Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura e intermedialità

Oggetto:

Literature and intermediality

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
STU0405
Docente
Clara Allasia (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Cinema e Nuovi Media
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza generale del cinema delle origini.
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente saprà compiere una lettura ponderata dei testi letterari oggetto dell'insegnamento, applicando a ognuno l'opportuna metodologia critica,  mettendoli in rapporto con i prodotti intermediali che hanno generato o che li hanno ispirati e presentando i risultati dello studio in forma corretta, sia orale sia scritta.

Text

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di saper compiere una lettura interpretativa dei testi letterari oggetto dell'insegnamento, mettendoli correttamente in rapporto con i prodotti intermediali a cui sono collegati.

Text

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU) si svolgono in aula in forma frontale, nella prima parte e seminariale nella seconda. Le lezioni dedicate al seminario Il motaggio nella cultura del Novecento saranno tenute dal Professor Franco Prono

The 36-hour teaching programme (6 CFU) comprises frontal classroom lessons in the first  part and seminar groups in the second.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Per definire ciò che il singolo studente sa, è in grado di fare e ha compreso, si verificheranno, sia in itinere sia alla conclusione del modulo, le conoscenze (ovvero l'assimilazione delle informazioni trasmesse), le abilità (ovvero la capacità di applicare le conoscenze) e le competenze (ovvero la capacità di utilizzare le conoscenze). Si avrà particolare attenzione al grado di interesse e di partecipazione degli studenti riservando, nel corso della lezione frontale, spazio a domande e interventi. Si cercherà inoltre di contestualizzare le conoscenze acquisite favorendo un percorso di apprendimento quanto più possibile interdisciplinare.

 

Assesment will consist of an oral test. In order to pass the test (grade out of 30) students will have to fulfill the following requirements: accurate explanation of the course's subject, in an appropriate and specific language; personal elaboration of the subject matter;  ability to apply the aquired methods and knowledge to other texts.

 

Oggetto:

Programma

 Edoardo Sanguineti e i fotogrammi rubati.

Il corso si propone di indagare la produzione poetica e prosastica di Sanguineti, cogliendo le profonde e pervasive influenze che il cinema ha esercitato su di essa e verificando come, da Vampyr a Zéro de conduite,  da l'Age d'or a Idiots, l'opera sanguinetiana metta in pratica un sistematico "riuso" di fotogrammi incastonati nel discorso narrativo e poetico. 

Text

 

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

È richiesta la conoscenza di:

  • E. Sanguineti, Smorfie: romanzi e racconti, Milano, Feltrinelli, 2007
  • E. Sanguineti, Mikrokosmos. Poesie 1951-2004, a cura di E. Risso, Milano, Feltrinelli, 2004, pagine indicate a lezione
  • E. Sanguineti, Ritratto del Novecento,  a cura di Niva Lorenzini,  con uno scritto di Angelo Guglielmi, Lecce,  Manni, 2009
  • E. Sanguineti, Un poeta al cinema, a cura di F. Prono e C. Allasia, Catania, Bonanno, 2017

 È inoltre richiesta la conoscenza di:

  • C. Allasia,  «La testa in tempesta». Edoardo Sanguineti e le distrazioni di un chierico, Novara, Interlinea, 2017
  • N. Lorenzini, Sanguineti e il teatro della scrittura: la pratica del travestimento da Dante a Dürer, Milano, Angeli, 2011
  • E. Risso, Anarchia e complicazione, in Id., Laborintus di Edoardo Sanguineti. Testo e commento, Manni, Lecce 2006

Ulteriore materiale bibliografico sarà fornito a lezione

Text

 

Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì9:00 - 12:00Aula 17 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì9:00 - 12:00Aula 17 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 21/09/2017 al 03/11/2017

Oggetto:

Note

La frequenza è fortemente consigliata ma non obbligatoria. Gli studenti frequentanti e non frequentanti sono invitati a iscriversi on-line entro la prima settimana di corso.

 

Attendance is strongly recommended but not mandatory. All students (attending and non-attending) are required to register on-line by the end of first week of the course.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/09/2017 15:19
Location: https://cinema.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!