta, Le parole del teatro musicale, Roma, Carocci, 2010 (glossario da utilizzare per comprendere la terminologia tecnica utilizzata nella bibliografia specifica)

A. Malvano, Storia della musica, Milano-Firenze, Mondadori-Le Monnier, 2019: pp. 39-57, 84-101, 215-262.

Massimo Mila, Lettura del Don Giovanni, Milano, BUR, 2011 (da abbinare a lettura del libretto e ascolto dell’opera)

Programma per studenti non frequentanti:

Paolo Gallarati, Musica e Maschera, Torino Edt, 1984.
 
Massimo Mila, Lettura del Don Giovanni, Milano, BUR, 2011 (da abbinare a lettura del libretto e ascolto dell’opera)



Program for attending students:

F. Della Seta, Le parole del teatro musicale, Roma, Carocci, 2010 (glossario da utilizzare per comprendere la terminologia tecnica utilizzata nella bibliografia specifica)

A. Malvano, Storia della musica, Milano-Firenze, Mondadori-Le Monnier, 2019: pp. 39-50, 84-98.

Monograph about the opera analysed during the course. 

Program for not attending students:

 
Paolo Gallarati, Musica e Maschera, Torino, Edt, 1984
 
Massimo Mila, Lettura del Don Giovanni, Milano, BUR, 2011 (oined jwith reading, study and listening to the opera)




Oggetto:

Note

Si ricorda che è obbligatorio registrarsi al fondo di questa pagina web, per ottenere informazioni dal docente sulle modalità di erogazione e sulla fruibilità del materiale didattico.

 upload_Iscrizione_pagina_web_corso.png

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/12/2020 14:40

Location: https://cinema.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!