Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura e intermedialità

Oggetto:

Literature and intermediality

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
STU0405
Docente
Clara Allasia (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in CAM
Anno
1° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente saprà compiere una lettura ponderata dei testi letterari oggetto dell'insegnamento, applicando a ognuno l'opportuna metodologia critica, inquadrandolo storicamente e nella sua appartenenza a un genere, studiandone fonti e fortuna, e presentando i risultati dello studio in forma corretta, sia orale sia scritta.

 

After a careful and critical reading of the texts examined in class, the student will be able to perform an appropriate critical analysis of each one in order to place it accurately in its own particular historical context and to understand the genre it belongs to. Following a detailed study of their sources and success, the student will demonstrate the skills necessary to present the results of his work in both a correct oral and written form.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di saper compiere una lettura interpretativa dei testi letterari oggetto dell'insegnamento, applicando l'opportuna metodologia critica, inquadrandoli storicamente e discutendone l'appartenenza a un genere, studiandone fonti e fortuna. Particolare attenzione sarà riservata alla acquisizione di competenze interdisciplinari.

At the end of the course, the student will demonstrate an ability to perform an interpretive reading of the examined texts by carrying out an appropriate critical analysis, by discussing their historical context and genre as well as by studying sources and success. Particular attention will be paid to the acquisition of interdisciplinary skills.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU) si svolgono in aula in forma frontale, nella prima parte e seminariale nella seconda. Gli studenti di altri corsi di laurea possono fruire del modulo da 36 ore (6 CFU).

The 36-hour teaching programme (6 CFU) includes frontal classroom lessons in the first part and seminar groups in the second. Students from other degree courses may take advantage of the 36-hour module (6 CFU).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Per definire ciò che il singolo studente sa, è in grado di fare e ha compreso, si verificheranno, sia in itinere sia alla conclusione del modulo, le conoscenze (ovvero l'assimilazione delle informazioni trasmesse), le abilità (ovvero la capacità di applicare le conoscenze) e le competenze (ovvero la capacità di utilizzare le conoscenze). Si avrà particolare attenzione al grado di interesse e di partecipazione degli studenti riservando, nel corso della lezione frontale, spazio a domande e interventi. Si cercherà inoltre di contestualizzare le conoscenze acquisite favorendo un percorso di apprendimento quanto più possibile interdisciplinare.

 

The assessment will consist of an oral test. In order to pass the test (grade out of 30) students will have to fulfill the following requirements: accurate explanation of the course's subject, in an appropriate and specific language; personal elaboration of the subject matter; ability to apply the acquired methods and knowledge to other texts.

Oggetto:

Programma

 

Intermedia? Casiraghy, Mari, Sanguineti

Il corso si propone di indagare alcuni esempi della produzione letteraria degli autori indicati, cogliendo le profonde e pervasive influenze che esse hanno ricevuto dalle arti visive, dal cinema, dalla pittura e dal design.

 

Intermedia? Casiraghy, Mari, Sanguineti

The course aims to investigate some examples of the literary production of these authors, analyzing the influences they have received from the visual arts, cinema, painting and design.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

È richiesta la lettura in qualsiasi edizione purché integrale di:

  • E. Sanguineti, Smorfie. Romanzi e racconti, Milano, Feltrinelli. 2007 (pagine indicate a lezione)
  • M. Mari, Tutto il ferro della Torre Eiffel, Torino, Einaudi, 2002
  • M. Mari, Cento poesie d'amore a Ladyhawke, Torino, Einaudi, 2007
  • A. Casiraghy, Le emozioni delle mosche. Aforismi incisi, Bologna, Pendragon, 2016

 È richiesta la conoscenza dei seguenti saggi:

  • C. Allasia, «La testa in tempesta». Edoardo Sanguineti e le distrazioni di un chierico, Novara, Interlinea, 2017.
  • E. Ajello, L'Orologio astronomico. Un romanzo "mal fatto", in Per Edoardo Sanguineti: Lavori in corso, (Genova, 12-14 maggio 2011), a cura di M. Berisso e E. Risso, Firenze, Franco Cesati Editore, 2012, pp. 181-190.
  • L. Serianni, Antico e moderno nella prosa di Michele Mari, in Accademia Degli Scrausi, Parola di scrittore. La lingua della narrativa italiana dagli anni Settanta a oggi, a cura di V. Della Valle, Roma, Minimum Fax, 1997, pp. 148-157.
  • F. Sinopoli, 'Passages' della critica e riuso della tradizione letteraria in Michele Mari, in AA.VV., Storia e memoria nelle riletture e riscritture letterarie, a c. di J. Bessière e F. Sinopoli, Roma, Bulzoni, 2005, pp. 126-142.
  • A. Casiraghy, I Pulcini di Vanni, «Autografo», 2000, 41.
  • A. Casiraghy, Una foto che guarda, «Cartevive», 2007, 1.

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite a lezione.

Le integrazioni al programma per i non frequentanti saranno reperibili nel Materiale didattico.

IL PROGRAMMA DEFINITIVO PER FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI E' REPERIBILE NEL MATERIALE DIDATTICO

Students must have a thorough knowledge of the following essays:

  • E. Sanguineti, Smorfie. Romanzi e racconti, Milano, Feltrinelli. 2007 (pagine indicate a lezione)
  • M. Mari, Tutto il ferro della Torre Eiffel, Torino, Einaudi, 2002
  • M. Mari, Cento poesie d'amore a Ladyhawke, Torino, Einaudi, 2007
  • A. Casiraghy, Le emozioni delle mosche. Aforismi incisi, Bologna, Pendragon, 2016

 Students must have a thorough knowledge of the following essays:

  • C. Allasia, «La testa in tempesta». Edoardo Sanguineti e le distrazioni di un chierico, Novara, Interlinea, 2017.
  • E. Ajello, L'Orologio astronomico. Un romanzo "mal fatto", in Per Edoardo Sanguineti: Lavori in corso, (Genova, 12-14 maggio 2011), a cura di M. Berisso e E. Risso, Firenze, Franco Cesati Editore, 2012
  • L. Serianni, Antico e moderno nella prosa di Michele Mari, in Accademia Degli Scrausi, Parola di scrittore. La lingua della narrativa italiana dagli anni Settanta a oggi, a cura di V. Della Valle, Roma, Minimum Fax, 1997, pp. 148-157.
  • F. Sinopoli, 'Passages' della critica e riuso della tradizione letteraria in Michele Mari, in AA.VV., Storia e memoria nelle riletture e riscritture letterarie, a c. di J. Bessière e F. Sinopoli, Roma, Bulzoni, 2005, pp. 126-142.
  • A.Casiraghy, I Pulcini di Vanni, «Autografo», 2000, 41.
  • A. Casiraghy, Una foto che guarda, «Cartevive», 2007, 1.

 Further bibliographical indications will be given in class.

 The addition to the programme for non-attending students will be available in the learning materials section.



Oggetto:

Note

 

La frequenza è fortemente consigliata ma non obbligatoria. Gli studenti frequentanti e non frequentanti sono invitati a iscriversi on-line entro la prima settimana di corso.

 

Attendance is strongly recommended but not mandatory. All students (attending and non-attending) are required to register on-line by the end of the first week of the course.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/04/2019 11:11

Location: https://cinema.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!