Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e tecnica del melodramma

Oggetto:

History and technique of melodram

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
STU0576
Docente
Pietro Cavallotti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in CAM
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire strumenti avanzati per affrontare lo studio della drammaturgia musicale, e la comprensione delle connesse problematiche testuali, espressive, creative, produttive. L'obiettivo principale dell'insegnamento è approfondire un momento particolare della storia dell'opera compresa tra l'inizio del Settecento e la fine del Novecento. Per raggiungere questo obiettivo verrà analizzato un particolare repertorio, rappresentativo di una determinata epoca storica, soffermandosi sulla lettura integrale di alcune opere scelte come casi esemplari. 

The course aims to provide advanced skills for dealing with the study of musical dramaturgy and the comprehension of the related textual, expressive, creative and productive issues. The principal aim, therefore, is to explore a particular moment in the history of opera between the beginning of the eighteenth century and the end of the twentieth century. In order to achieve this objective, a particular repertoire, representative of a specific historical period, will be analysed, focusing on the integral reading of some works chosen as exemplary cases. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati previsti consistono nell'acquisizione di una conoscenza storica e capacità di comprensione di aspetti del teatro musicale, nella formazione di una maggiore competenza nell'analisi di un determinato repertorio e della sua contestualizzazione storico-culturale, nella capacità di analizzare testi critici e teorici che si occupano di drammaturgia musicale, nella predisposizione all'ascolto con autonomia di giudizio di un linguaggio che spesso non è familiare agli studenti universitari.

The expected results consist in the acquisition of a historical knowledge and ability to understand aspects of musical theatre, in the formation of a greater competence in the analysis of a given repertoire and its historical and cultural contextualisation, in the ability to analyse critical and theoretical texts dealing with musical dramaturgy, in the aptitude for listening to a musical language that university students are not always familiar with.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno in presenza. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona, comprese le registrazioni delle lezioni. 

Lessons will be face-to face in attendance. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading contributions that can be used asynchronously. Recorded lessons will be included.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio orale (ca. 30 min) in presenza sui contenuti delle lezioni e sulla bibliografia proposta che dimostri l'assimilazione dei principali lineamenti storico-critici commentati a lezione. Analisi musicale e drammaturgica di una scena tratta dalle opere esaminate durante il corso. Verrano valutate le capacità di organizzare il discorso, la qualità dell’esposizione e le competenza nell’impiego del lessico specialistico. Il voto verrà espresso in trentesimi. 

Oral discussion (approx. 30 min.) in presence on the contents of the lessons and on the proposed bibliography that demonstrates the assimilation of the main historical-critical guidelines commented on in class. Musical and dramaturgical analysis of a scene from the works examined during the course. The student will be evaluated on his ability to organize his speech, the quality of his exposition and his competence in the use of specialized vocabulary.

Oggetto:

Programma

Il teatro musicale nella Repubblica di Weimar.

L'insegnamento mira ad approfondire le caratteristiche salienti della produzione musicale per il teatro nata a Berlino negli anni Venti e Trenta del Novecento, ad opera di Kurt Weill, Hanns Eisler, Paul Hindemith e Ernst Krenek. Si analizzeranno nel dettaglio due delle opere principali prodotti dalla collaborazione tra Bertolt Brecht e Kurt Weill, Die Dreigroschenoper, (L'opera da tre soldi, 1928) e Aufstieg und Fall der Stadt Mahagonny (Ascesa e caduta della città di Mahagonny, 1930).

 

The musical theater of Expressionism.

The course aims to explore the salient features of the opera production that arose in Berlin in the 1920s and 1930s, by Kurt Weill, Hanns Eisler, Paul Hindemith and Ernst Krenek. Two of the main works resulting from the collaboration between Bertolt Brecht and Kurt Weill, Die Dreigroschenoper, (The Threepenny Opera, 1928) and Aufstieg und Fall der Stadt Mahagonny (Rise and Fall of the City of Mahagonny, 1930) will be analysed in detail.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Weill's Musical Theater: Stages of Reform
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
University of California Press
Autore:  
Stephen Hinton
ISBN  
Capitoli:  
1-7
Note testo:  
pp. 1-195
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La drammaturgia musicale
Anno pubblicazione:  
1986
Editore:  
LIM
Autore:  
a cura di Lorenzo Bianconi
ISBN  
Capitoli:  
Introduzione
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le parole del teatro musicale
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Carocci
Autore:  
Fabrizio Della Seta
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

  • Programma d'esame uguale per studentesse e studenti frequentanti e non frequentanti. Chi non può frequentare potrà accedere su Moodle a contributi e videolezioni asincrone. 
  • La preparazione all'esame dovrà essere supportata dall'ascolto ripetuto delle musiche analizzate durante le lezioni e disponibile Moodle

Si consiglia la consultazione di: 

  • Lorenzo Bianconi, Introduzione a La drammaturgia musicale, a cura di Lorenzo Bianconi, Bologna, il Mulino, 1986, pp. 7-51.
  • Fabrizio Della Seta, Le parole del teatro musicale, Roma, Carocci, 2010 (glossario da utilizzare per comprendere la terminologia tecnica utilizzata nella bibliografia specifica)

  • Same program for attending and not attending students. Videolessons will be uploaded on the Moodle platform for not attending students. 
  • The study should be integrated listening to the compositions analysed during the course and uploaded on Moodle Platform

Recommended consultation of: 

  • Lorenzo Bianconi, Introduzione a La drammaturgia musicale, a cura di Lorenzo Bianconi, Bologna, il Mulino, 1986, pp. 7-51.
  • Fabrizio Della Seta, Le parole del teatro musicale, Roma, Carocci, 2010.

 



Oggetto:

Note

Si ricorda che è assolutamente necessario registrarsi sulla pagina web del corso per ricevere informazioni sull'insegnamento e sulle modalità di erogazione.

upload_Schermata_2020-09-16_alle_09.56.52.png

 

 

Students are requested to register following the link at the bottom of this webpage.

 

upload_Schermata_2020-09-16_alle_09.56.52.png

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/10/2022 13:47

Location: https://cinema.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!