- Oggetto:
- Oggetto:
Marketing dell'industria culturale e dello spettacolo dal vivo
- Oggetto:
Marketing for cultural organizations and performing arts
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- SCF0434
- Docente
- Matteo Pessione (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in CAM
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di trasferire le competenze necessarie per promuovere, comunicare e valorizzare un progetto culturale di spettacolo.
The course will provide students with the skills, knowledge and competence necessary to communicate a sustainable cultural project.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso si propone di fornire agli studenti:
1. Capacità di sviluppare un piano marketing relativo a un progetto di spettacolo
2. Conoscenza dei principali strumenti del marketing tradizionale
3. Conoscenza delle più innovative tecniche di marketing non convenzionale applicate al settore culturale
4. Capacità di realizzare attività di fundraising finalizzate alla realizzazione di progetti di spettacolo
The course aims to provide tools and significant knowledge in:
1. Marketing plan development
2. Traditional marketing strategies
3. Unconventional marketing for cultural projects
4. Fundraising strategies to raise resources from private and public organization
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Si prevede che il corso sia erogato in modalità mista con parte delle lezioni e dei materiali on line e alcune attività in presenza. La modalità di erogazione potrà subire cambiamenti in relazione alle disposizioni di ateneo e alla normativa vigente.
The course is expected to be delivered in a mixed mode with some on line lessons and some e-learning activities joined with live lectures . The teaching method may undergo changes in relation to the university measures and current legislation.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto, la modalità di erogazione potrà subire cambiamenti in relazione alle disposizioni di ateneo e alla normativa vigente.
Written exam, this method may undergo changes in relation to the university measures and current legislation.- Oggetto:
Programma
La prima parte del corso introduce alcuni concetti essenziali per la comprensione dei principi del marketing nell'ambito delle industrie culturali e dello spettacolo
Nella seconda parte saranno analizzate le principali componenti del modello di marketing. L'obiettivo è comprendere quali siano gli strumenti necessari per l'implementazione di un piano di marketing.
La terza parte si focalizza sulle strategie di marketing adottate in progetti culturali in ambito nazionale e internazionale e nella realizzazione di un laboratorio pratico per lo sviluppo di un piano di marketing
The first part of the course will introduce a number of notions that are crucial to the understanding of the management and marketing of cultural activities.
The second part will analyze the main factors of a marketing model, as well as identifying the most important elements in the implementation of a marketing project. Three innovative approaches to cultural activities will also be addressed: intercultural marketing, experiential marketing and digital marketing.
The third part will focus on the marketing strategies used in a number of cultural projects carried out both in Italy and abroad.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1. F. Colbert, Marketing delle arti e della cultura, ETAS, 2012-2015
2. B. Cova, Alex Giordano, Mirko Pallera, Marketing non convenzionale, 2012. Si suggerisce edizone digitale del testo.
3. Cultura e partecipazione, F. De Biase, FrancoAngeli, 2017
1. F. Colbert, Marketing delle arti e della cultura, ETAS, 2012-2015.
2. B. Cova, Alex Giordano, Mirko Pallera, Marketing non convenzionale, 2012. Digital edition
3. Cultura e partecipazione, F. De Biase, FrancoAngeli, 2017
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