Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

DRAMMATURGIA DEL TESTO

Oggetto:

TEXT DRAMMATURGY

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
STU0460
Docente
Antonio Pizzo (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in CAM
laurea magistrale in Cinema e Nuovi Media
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Buona conoscenza della storia del teatro e della drammaturgia
Interesse per lo sviluppo delle tematiche identitarie nella produzione artistica.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Drammaturgia e identità LGBTQ+

La storia della drammaturgia con tematiche LGBTQ+ in Italia.

L'insegnamento descrive lo sviluppo della drammaturgia a tematica LGBTQ+ in Italia. 

L'insegnamento intende fornire gli elementi di base per la comprensione della drammaturgia LGBTQ+ nel Novecento con particolare attenzione all'Europa e agli Stati Uniti.

L'insegnamento intende fornire gli strumenti per la lettura, comprensione e analisi dei testi drammatici.

L'insegnamento contribuisce allo sviluppo delle competenze per la preservazione, valorizzazione, restauro del patrimonio teatrale.

Dramaturgy and LGBTQ + identity

The history of dramaturgy with LGBTQ+ themes in Italy.

The course describes the development of LGBTQ+ themed dramaturgy in Italy.

The course aims to provide the basic elements for understanding LGBTQ+ dramaturgy in the Twentieth Century with particular attention to Europe and the United States.

The course aims to provide the tools for reading, understanding and analyzing dramatic texts.

The teaching contributes to the development of skills for the preservation, enhancement, restoration of the theatrical heritage.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento si dovrà:

  • conoscere la storia della drammaturgia con tematiche LGBTQ+ in Italia
  • conoscere i principali elementi della storia della drammaturgia con tematiche LGBTQ+ in Europa e negli Stati Uniti
  • conoscere i principali testi teatrali a tematica LGBTQ+
  • essere in grado di comprendere e analizzare i testi drammatici 
  • essere in grado di riconoscere gli elementi della cultura LGBTQ+ 

At the end of the course you will have to:

  • know the history of drama with LGBTQ + issues in Italy
  • know the main elements of the story of the drama with LGBTQ + issues in Europe and the US
  • know the main theme plays in LGBTQ +
  • be able to understand and analyze dramatic texts
  • be able to recognize elements of LGBTQ + culture

 

Oggetto:

Programma

Le prime due settimane saranno dedicate alla storia del teatro LGBTQ+ in Europa e negli Stati Uniti. 

Le successive 4 settimane saranno dedicate all'analisi del panorama italiano in relazione alla drammaturgia LGBTQ+, con la seguente articolazione:

  • anni '50 -'70. I primi testi a tematica omosessuale.
  • anni '70 - '80. Il teatro e il movimento di liberazione omosessuale
  • anni '80 - '90. Dalle tematiche all'estetica.

The first two weeks will be dedicated to the history of LGBTQ+ theater in Europe and the United States.

The next 4 weeks will be dedicated to the analysis of the Italian panorama in relation to LGBTQ+ dramaturgy, with the following articulation:

  • 50s-70s. The first homosexual thematic texts.
  • 70s - 80s. Theater and the homosexual liberation movement
  • 80s - 90s. From themes to aesthetics.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno in presenza. Sarà garantita la modalità a distanza (streaming e/o registrazione) per gli studenti e le studentesse che non possano frequentare l'aula, adducendo documentate ragioni di fragilità, di lavoro e di famiglia. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona. 

Lessons will be face-to face in attendance. The remote mode (streaming and/or registration) will be guaranteed for students who cannot attend the classroom, citing documented reasons of fragility, work and family. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading contributions that can be used asynchronously.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale della durata di circa 30 minuti. La votazione è in trentesimi.

Il colloquio mira a verificare:

  • la conoscenza dei testi teatrali elencati nel programma
  • la capacità di analisi sui testi teatrali indicati nel programma
  • la comprensione degli argomenti presentati nei due saggi critici indicati nel programma

Le studentesse e gli studenti DSA sono pregati di prendere contatto con il docente nell'orario di ricevimento per definire strumenti compensativi e trattamenti individualizzati.

Oral exam lasting about 30 minutes. The vote is out of thirtyes.

The interview aims to verify:

  • knowledge of the plays listed in the program
  • the ability to analyze the theatrical texts indicated in the program
  • understanding of the arguments presented in the two critical essays indicated in the program

SLD students are asked to contact the teacher during the reception hours to define compensatory instruments and individualized solutions.

Oggetto:

Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il teatro gay in Italia
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Accademia University Press
Autore:  
Antonio Pizzo
ISBN  
Note testo:  
Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Out on stage. Una storia del teatro LGBT nel ventesimo secolo
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Rosenberg & Sellier
Autore:  
Alan Sinfield
ISBN  
Note testo:  
Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Opere teatrali: (alcune delle opere sono contenute nel testo d'esame [*], per le altre rivolgersi in biblioteca o al  docente)

Vitaliano Brancati, La governante

Giuseppe Patroni Griffi, Anima Nera

Giovanni Testori, L'Arialda

Giuseppe Patroni Griffi, Persone naturali e strafottenti

Collettivo Nostra Signora dei Fiori, La Traviata Norma *

Kassero Gay Band & Ballet, Fascistissima *

Mino Bellei, Bionda fragola *

KTTMCC Pissi pissi bau bau *

Massimo Consoli Solo i froci vanno in paradiso *

Alfredo Cohen Mammagrassa *

Ciro Cascina Madonna di Pompei

Mario Mieli Ciò detto, passo oltre *

Annibale Ruccello, Le cinque rose di Jennifer

Plays: (some of the plays are included in the course texbook [*], other must be find at the library or requested from the professor) 

Vitaliano Brancati, La governante

Giuseppe Patroni Griffi, Anima Nera

Giovanni Testori, L'Arialda

Giuseppe Patroni Griffi, Persone naturali e strafottenti

Collettivo Nostra Signora dei Fiori, La Traviata Norma *

Kassero Gay Band & Ballet, Fascistissima *

Mino Bellei, Bionda fragola *

KTTMCC Pissi pissi bau bau *

Massimo Consoli Solo i froci vanno in paradiso *

Alfredo Cohen Mammagrassa *

Ciro Cascina Madonna di Pompei

Mario Mieli Ciò detto, passo oltre *

Annibale Ruccello, Le cinque rose di Jennifer



Oggetto:

Note

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2022 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2023 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 19/04/2022 13:09